Orologio con scapp. coup perdu e remontoir (terminato)
- toni
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Re: nuovo progetto
domanda insidiosa all'amico Carlo ""=="" :
Mi pare di vedere ( o forse mi sbaglio?) che il passo usato per i denti delle ruote è sempre lo stesso, mentre negli orologi diciamo in commercio, varia. Alla lunga, ciò non può arrecare problemi al movimento?
buon fine settimana a tutti
Toni
Mi pare di vedere ( o forse mi sbaglio?) che il passo usato per i denti delle ruote è sempre lo stesso, mentre negli orologi diciamo in commercio, varia. Alla lunga, ciò non può arrecare problemi al movimento?
buon fine settimana a tutti
Toni
- carlo
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Re: nuovo progetto
>2<£ quello che ferisce, è la mancanza di fiducia... >2<£toni ha scritto:domanda insidiosa all'amico Carlo ""=="" :
Mi pare di vedere ( o forse mi sbaglio?) che il passo usato per i denti delle ruote è sempre lo stesso, mentre negli orologi diciamo in commercio, varia.
Toni
la foto è sfuocata , ma si vede chiaramente la differenza fra le frese a modulo utilizzate per ottenere i denti per le diverse ruote.
Sono un pò condizionato nella costruzione di miei orologi, dal fatto che posseggo le frese a modulo per tagliare i pignoni solo da 0.5 e 0.6 ""==""
Immagino che Daniele interverrà per dirmi di dimenticare le mie origini genovesi per suggerirmi di ampliare il mio set di moduli... ""=="" ""==""
Cordialità.
Carlo
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- toni
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Re: nuovo progetto
lungi da me alcuna mancanza di fiducia nelle capacità meccaniche di Carlo, tutt'altro!!
Inoltre era difficile dalle foto apprezzare la differenza tra i moduli.
cordialità
Toni
Inoltre era difficile dalle foto apprezzare la differenza tra i moduli.
cordialità
Toni
- sobas66
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Re: nuovo progetto
....Non preoccuparti sono veneto ma sono un po' taccagno anch'iocarlo ha scritto: Immagino che Daniele interverrà per dirmi di dimenticare le mie origini genovesi per suggerirmi di ampliare il mio set di moduli... ""=="" ""==""
Cordialità.
Carlo
Ciao
Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
- carlo
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Re: nuovo progetto
Collocati in posto i due bariletti , essi sembrano ingranare correttamente con il pignone comune ad entrambi <a>
Cordialità.
Carlo
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- carlo
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Re: nuovo progetto
Non credo interessi a molti, ma sono debitore con 1972merlino delle spiegazioni su come procedo io per fissare la prima ruota sul suo pignone e quindi provo a dare qualche dettaglio nella speranza di non annoiare ""=="" .
Ho considerato opportuno, per prima cosa fare delle prove per verificare il risultato dei miei esperimenti ed all'uopo ho utilizzato un pignone che, come forse qualcuno avrà osservato in una foto di un messaggio precedente, avevo dichiarato di aver sbagliato nella sua realizzazione.
Per conferire robustezza all'accoppiamento ruota-pignone è necessario che il diametro della parte del pignone che ospita la ruota sia maggiore del diametro del foro sulla ruota. Peraltro, in queste condizioni, potrebbe esserci il rischio che la ruota non imbocchi perfettamente concentrica al pignone per cui è necessario creare un piccolo avvio. Ho anche , per le prove, forato un pezzo di ottone dello stesso spessore della ruota e con lo stesso identico diametro del foro.
