progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: progetto per perdere del tempo... :o)

Messaggio da toni »

...se dici che forse ci sta leggendo, allora ho capito chi è!
a presto
toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da carlo »

...vestitino , alfine, completato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

l'incisione, da parte dell'amico che mi ha costruito la cassa, del mio nome su un pezzo di avorio.... ""==""

Immagine

Cordialità.Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da zcc70 »

Semplicemente ... splendido!
Enrico.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da toni »

Questo sarà l'antiquariato di domani.
Toni

Avatar utente
simone.r
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 21 nov 2012, 20:51
Località: Milano

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da simone.r »

Complimenti Carlo!!
è stupendo!

Saluti, Simone

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da 1972merlino »

Ciao carlo buon anno
e complimenti per la realizzazione davvero invidiabile.
<><>
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
reparatheure
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 2 ott 2010, 3:59
Località: Saint-Ouen (France)
Contatta:

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da reparatheure »

||-

Avatar utente
erosb
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 10:57

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da erosb »

Ciao Carlo e Buon anno ma del 2016.

Sono nuovo del Forum e leggendo per imparare sempre cose nuove, ho letto il tuo post su questo bellissimo lavoro.

Effettivamente il colore dell'ottone è molto invitante e che dire del lavoro meccanico fatto con maestria. A questo punto mi domando se è hobby o fa parte del tuo lavoro, ma se lo è non diminuisco il 10 e lode per il risultato finale.

Credo di trovare in Te una similitudine nel creare cose nuove senza progetto o con traguardo finale. Mi capita spesso di partire con un un lavoro di poche ore e poi con aggiunte varie creare ben altro.

Da giovane questo lavoro mi ha tentato, più dello studio, poi un colpo di corrente mi ha indirizzato verso i lavori elettrici. Così è la vita.

Ma ritornando al Forum, leggendo i vari post, ho notato che tante immagini non sono più visibili, peccato perché l'immagine spiega più delle parole.

E qui arriviamo al dunque. Ho da chiederti dei chiarimenti sul sistema di lettura del mappamondo. Trovi il tempo per spiegarmi due cose poco chiare ? :-D :-D

Preferisci in privato? <_<_

Ti ringrazio
erosb

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da carlo »

Le fotografie sono solo ora ospitate sul server di pendoleria.com e quindi fino a quando rinnoverò il dominio ( o qualcun altro, data la mia età, lo farà per me ""=="" ) esse dovrebbero essere sempre visibili ( anche se qualche volta sembrano essere lente nel caricarsi...ma questo non so da cosa possa dipendere ""=="" ).
Prima, le foto degli utenti del forum erano caricate su server pubblici che limitano la durata della possibilità di poter disporre della visibilità delle foto... per cui...pazienza per ciò che non si vede più $£"&&

Le foto che io pubblico sono su un altro server, quello del mio sito http://www.clockmaker.it in quanto lì non esistono limiti di spazio occupato.

Ma poi, alla fin fine, nulla sembra durare per sempre ed anche pendoleria.com è destinata a scomparire dal web... $£"&& :lol: :lol: :lol:

Come ho già avuto modo di dire sono stato un Ufficiale di Macchina della Marina Mercantile e mi è rimasta una grande passione per la meccanica, passione che ho sviluppato prevalentemente da quando sono in pensione. Prima interessandomi di macchine a vapore e poi di orologi.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
erosb ha scritto:E qui arriviamo al dunque. Ho da chiederti dei chiarimenti sul sistema di lettura del mappamondo. Trovi il tempo per spiegarmi due cose poco chiare ?
L'orologio in questione è stato costruito, come dice il titolo dell'argomento, per perdere del tempo e quindi non c'è da aspettarsi grandi risultati sulle letture conseguibili...peraltro non vedo perchè non dovresti chiedere pubblicamente...è lo scopo principale per il quale ho cercato di mandare avanti questo forum... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo

PS
Credo di trovare in Te una similitudine nel creare cose nuove senza progetto o con traguardo finale.
...ti prego, lascia perdere certe maiuscole... [-_-]
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
erosb
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 10:57

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da erosb »

Va bene Carlo, diamoci del tu visto che non siamo più giovanissimi.

Veniamo alla lettura del tuo orologio con mappamondo. come la interpreto io.

Leggo le ore sul quadrante dell'orologio. Sono per caso le ore 12.00.
La nostra bella penisola dove si trova posizionata sul mappamondo?
Se hai posizionato il mappamondo giusto, l'Italia è sotto l'ombra del Meridiano che parte dal Polo Nord , passa per lo zenit e arriva al Polo Sud.
Questa e l'ora solare. Sbaglio?
Se sì è l'ora del luogo. Non quella dell'orologio.
Voglio dire: se posizioni sotto il meridiano Trieste alle 12.00, ora solare, a Torino non è ancora mezzogiorno. Poi chiaramente su tutta l'italia si usa l'ora "normale" dell'orologio.
Non so quanti gradi fa il tuo mappamondo da Trieste in meridiano rispetto a Torino in meridiano, ma se sono più di 15 ° allora è giusto che posizioni sotto il meridiano la tua città.

Sono piccolezze, ma su un orologio è importante.

Nei cerchi che sostengono il mappamondo, trovo difficoltà a capire cosa indica quello a piombo sul supporto. non è un meridiano. E ancora, quello orizzontale, è l'eclittica?
Forse, a mio avviso, è più giusto , se quello verticale lo vuoi tenere come supporto, verniciarlo di un altro colore e in quanto a quello orizzontale vedi tu se non è meglio indicare l'equatore celeste.

All'inizio del post, tu o altri, si è parlato di mettere uno o più quadranti per leggere l'ora in diverse parti del globo. Meccanicamente un lavoro da certosino e non più finito.
Mentre è facilissimo con orologi elettrici.

Resta il fatto che dopo tutto questo bellissimo lavoro, non ho capito come fai a sapere che ora è quando è mezzogiorno da noi, che ora è a Mosca. Contare i meridiani? no!!!

Se mi permetti, senza voler fare il professore, ti suggerirei un sistema a mio parere ottimo e intuitivo che valorizza ulteriormente il tuo manufatto.
Suggerire non vuol dire obbligare.

Dai , vediamo insieme cosa si può fare.
Poi se non si fa, non fa nulla.

La parte orologio non si tocca. la modifica verrebbe fatta sul' albero che porta il movimento al mappamondo. Non mi addentro ne particolari, sicuramente ne sai più di me in costruzione.

Una leva stacca l'ingranaggio che arriva dall'orologio che ruota il mappamondo e ne ingrana un'altra, la quale girata a mano da una manopola trasmette la rotazione al mappamondo e ad un orologio con tanto di lancette. Questo orologio in formato ridotto non ha tutti i meccanismi per tenere il tempo. Le lancette girano quando giro la manopola, come quando posiziono le ore.
Ora vediamo il suo funzionamento.

Stacco con la leva il movimento del mappamondo, posiziono l'Italia sotto il meridiano girando la manopola e regolo per leggere ore 12.00 sul orologio piccolo.

Giro la manopola che fa girare il mappamondo ma anche le lancette del'orologio piccolo. Quando la città che si vuole sapere l'ora è sotto il meridiano, si fa la lettura sull'orologio piccolo.


Sono più che sicuro che lo sapevi, ma hai glissato per vederlo finito prima. [-_-]

Tutto per perdere del tempo >()<
erosb

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da carlo »

Interessantissime le tue considerazioni che meritano senz'altro un commento anche se la gnomonica non è una delle mie scienze predilette.
erosb ha scritto: >>><<<
Leggo le ore sul quadrante dell'orologio. Sono per caso le ore 12.00.
La nostra bella penisola dove si trova posizionata sul mappamondo?
Se hai posizionato il mappamondo giusto, l'Italia è sotto l'ombra del Meridiano che parte dal Polo Nord , passa per lo zenit e arriva al Polo Sud.
Questa e l'ora solare.Sbaglio?
direi di si ! ""=="" Nel senso che se decidi di considerare "un'ora solare" la devi anche considerare "locale" , ovvero "un'ora solare locale" e come tale non può estendersi a tutta una nazione ma riferirsi unicamente al meridiano coincidente con l'ombra dello gnomone.
erosb ha scritto:Questa e l'ora solare.Sbaglio?
Se sì è l'ora del luogo. Non quella dell'orologio.
non credo necessariamente: se l'ombra coincide con il meridiano di riferimento ( quello dell'inizio o di una fine di un fuso orario....senza entrare troppo nei dettagli) , le ore medie( scusami, direi così definite in modo più più appropriato rispetto a quelle "dell'orologio") e solare locale dovrebbero coincidere.
erosb ha scritto:Voglio dire: se posizioni sotto il meridiano Trieste alle 12.00, ora solare, a Torino non è ancora mezzogiorno. Poi chiaramente su tutta l'italia si usa l'ora "normale" dell'orologio.
Non so quanti gradi fa il tuo mappamondo da Trieste in meridiano rispetto a Torino in meridiano, ma se sono più di 15 ° allora è giusto che posizioni sotto il meridiano la tua città.
Scusami erosb, non vorrei alienarmi la tua amicizia, ma non è solo sul mio mappamondo che la distanza in gradi fra Torino e Trieste ha un certo valore e sicuramente esso è inferiore a 15°.
erosb ha scritto:Sono piccolezze, ma su un orologio è importante.
INDISCUTIBILMENTE!!!! ma mi sembra che sia altrettanto importante stabilire se si sta parlando di un orologio meccanico oppure di uno solare.
Un orologio solare sul quale si volesse leggere un'ora media del luogo dove essa è collocata , dovrebbe anche riportare i dati necessari con i quali effettuare le opportune compensazioni della lettura e principalmente la longitudine del luogo ( onde poter determinare l'errore per la longitudine) e un grafico dell'equazione del tempo.

Nella costruzione del mio orologio "per perdere del tempo" non ho mai considerato di realizzare un orologio solare ma semplicemente uno meccanico che offrisse anche la simpatica ( nulla di più) possibilità di vedere un mappamondo che compie un giro in 24 ore :lol: :lol:
erosb ha scritto:. >>><<<
Resta il fatto che dopo tutto questo bellissimo lavoro, non ho capito come fai a sapere che ora è quando è mezzogiorno da noi, che ora è a Mosca. Contare i meridiani? no!!!
>>><<<
  • 1) Stacco con la leva il movimento del mappamondo,
    2) posiziono l'Italia sotto il meridiano girando la manopola e
    3)regolo per leggere ore 12.00 sul orologio piccolo.
    4) Giro la manopola che fa girare il mappamondo
    5)ma anche le lancette del'orologio piccolo.
    6)Quando la città che si vuole sapere l'ora è sotto il meridiano, si fa la lettura sull'orologio piccolo.

>>><<<
erosb
sììììì!!!! :lol: :lol: ; conto i meridiani ed ho tutto risolto se, al contrario, l'altra opzione è quella di realizzare un sistema che preveda i 6 passaggi menzionati e quelli che mancano per riportare le cose allo stato iniziale.... :lol: :lol: :lol: :lol: nooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: ...

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
erosb
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 10:57

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da erosb »

Ti ringrazio per la tua moderata risposta, sinceramente ero un po preoccupato.
Mettere il naso nei lavori altrui, alcune volte le risposte sono profumate.
--------------------------------------------------------------------------------------

Si, ci siamo capiti su tutti i fronti, sul fatto dell'ora solare.

Mentre dato che probabilmente tu li fai per vendere questi gioiellini, apportare ulteriori modifiche vanno a discapito del guadagno.

Mi sono permesso di consigliarti la modifica di lettura dell'ora contando i meridiani, perché non tutti sono al corrente del sistema e tanto meno se devono aggiungere o sottrarre le ore a seconda se giri o vai verso Ovest o verso Est. se chiedi di Messi, si eccome.

E per finire, adesso mi dal del rompino, un secondo sistema di lettura che potresti fare in futuro su un altro orologio planetario, visto che il primo consigliato è piuttosto complesso, è quello tipico delle date sui comuni orologi da polso.
Un disco con una finestrella dove un disco sotto con le ore che cambiano girando il mappamondo.
Ma anche questo, sicuramente non devo dirtelo io.

Tantissime belle cose, buon lavoro e Buon 2016

erosb

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da carlo »

erosb ha scritto:Mentre dato che probabilmente tu li fai per vendere questi gioiellini, apportare ulteriori modifiche vanno a discapito del guadagno.
>>><<<
erosb
Non so da cosa hai dedotto questa tua considerazione....domani ti mando una foto di un locale del mio laboratorio... :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da carlo »

...ecco come sono sistemati nel mio laboratorio gli orologi che costruisco

Immagine

...lo faccio solo per il mio piacere personale... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
erosb
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 26 dic 2015, 10:57

Re: progetto per perdere del tempo... :o) (terminato)

Messaggio da erosb »

Ti capisco Carlo. E non aggiungo altre parole se non complimenti per i tuoi lavori. <><> <><>

Rispondi