orologio con scappamento grasshopper (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
tide75
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 29 set 2014, 21:59

Re: nuovo progetto

Messaggio da tide75 »

Bellissimo! Pero' toglierei le viti a croce! (vabbe che l'opera e' di Carlo Croce! :))

Grazie di condividere le tue conoscenze e bravura!

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 242
Iscritto il: lun 30 gen 2012, 15:42
Località: ANAGNI (FR)

Re: nuovo progetto

Messaggio da Francesco »

Bellissimo!!!
Vorrei vedere un video (^^) (^^) (^^) (^^)
Tanta fatica ti ha richiesto per completarlo §cal§ §cal§
Saluti
Francesco

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

tide75 ha scritto:Bellissimo! Pero' toglierei le viti a croce! (vabbe che l'opera e' di Carlo Croce! :))
Grazie di condividere le tue conoscenze e bravura!
...ma sai che è una tentazione che mi attanaglia.. :lol: ...viti a croce...croce carlo... :lol: :lol:

ma allora cosa ne faccio di queste viti ( ancora da rifinire e bluire) che ho già tagliato per questo orologio? $£"&& :lol:

Immagine

________________________________________________________________________________________________________

Talvolta faccio delle cose che considero semplicissime e che do per scontate ""=="" , quando FORSE le modalità che utilizzo potrebbero essere di interesse per qualcuno.
Ho costruito un ponte per tenere in posizione la ruota a cricchetto del bariletto

Immagine

Per tenerlo posizionato ho predisposto una vite ed una spina.
Dopo aver inserito la spina nel foro corrispondente che ho praticato sul ponte, ho tagliato la parte eccedente con un tronchesino.
Ovviamente l'estremità tagliata risulta avere un profilo "sconnesso" ed esiste un apposito attrezzo, una fresetta manuale, che consente di arrotondare la spina in modo che possa entrare agevolmente nel suo foro.

( so perfettamente che la posizione del cricchetto non è corretta, ma una volta tagliata la platina del casamento inferiore la filettatura per la vite non potevo certamente metterla nel "vuoto"... $£"&& ....svista di progettazione ""=="" ""=="" )

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
tide75
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 29 set 2014, 21:59

Re: nuovo progetto

Messaggio da tide75 »

carlo ha scritto: ...ma sai che è una tentazione che mi attanaglia.. :lol: ...viti a croce...croce carlo... :lol: :lol:

ma allora cosa ne faccio di queste viti ( ancora da rifinire e bluire) che ho già tagliato per questo orologio? $£"&& :lol:

Se proprio non sapresti che farne, io accetto sempre delle viti, specie se fatte da un maestro come te! :)
Pensa che andando in giro e prendendo quelle per terra con gli anni ho dei contenitori pieni e pieni di viti di ogni tipo! :)

________________________________________________________________________________________________________

Talvolta faccio delle cose che considero semplicissime e che do per scontate ""=="" , quando FORSE le modalità che utilizzo potrebbero essere di interesse per qualcuno.

Ho costruito un ponte per tenere in posizione la ruota a cricchetto del bariletto
>>><<<

Cordialità.
Carlo
Se proprio non sapresti che farne, io accetto sempre delle viti, specie se fatte da un maestro come te! :)
Pensa che andando in giro e prendendo quelle per terra con gli anni ho dei contenitori pieni e pieni di viti di ogni tipo! :)

Per le cose che realizzi e come le realizzi le modalita' che scegli sono interessanti e di utilità/ispirazione per molte persone, me compreso. In fondo in quest'arte ognuno puo' scegliere la propria strada per risolvere un problema meccanico che deve affrontare. Ovvio esistono soluzioni piu' semplici ed eleganti...

Sempre meravigliato dalle tue idee e dalla tua disponibilità!!! :)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

tide75 ha scritto: >>><<<
Per le cose che realizzi e come le realizzi le modalita' che scegli sono interessanti e di utilità/ispirazione per molte persone, me compreso. In fondo in quest'arte ognuno puo' scegliere la propria strada per risolvere un problema meccanico che deve affrontare. Ovvio esistono soluzioni piu' semplici ed eleganti...

Sempre meravigliato dalle tue idee e dalla tua disponibilità!!! :)
guarda che anch'io posso trarre ispirazione dai suggerimenti che possono dare gli altri ""==""
Quali potrebbero essere le soluzioni piu' semplici ed eleganti alle quali, eventualmente , in questo caso ti riferisci?