Per prima cosa ho quindi tornito sul pignone sbagliato la sede per la ruota ed avente un diametro di 4 decimi superiore a quello del foro sul pezzo di ottone di prova: inclinato quindi la slitta longitudinale del carro a croce, ho creato un piccolo avvio indicato dalla freccia rossa <a>
ed ho poi misurato il diametro della sede sulla ruota <a>
Utilizzando la contropunta come "pressa", ho spinto il pezzo di ottone di prova nella sua sede con la certezza, ora, che il suo foro fosse allineato con l'asse del pignone <a>
Ho potuto quindi constatare come le porzioni di ali del pignone abbiano lasciato nel foro del pezzo di ottone delle scanalature <a>
Soddisfatto dei risultati ho quindi creato , utilizzando sempre la sede creata sul pignone sbagliato delle scanalature sulla prima ruota da utilizzarsi come un inizio di imbocco su quella che sarà la sua sede finale sul pignone "buono" <a>
...e questo il risultato ottenuto <a>
Il lavoro successivo è stato quello di tornire sul pignone buono ( d'ora in poi solo pignone) la sede per la ruota dentata
Poi, con l'utensile sagomato come in foto e avanzando la slitta del carro a croce longitudinalmente, ho creato sulla testa della sede un recesso la cui forma, diciamo a V, ho cercato di rappresentare nello schizzo <a>
Con la noia ""=="" che accompagna questo tipo di lavori, ho rifinito un pò ( solo un pò... ""=="" ) le razze della ruota e spianato i rigonfiamenti che le scanalature avevano creato attorno al foro della ruota stessa <a>
Sembra che il messaggio non possa contenere più di un certo numero di fotografie, per cui lo divido in due e ne inizio la continuazione qua sotto.
Cordialità.
Carlo
Ho considerato opportuno, per prima cosa fare delle prove per verificare il risultato dei miei esperimenti ed all'uopo ho utilizzato un pignone che, come forse qualcuno avrà osservato in una foto di un messaggio precedente, avevo dichiarato di aver sbagliato nella sua realizzazione.
Per conferire robustezza all'accoppiamento ruota-pignone è necessario che il diametro della parte del pignone che ospita la ruota sia maggiore del diametro del foro sulla ruota. Peraltro, in queste condizioni, potrebbe esserci il rischio che la ruota non imbocchi perfettamente concentrica al pignone per cui è necessario creare un piccolo avvio. Ho anche , per le prove, forato un pezzo di ottone dello stesso spessore della ruota e con lo stesso identico diametro del foro.
Per prima cosa ho quindi tornito sul pignone sbagliato la sede per la ruota ed avente un diametro di 4 decimi superiore a quello del foro sul pezzo di ottone di prova: inclinato quindi la slitta longitudinale del carro a croce, ho creato un piccolo avvio indicato dalla freccia rossa <a>
ed ho poi misurato il diametro della sede sulla ruota <a>
Utilizzando la contropunta come "pressa", ho spinto il pezzo di ottone di prova nella sua sede con la certezza, ora, che il suo foro fosse allineato con l'asse del pignone <a>
Ho potuto quindi constatare come le porzioni di ali del pignone abbiano lasciato nel foro del pezzo di ottone delle scanalature <a>
Soddisfatto dei risultati ho quindi creato , utilizzando sempre la sede creata sul pignone sbagliato delle scanalature sulla prima ruota da utilizzarsi come un inizio di imbocco su quella che sarà la sua sede finale sul pignone "buono" <a>
...e questo il risultato ottenuto <a>
Il lavoro successivo è stato quello di tornire sul pignone buono ( d'ora in poi solo pignone) la sede per la ruota dentata
Poi, con l'utensile sagomato come in foto e avanzando la slitta del carro a croce longitudinalmente, ho creato sulla testa della sede un recesso la cui forma, diciamo a V, ho cercato di rappresentare nello schizzo <a>
Con la noia ""=="" che accompagna questo tipo di lavori, ho rifinito un pò ( solo un pò... ""=="" ) le razze della ruota e spianato i rigonfiamenti che le scanalature avevano creato attorno al foro della ruota stessa <a>
Sembra che il messaggio non possa contenere più di un certo numero di fotografie, per cui lo divido in due e ne inizio la continuazione qua sotto.
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Carlo
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- carlo
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Re: nuovo progetto
Riprendo la descrizione lasciata in sospeso.
