Suoneria con ripetizione a richiesta

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da carlo »

Il movimento di cui ho mostrato le foto del bariletto disastrato, all'atto dell'apertura delle platine, si presentava in questo modo...alquanto unto... :lol:

Immagine

ho voluto mostrare la foto perchè si possa osservare l'essenzialità del ruotismo contenuto nel movimento: in verità esso suona, su un treno, le consuete ore e le mezze ore e su un altro, idipendente e su richiesta, , la ripetizione delle ore dei quarti.

I martelli sono posizionati lateralmente: da una parte( nella foto qua sotto a SN) quelli delle ore e dall'altra ( la DR) la ripetizione ore e quarti

Immagine

I leverismi della suoneria ricopiano virtualmente esattamente un esempio citato da Jendritzki: <a>

Immagine

Tirando la cordicella ( nel disegno a destra) si carica la molla della ripetione , molla che è posizionata in un bariletto sulla platina anteriore del movimento:

Immagine

e nello stesso tempo si da il via alla ripetizione.
Sullo stesso asse che porta la puleggia con il cavetto e, dall'altra parte sull'altra platina, la molla di carica, vi è un anello con 12 piolini più corti che servono ad azionare il martello delle ore e tre piolini più lunghi ( che servono per azionare la suoneria dei quarti).
Questi qua sotto i piolini in questione: <a>

Immagine

Quando si tira la cordicella e si liberano le leve che si posizionano correttamente, si ruota dell giusta quantità anche l'anello appena citato che una volta liberato e ruotando dalla parte inversa ( per azione della molletta) suona prima le ore su 1 martello e poi i quarti su 2 martelli.

Così la ripetizione a richiesta delle 5 e ½, produrrà questo suono: tic-tic-tic-tic-tic _ tictac-tictac

Qua sotto una visione d'insieme dei leverismi <a>

Immagine

Sfortunatamente, come si può vedere nella fotto qua sotto, si può notare come il pescante che cade sulla chiocciola delle ore sia stato abbassato con la lima da un precedente riparatore. Probabilmente non aveva capito la dinamica degli evevti di questo tipo di suoneria e ha lasciato un brutto segno del suo intervento >>||<<

Immagine

...ma un momento.... [-_-] i piolini dei quarti sono 3 ed i quarti sono quattro, infatti nella chiocciola dei quarti ci sono 4 gradini.... [-_-] [-_-] [-_-] :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da toni »

...sembrerebbe il movimento di una pendola di Neuchatel, fine 700-inizi 800. Giusto?
cordialità
toni

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da zcc70 »

i piolini dei quarti sono 3 ed i quarti sono quattro, infatti nella chiocciola dei quarti ci sono 4 gradini....
Forse dico una stupidaggine, ma è vero che i quarti sono quattro, ma il quarto quarto coincide con l'ora piena (4/4=1).
E' giusto?
Saluti, Enrico.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da toni »

giustissimo. Infatti nelle viennesi e nelle comtoises ad ore e quarti, l'ora era annunciata da quattro rintocchi sulla campana dei quarti.
cordiali saluti
toni

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da zcc70 »

Forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma per chiarire: io ho una pendola neuchateloise che suona i quarti, ma arrivata all'ora suona solo l'ora. Forse è per questo che ci sono solo tre pioli per suonare i quarti. Il primo per il primo quarto, il secondo per il secondo, il terzo per il terzo e poi all'ultimo quarto suona l'ora intera.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da toni »

ciao Enrico,
certo, se i piolini sono tre, e non quattro, il treno dei quarti si avvia solo tre volte. Il motivo potrebbe essere quello di economizzare sulla carica, risparmiando sul numero dei rintocchi. Del resto l'avviso dell'ora compiuta non necessitava di ulteriori informazioni. Naturalmente la mia è un'ipotesi. Nel caso invece della pendoleria meridionale, e questa non è una mia ipotesi, ma una certezza acclarata dai fatti, per economizzare sulla carica si ricorreva all'espediente di suonare le ore di sei in sei, essendovi presente la complicazione dei quarti. Nonostante ciò la durata della carica non oltrepassava le 30-36 ore. Si deve considerare che nel 700 le tecniche di realizzazione delle molle non erano ancora perfezionate, come poi lo furono in seguito. Nelle comtoises il problema non si poneva, perchè la durata della carica era in funzione della durata del moto di ridiscesa dei pesi, e quindi dell'altezza della cassa. Le viennesi invece, essendo a molla, non superavano le 40 ore di carica.
...belle le neuchateloises! Ne ho studiate diverse, nell'ambito della catalogazione degli orologi presenti in un palazzo storico palermitano, ma devo riconoscere che non ho riscontrato se dessero l'avviso solo dei tre quarti o anche dell'ora compiuta.
cordiali saluti
toni
p.s.
quanto dura la carica del tuo orologio?
p.p.s. per carlo:
queste foto che hai postato, sono di una neuchateloise?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da carlo »

la memoria non mi aiuta poi tanto, ma il movimento che mi aveva portato un mio amico e che legge ogni tanto il forum e quindi potrebbe smentirmi , ha una durata di carica di 8 giorni e dovrebbe essere del tipo che hai uindividuato anche tu.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da zcc70 »

Ciao, anche il mio ha durata 8 giorni, però è molto più recente, ultimi decenni dell'800.
Buona domenica, Enrico.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da toni »

ciao Enrico,
...dunque fine ottocento... allora laccatura nera con fiorellini dipinti anche sulla mensola e modanature dorate. Lancette a sole... Giusto? Se mi dici il nome dell'orologiaio, si può datarlo con più precisione. In ogni caso complimenti, perchè si tratta di orologi pregevoli.
Buona domenica anche a te
toni

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da zcc70 »

Ciao Toni,
eccolo, proprio come dici tu:

Immagine

Immagine

Ti riporto l'esito delle mie ricerche di qualche tempo fa: "marchiato sul retro del meccanismo “LFS”. Marchio a forma di ruota, la ruota più piccola di “una dima” (circa 18mm) lo data tra il 1881 ed il 1885. La ditta è stata fondata nel 1836 a Furtwangen, D, ed è fallita nel 1925."
Se hai qualche notizia in più te ne sarei grato, questo è forse l'orologio a cui tengo di più.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da toni »

ciao Enrico
LFS è l'acronimo di Lorenz Furtwangler Sohne. La manifattura fu attiva a Furtwangen, come correttamente riferisci, dal 1836 al 1929. Sull'Abeler c'è mezza pagina su questa dinastia di orologiai: dammi un po' di tempo e te la traduco dal tedesco. Ulteriori complimenti.
toni

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da zcc70 »

Grazie Toni, te ne sarei molto grato.
Se non hai voglia di metterti a tradurre mandami anche il testo in originale che in qualche modo lo faccio io.
Grazie ancora. Enrico.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da toni »

allora farò la scansione della pagina in oggetto e te la invio in allegato ad un messaggio personale.
cordiali saluti
toni

mariner

Re: Suoneria con ripetizione a richiesta

Messaggio da mariner »

pendoleria1.jpg
pendoleria1.jpg (151.13 KiB) Visto 1937 volte
riprendo questo vecchio post per chiedere alcune delucidazioni
ho per le mani un movimento analogo a quello citato da carlo . ma la ripetizione a richiesta non mi suona i rintocchi giusti
ho provato diverse posizioni della camma ma arriva solo max a 10 tocchi .
se potete darmi qualche suggerimento sul funzionamento grazie
allego la foto
neuchatelle 002.jpg
neuchatelle 002.jpg (118.64 KiB) Visto 1937 volte

Rispondi