maschiatrice (con messaggi da altro topic)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

maschiatrice (con messaggi da altro topic)

Messaggio da carlo »

La fotografia riproduce una "platina" in un foro della quale è stata praticata una filettatura ( 10BA circa 1,75 mm.) mediante l'uso di una maschiatrice.

Quando le possibilità lo consentono, previlegio l'uso di questa macchina in quanto consente una filettatura perfettamente perpendicolare.

[img]http://img55.immagine/img55/373/ma ... ice7ut.jpg[/img]

Cordialità.
Carlo
Ultima modifica di carlo il dom 21 mag 2006, 10:34, modificato 1 volta in totale.

Lorch

Messaggio da Lorch »

buon giorno Carlo, le domando scusa, mi potrebbe dire come funziona una maschiatrice e la pregherei di far vedere la macchina utilizzata per favore?
io ho sempre praticato le filettature a mano, putroppo, sopratutto nelle filettature piccole, la difficoltà è nel filettare esattamente perpendicolarmente.
ha una tabella o una lista dei prefori? cioè esattamente se devo effettuare una filettatura da 2 mm per esempio, quel'è il diametro che bisogna fare per avere una filettatura corretta? devo forare da 1,5 mm oppure 1,8 mm ecc...

la ringrazio
Cordialità
Ezio

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Salve Ezio,
la foto mostra la mia maschiatrice.

[img]http://img117.immagine/img117/68/m ... ce18lk.jpg[/img]

Essa assomiglia moltissimo ad un trapano ma come vede ci sono 2 cinghie per due pulegge.

Quando si abbassa il maschio l'albero verticale è mosso da una puleggia, mentre l'altra gira a vuoto.

Quando una resistenza ( un foro troppo piccolo o quant'altro) impedisce al maschio di entrare nel foro, la pressione esercitata per abbassare l'albero verticale mette in servizio, mediante una frizione, l'altra puleggia (la quale in virtù della cinghia incrociata gira in senso opposto) che fa alzare l'albero e quindi il machio.

Con questa macchina non mi è mai capitato di rompere un maschio... se pur piccoli. :lol:

Per i fori per le filettature apro un altro topic.

Cordialità.
Carlo

Lorch

Messaggio da Lorch »

Buon giorno carlo, la ringrazio molto per la foto.
io ne ho uno praticamente idenmtico ma ha solo 1 puleggia (quella in basso) mentre quella in alto manca e l'ho sempre usato come trapanino.Con questo non so se si tratta di un trapano o maschiatrice, le invierò delle foto.Ha le pinze americane piccolissime le quali non sono mai stato in grado di trovarne per aver la serie completa.
Le domando scusa, ma non ho capito il funzionamento, a dire il vero proprio niente :cry:
Le domando se possibile e quando avrà la possibilità e sopratutto tempo nel dedicarmi, se potrebbe inserire delle foto del sistema di frizione e delle foto della sua maschiatrice nei dettagli. Non c'è cosa migliore per capire meglio delle fotografie.
Mi dispiace, ma non sono riuscito a capire il funzionamento, sara' forse l'eta !
La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità
Cordialità
Ezio


Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

La sua macchina è semplicemente un trapano, un bel trapano ma tale è e tale è nato.

Provo a risintetizzare il concetto .

Ci sono due pulegge libere di girare su un asse verticale che può, per effetto di una leva, alzarsi od abbassarsi.

Ciascuna puleggia è mossa da una cinghia ed essendo una di esse incrociata rispetto all'altra, conferirà a ciascuna puleggia un movimento rotatorio inverso rispetto all'altra.

In un certo senso potremmo dire che le due pulegge girano in senso inverso su un asse che rimane fermo ...ho detto potremmo.

Ma ciascuna puleggia ha una frizione mediante la quale può essere resa solidale all'asse e se si inserisce (automaticamente ) una frizione (automaticamente) si disinserisce l'altra e viceversa.

Così l'asse girerà in un senso o nell'altro a seconda che venga esercitata una pressione verso il basso dalla leva di comando oppure verso l'alto a causa di una resistenza che l'asse trova abbassandosi.

Non ci credo... :lol: ...ma spero di essere stato un pò più chiaro.

Una modifica del suo trapano, per quanto simile nella forma alla maschiatrice, è impensabile.

Cordialità.
Carlo

Lorch

Messaggio da Lorch »

egregio sig. carlo, le chiedo per cortesia se potrebbe inserire delle foto della sua maschiatrice con foto in dettaglio delle varie pulegge e meccanismo di frizione, in quanto la sua spiegazione...aimè...ben dettagliata, ma non ho compreso il funzionamento. con questo le chiedo scusa, non è lei che non ha spiegato bene, ma sono io che non ho capito niente!
La ringrazio

Ezio

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Gentile Ezio,
spero sinceramente che non vorrà che smonti la maschiatrice per prendere delle foto delle parti interne... :cry:

Non riesco a comprendere come non possa non aver capito niente.

Mi pare più probabile che non abbia compreso qualcosa .

Avrà certamente compreso che c'è un canotto (un asse, un albero non so come altro chiamarlo) verticale nella cui estremità inferiore è alloggiata una pinza che stringe il maschio che servirà per filettare ( tenuto al suo posto mediante un tirante la cui manopola è all'altra estremità del canotto, così come nel caso di una punta per forare del suo trapanino).

Questo canotto è fatto girare mediante l'utilizzo di una puleggia che girerebbe a vuoto attorno al canotto se non fosse per una frizione che la rende solidale al canotto stesso.

Nel mentre che questa puleggia gira ed è solidale al canotto tramite la frizione, l'altra puleggia ,supponiamo quella con la cinghia incrociata, gira a vuoto (essendo al momento la sua frizione disinserita) attorno all'asse in senso contrario alla prima.

Abbassando tramite la leva il canotto ( come nel caso del suo trapanino), il maschio che gira in quanto e bloccato nel canotto filetta il foro.

Quando la discesa arriva a fine corsa ma lei continua ad esercitare una pressione nel tentativo di continuare ad abbassare il canotto, in effetti questa ultima pressione esercitata serve a staccare la frizione della prima puleggia dal canotto e contemporaneamente a rendere solidale (tramite la SUA frizione) al canotto stesso l'altra puleggia che gira in senso inverso ' ottenendo così che il maschio giri dalla parte opposta, quindi si "sviti", ed "esca" dal foro.

Farei un piccolo filmato dell'operazione ma essa si svolge tanto velocemente ( la maschiatrice ha un numero di giri più o meno eguale a quello del suo trapanino) che è difficile capire cosa in effetti stia accadendo.

Visivamente, lei non si rende conto quando una puleggia si stacca e l'altra per mezzo della sua frizione si inserisce: schiaccia la leva ed in un attimo la filettaura è fatta ed il maschio si trova già fuori dal foro... :lol:

Spero di essere riuscito a toglierle almeno qualche dubbio: non esiti a espicitarmi quelli rimasti. :lol:

Cordialità.
Carlo

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Anche io ho sempre realizzato le filettature a "mano".
Sono curioso di sapere come funziona una maschiatrice, non ne ho mai viste in funzione.
Qualcosa penso di aver capito :)
Solamente un'altra domanda al gentilissimo Carlo:

Abbassando tramite la leva..................................Cut cut.........ll'operazione ma essa si svolge tanto velocemente
L'utensile inverte la marcia ed estrae la filiera, anche se si continua a far pressione verso il basso sulla leva comando?
Grazie
Andrea

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Non ho mai provato in quanto una volta che il maschio arriva in fondo alla sua corsa, allento la pressione sulla leva ed il maschio inizia a svitarsi.

Domani verifico e faccio un resoconto ...e se ci riesco faccio anche un breve filmato...il problema è se sarò capace a caricarlo nel forum.. :cry:

Cordialità.
Carlo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Vedendo le foto della mia maschiatrice in questo topic, mi sono reso conto di quanto l'avevo trascurata :cry:

Ho per prima cosa provveduto a ripitturala e poi ho eseguito un paio di filmati che naturalmente non sono riuscito a caricare nel forum.

Ho preparato una nuova pagina nel mio sito con una breve descrizione.
Per chi avesse voglia di darci una occhiata, ecco l'indirizzo:
http://www.clockmaker.it/presentaziones ... atrice.htm

Per gli ultimissimi dubbi,... sempre a disposizione... :lol:

Cordialità.

Carlo

Lorch

Messaggio da Lorch »

buona sera carlo, non so perchè ma io sento solo ma non vedo nulla :cry:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

non è che me ne intenda più di tanto , ma quasi sicuramente dal sito di microsoft deve scaricare gratis l'ultimo mediaplayer ( credo il #9) ed installarlo.
...credo :lol:

Cordialità.
Carlo

Lorch

Messaggio da Lorch »

Buona sera sig. Carlo, ho scaricato il file ed ho guardato il filmato anche se non ho visto bene il funzionamento ma ho capito come funziona e dico che è un ottima macchina utensile.
ne ho trovata una da un orologiaio che vorrebbe venderla, secondo il suo punto di vista 300 euro potrebbe essere un buon prezzo?
La macchina si presenta in uno stato buono, modello sembrerebbe più moderno rispetto alla sua macchina, completa di tutto tranne le pinze che hanno un diametro di 3.6 millimetri e credo siano introvabili o sbaglio?

Grazie
Cordialità
Ezio

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

300 euro mi sembra un prezzo ragionevole.

Il problema, come al solito, son le pinze. :cry:

3,6 mm. mi pare una misura un pò inconsueta ( sempre che con quella si riferisca al diametro esterno della pinza). Il gambo di molti maschi utilizzabili in pendoleria varia da, diciamo 2 a 1/8" per cui la maschiatrice che intende acquistare potrebbe rivelarsi inutilizzabile.
C'è anche il fatto che acquistare pinze nuove, talvolta, viene a costare di più di quanto si è pagato la macchina che le utilzza. :cry:

La mia maschiatrice porta le normali pinze da 8 mm. ed avendo una serie completa sono in grado di soddisfare tutte le mie esigenze.

Felice che con "mediaplayer 9" abbia risolto i suoi problemi di visualizzazione del filmatino.

Cordialità.

Carlo

Rispondi