Utilizzando le scanalature create nel foro della ruota , l'ho imboccata nella sede del suo pignone <a>
fino a spingerla completamente in posto contro la sua battuta <a>
Dalla foto qua sotto, si possono osservare le sporgenze, diciamo a V, che avevo creato precedentemente e che, ribattute, conferiranno ancora maggiore robustezza all'accoppiamento dei due elementi <a>
Con un punzone ( mancando dello specifico attrezzo che in fabbrica avrebbe ribadito in una unica soluzione tutte le sporgenze- non saprei come chiamarle ""=="" ) ho punzonato, ad una ad una tutte le eccedenze ( ""=="" ) che fuoriescono dalla ruota <a>
per ottenere questo <a>
Rifinito esteticamente l'accoppiamento e, nella speranza di avere fatto un lavoro per cui la ruota rimanga salda al suo pignone nonostante le forti sollecitazioni derivanti dall'energia erogata da 2 ( diconsi: due esterefatto ) molle motrici, ho verificato di aver posizionato correttamente la ruota in modo tale per cui non "scontri" contro niente <a>
Spero di aver soddisfatto la curiosità di 1972merlino ....e chissà, forse di altri.
Cordialità.
Carlo
Utilizzando le scanalature create nel foro della ruota , l'ho imboccata nella sede del suo pignone <a>
fino a spingerla completamente in posto contro la sua battuta <a>
Dalla foto qua sotto, si possono osservare le sporgenze, diciamo a V, che avevo creato precedentemente e che, ribattute, conferiranno ancora maggiore robustezza all'accoppiamento dei due elementi <a>
Con un punzone ( mancando dello specifico attrezzo che in fabbrica avrebbe ribadito in una unica soluzione tutte le sporgenze- non saprei come chiamarle ""=="" ) ho punzonato, ad una ad una tutte le eccedenze ( ""=="" ) che fuoriescono dalla ruota <a>
per ottenere questo <a>
Rifinito esteticamente l'accoppiamento e, nella speranza di avere fatto un lavoro per cui la ruota rimanga salda al suo pignone nonostante le forti sollecitazioni derivanti dall'energia erogata da 2 ( diconsi: due esterefatto ) molle motrici, ho verificato di aver posizionato correttamente la ruota in modo tale per cui non "scontri" contro niente <a>
Spero di aver soddisfatto la curiosità di 1972merlino ....e chissà, forse di altri.
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- pendolum
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Re: nuovo progetto
Grazie per il bel tutorial.
- guidomaria
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Re: nuovo progetto
Appena rientrato da Berlino, senza valigia, che dovrò recuperare nei prossimi giorni >>||<< , approfitto per ringraziare dell'ottimo tutorial.
- carlo
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Re: nuovo progetto
....troppo buoni... ""==""
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Re: nuovo progetto
...e chi se li è dimenticati?.... <><>
Another brick in the WALL
Dato che il movimento che sto costruendo, al momento ha la forma di un mattone, potrei intitolare il mio filmino:
another WHELL in the brick .... >()<
Just joking of course
La costruzione del mio remontoir procede: il problema sarà capire se ne ho compreso il funzionamento semplicemente osservando delle foto... ""==""
Al momento, questo è lo stato delle cose: <a>
Cordialità.
Carlo
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- carlo
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Re: nuovo progetto
Non so se faccio bene, ma dato che non sono capace a formare un anello da una corda intrecciando i trefoli delle estremità, ho deciso di utilizzare una catena per il remontoir.
...così come l'ho sistemata al suo posto: <a>
Infine, per risparmiare spazio in altezza nella parte inferiore del movimento, ho girato il ponte di 180° <a>
Cordialità.
Carlo
...così come l'ho sistemata al suo posto: <a>
Infine, per risparmiare spazio in altezza nella parte inferiore del movimento, ho girato il ponte di 180° <a>
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- guidomaria
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Re: nuovo progetto
ahi, ahi ... detto poi da un ex marinaio <<ZZ<<dato che non sono capace a formare un anello da una corda intrecciando i trefoli delle estremità
- carlo
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Re: nuovo progetto
a bordo alle navi, non tutti sono marinai...guidomaria ha scritto:ahi, ahi ... detto poi da un ex marinaio <<ZZ<<dato che non sono capace a formare un anello da una corda intrecciando i trefoli delle estremità
Cordialità.
Carlo
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- massimo61
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Re: nuovo progetto
Complimenti. .....per la tua opera. ...un saluto