Cordialità.
Carlo

PS
da dove scrivi? La tastiera del tuo computer non ha i tasti con le vocali accentate? :(): :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Francesco ha scritto:Bellissimo!!!
Vorrei vedere un video (^^) (^^) (^^) (^^)
Francesco
spero di accontentarti con questo filmino dove si vede il pendolo che compie i suoi primi "passi"... :lol:



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 242
Iscritto il: lun 30 gen 2012, 15:42
Località: ANAGNI (FR)

Re: nuovo progetto

Messaggio da Francesco »

Carlo è bellissimo,
si rimane senza parole nel guardarlo ho-ho ho-ho ho-ho ho-ho soprattutto per le persone che amano la Pendoleria,
sicuramente ci sarà stato tanto lavoro e impegno °**° dietro un'opera del genere che emerge sicuramente guardando il video.
Ciao
Francesco

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:ma allora cosa ne faccio di queste viti ( ancora da rifinire e bluire) che ho già tagliato per questo orologio? $£"&& :lol:
Cordialità.
Carlo
Ma stai scherzando? ><><>< .....viti a croce <<ZZ<< :lol: :lol: :lol: .

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto: Ma stai scherzando? ><><>< .....viti a croce <<ZZ<< :lol: :lol: :lol: .

Ciao
... :(): :(): una soluzione potrebbe essere quella di fare alle viti che ho tornito anche un nuovo taglio a 90° rispetto a quello che c'è già .... e così avremmo delle viti con intaglio a....oooops...di croce >()< >()<
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: nuovo progetto

Messaggio da 1972merlino »

'I complimenti. Sono d'obbligo.
Cosa ti manca ancora per finire?
La catena si trova in commercio o hai fatto anche te quella?
Saluti Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:'I complimenti. Sono d'obbligo.
Cosa ti manca ancora per finire?
La catena si trova in commercio o hai fatto anche te quella?
Saluti Antonio
Per terminare la costruzione devo dedicarmi alle rifiniture. <<<<))
Le catene le acquisto in Inghilterra.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
tide75
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 29 set 2014, 21:59

Re: nuovo progetto

Messaggio da tide75 »

carlo ha scritto:
tide75 ha scritto: >>><<<
Per le cose che realizzi e come le realizzi le modalita' che scegli sono interessanti e di utilità/ispirazione per molte persone, me compreso. In fondo in quest'arte ognuno puo' scegliere la propria strada per risolvere un problema meccanico che deve affrontare. Ovvio esistono soluzioni piu' semplici ed eleganti...

Sempre meravigliato dalle tue idee e dalla tua disponibilità!!! :)
guarda che anch'io posso trarre ispirazione dai suggerimenti che possono dare gli altri ""==""
Quali potrebbero essere le soluzioni piu' semplici ed eleganti alle quali, eventualmente , in questo caso ti riferisci?

Cordialità.
Carlo

PS
da dove scrivi? La tastiera del tuo computer non ha i tasti con le vocali accentate? :(): :lol:
Ciao Carlo! In merito alle soluzioni semplici ed eleganti era riferito alla strada che si sceglie di seguire in via generica, e non era riferita al tuo lavoro in particolare.

Scrivo dall'Italia, ma gli accenti faatti cosi' sono una vecchia abitudine da informatico old-style in cui si usano i caratteri con codice ASCII inferiori a 127, per avere la massima compatibilita' di visualizzazione possibile, se e' un problema per il forum uso le accentete classiche. :)

A presto,
Mario

Avatar utente
tide75
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 29 set 2014, 21:59

Re: nuovo progetto

Messaggio da tide75 »

carlo ha scritto:
Francesco ha scritto:Bellissimo!!!
Vorrei vedere un video (^^) (^^) (^^) (^^)
Francesco
spero di accontentarti con questo filmino dove si vede il pendolo che compie i suoi primi "passi"... :lol:

Cordialità.
Carlo
Carlo, mi spiegheresti la scelta di far passare la catena fra conoide e bariletto non in maniera dritta ma in modo incrociato? :) Ci sono alcuni vantaggi, scelta progettuale? Insomma, dimmi tu.

Grazie,
Mario

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

..pausa di riflessione... >>||<<

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

dopo l'incidente dell'eliminazione dei messaggi metto qua le foto finali del,'orologio con scappamento grasshopper:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi