orologio con scappamento grasshopper (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Carlo, tu che hai sicuramente più eperienza di me, perchè inserisci le ruote e i relativi pignoni sempre ai margini delle platine?

Nella mia poca esperienza ho visto che i movimenti fatti così, i fori dei pivot, si usurano con più facilità rispetto a quelli che hanno le ruote posizionate al centro.
Tutti erano movimenti senza conoide e di fascia media certo... :(): ...però ho notato questa caratteristica nei regolatori.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Daniele,
se osservi bene, non mi pare che ci sia poi tanta scelta. ""==""

Il pignone che ingrana con la ruota del conoide va sistemato per forza in prossimità della platina e la ruota che è fissata sullo stesso asse non può che stare che fra la ruota dentata del conoide e la platina stessa. Potresti al limite fissarla dalla parte opposta dello stesso asse...ma dovrebbe sempre essere collocata ( per questioni di dimensioni) in stretta prossimità della platina (in questo caso) anteriore.

Come ovvia conseguenza anche il pignone che ingrana con la ruota dell'asse di centro non può che essere vicino alla platina .
Da questo "punto" in poi si potrebbe scegliere il design che più aggrada, ma, credo, che il concetto di bellezza e sobrietà, sopratutto in meccanica, ed a maggior ragione in un orologio scheletrato dove tutto è in vista, vada di pari passo con quello della simmetria , e di qui le mie scelte.

Peraltro, se osservi il treno del tempo di una parigina, si può constatare che pignoni e ruote sono sistemati sempre alle estremità degli assi ( a prescindere dalla ruota di scappamento e relativa ancoretta) e penso che rifarsi all'esperienza di chi ha costruito milioni di movimenti non sia poi un grande errore ""==""

Alla base di queste scelte, a prescindere naturalmente da questione che riguardano gli ingombri anche in considerazione della presenza di altri treni ( suonerie o quarti), potrebbero esserci ragioni di carettere squisitamente meccanico, ma credo che solo uno studio ingegneristico potrebbe dare risultati certi... :(): ( ma questi, purtroppo, non sono alla mia portata ""=="" ).

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 242
Iscritto il: lun 30 gen 2012, 15:42
Località: ANAGNI (FR)

Re: nuovo progetto

Messaggio da Francesco »

Buongiorno Carlo,
come sei riuscito a modificare la curvatura dell' ala del pignone senza aumentare la lunghezza del tratto giallo di DR?
Hai dovuto costruire un nuovo pignone?
Saluti
Francesco

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

nella pagina 2 ( quella precedente a questa) ho spiegato come ho dovuto ruotare tutta la testa fresatrice di un piccolo angolo. Forse ti è sfuggita la fotografia.

E naturalmente. dato che è impossibile "riprendere" i pignoni, ho dovuto tagliarne 3 completamente nuovi. >>||<<

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Tutto chiaro....però, non mi fiderei tanto di quelli che hanno costruito le parigine, capisco anche i problemi legati ad alcuni ingranaggi che devono per forza andare lì. $£"&&
Però visto che non hai altri treni di ingranaggi di suonerie in mezzo, perchè non mettere dopo la ruota oraria gli altri ingranaggi al centro?

Comunque sappi che nemmeno io posso aiutarti in studi ingegneristici <v<v<

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Tutto chiaro....però, non mi fiderei tanto di quelli che hanno costruito le parigine, >>><<<

Ciao
:(): [-_-] ==))((/
cosa è che ti lascia perplesso delle capacità di quei costruttori di saper realizzare movimenti affidabili? e duraturi nel tempo ?

Se è pur vero che la qualità dell'ottone con il quale venivano realizzate le loro macchine è inconfrontabile con quella di produzioni successive, i minor consumi dei fori dei pivot li rilevi più facilmente sulle parigine....e quindi perché non adeguarsi? :lol:

Comunque, non è detto che alla mia prossima realizzazione non segua i tuoi suggerimenti. :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Qui sto tagliando una ruota dello scappamento <a>



invece, come ho già scritto, la più grande ha dimensioni completamente sbagliate >>||<< ( chissà a cosa pensavo $£"&& )

Immagine

Il tornio era già tutto impostato e sono bastati una decina di minuti per tagliare una nuova ruota.
Entrambe le ruote dello scappamento ( naturalmente ancora da terminare) si vedono nella foto qua sotto <a>

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: nuovo progetto

Messaggio da 1972merlino »

se le butti le prendo io <><>
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:se le butti le prendo io <><>
Ho rimesso sul tornio la ruota "sbagliata" ed ho tornito via i denti e portata alla nuova misura.... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

terminate di "svuotare" le ruote dello scappamento, inizio la loro rifinitura, prima con una lima triangolare <a>

Immagine

e poi con un "raschino" che mi son fatto utilizzando una vecchia lima triangolare che non tagliava più ed alla quale ho tolto tutti i taglienti <a>

Immagine

e qui come la utilizzo <a>



Le ruote dello scappamento quasi terminate ( con le soliti viti di servizio ) <a>

Immagine

e qui montate provvisoriamente in posto per vedere un effetto di insieme <a>

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: nuovo progetto

Messaggio da toni »

... se non ci dividesse il mar Tirreno, verrei volentieri a fare l'apprendista da te!
Con grande stima
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

toni ha scritto:... se non ci dividesse il mar Tirreno, verrei volentieri a fare l'apprendista da te!
Con grande stima
Toni
....e saresti il benvenuto. :lol:

Per gli appassionati dell'attrezzatura per orologeria penso possa essere di qualche interesse quanto segue.

Osservando questa foto <a>

Immagine

potrebbe sembrare che quello indicato dalla freccia sia un graffio sul metallo.

Invece no! E' un numero ( di riferimento per il corretto posizionamento durante l'assemblaggio dei componenti delle ruote dello scappamento) che fotografato con il microscopio appare così <a>

Immagine

per i San Tommaso ho messo un righello per poter rilevare l'altezza del carattere : 0,5 mm ><><><
ne avete mai visti di così piccoli.... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: nuovo progetto

Messaggio da toni »

...a Palermo la chiamiamo "la botta del mastro", che poi sarebbe il colpo finale del maestro.
cordialità
Toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

....la classe in 0,5mm :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

forse ve ne ho già parlato ( ...sclerosi della vecchiaia ? ""=="" ) ma dato che vi ho "sconvolto" :lol: con un punzone alto 0.5 mm, vorrei dirvi che ho il vezzo ""=="" di marcare con un punzone i pezzi mancanti, di taluni orologi, che ogni tanto mi capita di dover costruire, .

Immagine

Onde evitare che la punzonatura sia facilmente rilevabile uso un punzone con i caratteri alti 25/100 di mm. ><><>< ( le lettere del mio nome sono alte la metà, del numero che già vi ho fatto vedere)...e così, a futura memoria, qualcuno forse scoprirà che quel pezzo l'ho realizzato io.... :lol: :lol:

bando alle ciance :lol: :lol:

La realizzazione del mio orologio ( la parte superiore) , prima della partenza per le vacanze, ha raggiunto questo stadio

Immagine

Se il Signore lo vorrà, al mio ritorno spero di terminarlo... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi