Passione pendoli

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Passione pendoli

Messaggio da carlo »

vista l'esperienza di Guido con il suo acquisto in Germania ( la mia pendola gotica) :(): , sarebbe opportuno fare una verifica dello stato delle cose.

All'uopo una fotografia , o meglio, più fotografie del movimento ( in questa circosrtanza la cassa che lo contiene è un elemento secondario) aiuterebbe a capire e magari a darti qualche suggerimento.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Teodora
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 16 set 2014, 6:17

Re: Passione pendoli

Messaggio da Teodora »

Non riesco a farlo partire. Per le foto vedrò di registrarmi al sito. Intanto per chi avesse voglia cercate in internet "Art Dèco Westminster Kaminuhr Buffetuhr Pendeluhr Nussbaum Hochglanz 30er Jahre"
Nel frattempo credo di aver trovato nella mia provincia uno che può revisionarlo (così vedo di revisionare tutti gli altri).
Non sono arrabbiata se ho preso fregatura, solo mi dispiace da morire per l'oggetto che non riesce a camminare....poveroooooo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Passione pendoli

Messaggio da carlo »

Teodora ha scritto:Non riesco a farlo partire. Per le foto vedrò di registrarmi al sito. >>><<<
Non c'è bisogno con questo server http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=2393

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Teodora
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 16 set 2014, 6:17

Re: Passione pendoli

Messaggio da Teodora »

Per Carlo
Ho visto alcuni video su y.tube, accidenti ti invidio! Sono fermamente convinta che i "mestieri" di un tempo (che sono la nostra ricchezza) vadano mantenuti e trasmessi anche con l'aiuto dei comuni, provincie, regioni.... Incentivi in poche parole. E questo vale anche per quei lavori "umili" come il calzolaio.
Mestieri persi nello sfrenato mondo della modernità, senza mai domandarsi come siamo arrivati, senza mai porsi la domanda: é tutto da buttare?
Mi fermo non vorrei annoiare
Grazie

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Passione pendoli

Messaggio da guidomaria »

Quello che dici, Teodora, è verissimo, ma anche i mestieri seguono il mercato e non sono suscettibili di conservazione forzata, nemmeno sprecando ulteriore denaro pubblico. Quando spariscono, perchè i tempi cambiano, se ne vale la pena, vengono sostituiti dalla passione hobbistica e, in qualche modo sopravvivono. L'aspetto positivo è che la passione vale molto e può far raggiungere vette considerevoli: non credo che l'orologiaio professionista medio sia al livello di Carlo o di quegli orologiai che oltre al mestiere coltivano anche la passione.

I tempi cambiano e certi oggetti restano indietro e vengono abbandonati ... pensa alle macchine per cucire, che una volta erano presenti in ogni casa come era presente almeno una pendola.

Nel mio laboratorio c'è ancora, in un angolo, un ingranditore fotografico ... ogni tanto lo guardo e penso se non sia il caso di buttarlo via e fare posto. E' legato a tanti bellissimi ricordi di notti passate a sviluppare e stampare foto in bianco e nero (uso ancora le vaschette per il BIDI :-D ), però credo che sia definitivamente morto, come i rullini di film e le macchine a pellicola, senza avere nemmeno la bellezza dell' ottone lucido lavorato dei nostri movimenti.

Rispondi