Orologio Pendolo VEDETTE

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
robi77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 nov 2012, 11:26

Orologio Pendolo VEDETTE

Messaggio da robi77 »

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum perchè ho un problema con questo orologio a pendolo Vedette:
Immagine

Dopo parecchi anni di inutilizzo, circa 5 anni fa sono riuscito a metterlo di nuovo in funzione.
Ieri purtroppo ha smesso di funzionare: credo si sia rotta la rotella della catena che segna i rintocchi delle ore.
In poche parole, non tiene più il peso. Sono troppo dispiaciuto! :roll:
Vengo al dunque: vorrei smontare la meccanica interna al fine di poterlo fare riparare.
Capite bene che con tutta la colonna è parecchio ingombrante ai fini del trasporto!
Qualcuno di voi mi può aiutare dandomi qualche suggerimento per smontarla?
Premetto che ho già tolto i 2 bulloni interni che sostengono il "legnetto porta meccanica"! (scusatemi per la semplicità delle parole ma non ne capisco nulla):
Immagine
Immagine

Il problema è che non esce poichè il quadrante è grande e non si può neanche ruotare:
Immagine

Mi conviene togliere questi dal quadrante?Non so come..ho paura di romperlo..
Immagine

Oppure meglio aprire la colonna dato che è composta di 2 parti unite con colla?
Immagine



Grazie anticipatamente per ogni consiglio!

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Pendolo VEDETTE

Messaggio da carlo »

Tu sei stato chiaro, ma non avendo le cose fra le mani è difficile dare consigli.

Non toccherei le parti fisse quelle cioè che non sono tenute assieme da viti.
Quello che sembra strano è che il movimento ( con il legno di appoggio) non possa venire alzato di qualche centimetro ( la parte superiore della cassa sembra essere alquanto alta e spazio dovrebbe essercene ) ed il tutto ruotato di quel poco per consentire che il legno di appoggio riesca a fuoriuscire dalla sottile giunzione (di fusione ?) della cassa .

C'è da dire che se il movimento è stato messo lì, in qualche modo deve poter pure essere tirato fuori :():

Le viti che hai tolto ( quelle che erano nel cerchietto rosso nella seconda fotografia) dove mordevano?

Non si capisce cosa sia quel ripiano nero al di sotto del movimento. É rimovibile?
Potrebbe essere che per togliere il movimento tu debba prima fare spazio dal di sotto. Spero comprenderai i dubbi ""==""

Scusa se per il momento io sono stato di scarso aiuto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
robi77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 nov 2012, 11:26

Re: Orologio Pendolo VEDETTE

Messaggio da robi77 »

carlo ha scritto:Tu sei stato chiaro, ma non avendo le cose fra le mani è difficile dare consigli.

Non toccherei le parti fisse quelle cioè che non sono tenute assieme da viti.
Quello che sembra strano è che il movimento ( con il legno di appoggio) non possa venire alzato di qualche centimetro ( la parte superiore della cassa sembra essere alquanto alta e spazio dovrebbe essercene ) ed il tutto ruotato di quel poco per consentire che il legno di appoggio riesca a fuoriuscire dalla sottile giunzione (di fusione ?) della cassa .

C'è da dire che se il movimento è stato messo lì, in qualche modo deve poter pure essere tirato fuori :():

Le viti che hai tolto ( quelle che erano nel cerchietto rosso nella seconda fotografia) dove mordevano?

Non si capisce cosa sia quel ripiano nero al di sotto del movimento. É rimovibile?
Potrebbe essere che per togliere il movimento tu debba prima fare spazio dal di sotto. Spero comprenderai i dubbi ""==""

Scusa se per il momento io sono stato di scarso aiuto.

Cordialità.
Carlo
Ciao..grazie per la tempestiva risposta!
Pure io non vorrei toccare quelle parti senza viti..infatti ho prima chiesto consiglio a voi che ve ne intendete sicuramente!
Allora..la meccanica con tutto il legno compreso...può essere alzata anche abbastanza, questo si, il fatto è che è totalmente bloccata all'interno perchè non riesce proprio a ruotare CAUSA quadrante: essendo quadrato con vistosi spigoli (ovviamente) non ha la possibilità di nussun gioco all'interno della colonna!Può solo venire alzato quasi fino a far toccare le lancette alla sezione superiore del "foro colonna".

Anche io infatti penso che se è stato messo lì deve pur uscire in qualche modo: l'unica ipotesi che ho fatto è che è stato messo lì prima della chiusura della colonna tramite giunzione con colla!Anche se mi sembra strano!
Ho notato comunque che ci sono altri 2 piccoli bulloni sotto il ripiano di legno!Ecco la foto:
Immagine
Magari sono quelli che "liberano" il legno dalla meccanica!

Quello che dici tu non è un ripiano. E' solo il rivestimento interno a semicerchio nero della colonna. Nella prima foto si vede come risulta dall'esterno.
Come si potrebbe togliere questo rivestimento interno non so..perchè è tutto bloccato all'interno.

Grazie ancora per le risposte!

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Pendolo VEDETTE

Messaggio da carlo »

Fermo restando che a certi designer non si possono che non risparmiare commenti pessimi, non mi hai ancora detto dove mordevano le viti che hai tolto ( tanto per capire se quei componennti costituiscono a loro volta un ostacolo fer la fuoriuscita del movimento con la sua tavoletta di legno).

Avevo pensato anche alle viti che hai cerchiato nella foto dell'ultimo messaggio e se vedi che oggettivamente non esistono altre possibilità, prova a svitarle e verificare se riesci a togliere il movimento dalla cassa.

Non oso pensare che per estrarre il movimento dalla cassa bisogni togliere le lancette e poi le spine che fissano il quadrante al suo movimento ( mi è già successo con una riproduzione di un orologio di bordo... :(((((: )

Tienici informati.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
robi77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 nov 2012, 11:26

Re: Orologio Pendolo VEDETTE

Messaggio da robi77 »

carlo ha scritto:Fermo restando che a certi designer non si possono che non risparmiare commenti pessimi, non mi hai ancora detto dove mordevano le viti che hai tolto ( tanto per capire se quei componennti costituiscono a loro volta un ostacolo fer la fuoriuscita del movimento con la sua tavoletta di legno).

Avevo pensato anche alle viti che hai cerchiato nella foto dell'ultimo messaggio e se vedi che oggettivamente non esistono altre possibilità, prova a svitarle e verificare se riesci a togliere il movimento dalla cassa.

Non oso pensare che per estrarre il movimento dalla cassa bisogni togliere le lancette e poi le spine che fissano il quadrante al suo movimento ( mi è già successo con una riproduzione di un orologio di bordo... :(((((: )

Tienici informati.

Cordialità.
Carlo
sono d'accordo con te!!E' allucinante!
Comunque...su questi:

Immagine

supporti resinati con tutta la colonna...non credo si possano smontare e/o rimuovere.
Considerando che togliere il quadrante mi sembra un pò eccessivo e assurdo ( ho provato solo a rimuovere la lancetta dei minuti..ma ho rimesso tutto di nuovo) rimane da provare a togliere i 2 bulloni sotto il legno!
Proverò!Vi faccio sapere..sperando di non combinare guai!
Grazie ancora!

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Pendolo VEDETTE

Messaggio da sobas66 »

Puoi tranquillamente togliere questi due bulloncini e il movimento si toglierà

Immagine

Dalle foto sembra che poi lo potrai sfilare dalla parte frontale.

Segna la posizione del movimento così potrai reinserirlo con più precisione [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
robi77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 nov 2012, 11:26

Re: Orologio Pendolo VEDETTE

Messaggio da robi77 »

sobas66 ha scritto:Puoi tranquillamente togliere questi due bulloncini e il movimento si toglierà

Immagine

Dalle foto sembra che poi lo potrai sfilare dalla parte frontale.

Segna la posizione del movimento così potrai reinserirlo con più precisione [[]

Ciao

Grazie mille per il consiglio!!Tutto risolto!Smontato!! :)
Segnata pure la posizione..
adesso vediamo quanto è il danno!

Avatar utente
robi77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 nov 2012, 11:26

Re: Orologio Pendolo VEDETTE

Messaggio da robi77 »

Ciao a tutti.
Riscrivo dopo circa 6 anni per un altro problemino a questo pendolo.
Premetto che circa 3 anni fa è stato completamente revisionato da un orologiaio di fiducia.

Vengo al dunque.
Da qualche settimana il peso dei quarti fa fatica a scendere da solo...ovvero è come "se avesse bisogno di un peso maggiore".
Dopo averlo "forzato/tirato" con la mano tramite la catena funziona nuovamente tutto per circa 2 ore (tempo variabile) dopo si ferma nuovamente.
Gli altri pesi funzionano perfettamente...infatti tiene correttamente l'ora. Ovviamente quando smette di scendere il peso dei quarti si ferma pure quello delle ore.

Dato che è collocato in un luogo molto umido...pensavo...può essere un problema di lubrificazione di qualcosa (da perfetto ignorante in materia)?
Potrei intervenire in qualche modo per risolvere il problema?

Grazie sempre anticipatamente.

Rispondi