Comunquemente Parigine

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Salve a tutti,ho comprato ad un mercatino dalle mie parti 2 belle parigine,pagandole a mio parere anche poco però anche il venditore è stato contento di vendermele regalandomi di sua volonta anche un vetro bombato molto grande con la cerniera e una spirale gong,un pò arrugginita ma va bene lo stesso.
Allegati
ma... manca la farfalla.
ma... manca la farfalla.
20160614_180932.jpg (60.42 KiB) Visto 1950 volte
quest'altra ha la sospensione  e completo il retro suoneria ,ma .........
quest'altra ha la sospensione e completo il retro suoneria ,ma .........
20160614_180913.jpg (62.45 KiB) Visto 1950 volte
meccanicamente sembrano apposto addirittura messe in bolla stanno viaggiando,questa gli manca il braccetto del martelletto e il gong oltre al pendolo e sospensione,sollevando il blocco ruota partiore rintocca ore e mezze.
meccanicamente sembrano apposto addirittura messe in bolla stanno viaggiando,questa gli manca il braccetto del martelletto e il gong oltre al pendolo e sospensione,sollevando il blocco ruota partiore rintocca ore e mezze.
20160614_180639.jpg (66.98 KiB) Visto 1950 volte
la prima
la prima
20160614_180946.jpg (60.66 KiB) Visto 1950 volte
la seconda,
la seconda,
20160614_180817.jpg (61.72 KiB) Visto 1950 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

mi chiedo...come gli altri orologi tasca e polso ,anche le parigine hanno un calibro per poter riconoscere il movimento e eventuali ricambi?
come faccio a trovare una farfalla che vada bene?
Qualcuno ha della documentazionein pdf per lo smontaggio e rimontaggio di questo tipo di Parigina?
saluti per ora
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

ho notato che ha caricato al contrario di come avevo inserito le foto,poco male penso si capisca ,altrimenti leggete le didascalie delle foto dal basso verso l'alto,come Archimede. :-D
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da carlo »

Ti consiglio di aggiungere i commenti delle foto non scrivendoli all'atto di inserire gli allegati, ma direttamente nella composizione del messaggio.

Le parigine che hai acquistato hanno i quadranti di smalto perfettamente in ordine senza "sbeccature" e questo è già veramente ottimo.

Per questo tipo di orologi non esistono "calibri" . Ogni parigina e virtualmente diversa l'una dall'altra e raramente i componenti sono intercambiabili ( se non accettando qualche compromesso)
1972merlino ha scritto:Qualcuno ha della documentazionein pdf per lo smontaggio e rimontaggio di questo tipo di Parigina?

Non è proprio di una parigina, ma forse potrebbe esserti di aiuto la descrizione di una revisione che tanto tempo fa avevo fatto qua http://www.clockmaker.it/revisionare.htm
1972merlino ha scritto:come faccio a trovare una farfalla che vada bene?
Se manca solo la farfalla potrai sicuramente costruirtela da solo oppure prelevarla da un altro "relitto" .
Il grosso problema sta nel fatto ( non lo riesco a distinguere) se manca l'asse della farfalla. In questo caso la ricerca diventerebbe più complessa in quanto devi trovare un asse con un pignone che ingrani correttamente con la ruota precedente . Una cosa non impossibile... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

grazie Tempestivo Carlo,ma purtroppo manca tutto l-asse e pignone aime'.
ho visto che a occhio sembrano uguali i 2 meccanismi e magari se ho fortuna prima o poi trovero' qualcosa.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Riguardandoli sembrerebbero simili,mi sono messo a contare i dentini del pignone di quella buona 7 il diametro dell' alberino ecc.poi ho voluto provare a vedere se scattava la suoneria ,ho sollevato la levetta sulla ruota e mosso a mano le ruote ,a questo punto è partita a suonare molto "velocerrima",io gli cambierei il nome da Parigina in Las Vegas.
In quanto sembra una slot machine dopo aver vinto il jackpot....

Mi sa tanto che se non trovo il pezzo la carico solo tempo.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Riguardandoli sembrerebbero simili,mi sono messo a contare i dentini del pignone di quella buona 7 il diametro dell' alberino ecc.poi ho voluto provare a vedere se scattava la suoneria >>><<<
non capisco se ti riferisci alla parigina "buona" o quella "monca" :(): :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

a quella senza farfalla,che mancando l'ultimo ingranaggio ,gira molto più rapida della parigina buona.
Quasi quasi ripensandoci posso provare a telefonare al venditore che mi ha detto che a vagonate di orologi molle sveglie ecc,speriamo anche qualche resto o scato di parigine.
vedremo,tanto ho tutto il tempo che voglio.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Mi sono messo a misurare con il calibro,tra le due parigine il movimento cambia uno è più grande,eil piu grande è quello che manca l' asse della farfallina.
Ho preso la misura interna delle platine per verificare eventualmente la ipotetica lunghezza dell' asse.
Domani provo a chiamare il venditore e vediamo se ha qualcosa,ma mi sa che dovremo vederci perché non è ne un appassionato ne un orologiaio e non saprei come spiegare quello che cerco.
[-_-]
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da carlo »

......auguri!!!!

Cordialità. Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Grazie Carlo,ho letto la tu guida sicuramente alcuni passaggi mi saranno utili.
Il mio amico farà una ricerca tra le sue cose e io incrocio le dita.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Salve di nuovo ,ho costruito le casse e seguiranno foto,sono alle prese con i pendoli.
ho iniziato la costruzione,lente gancio e asta.
seguendo la regola del numero alla base della platina ,in una parigina risulta essere 52,quindi 5 pollici francesi e 2 linee totale rapportato in cm ,circa 14.
la seconda ho un dubbio ,alla base ho 430 mentre poco sopra ho 46,se fosse 46 come mi auguro ,la lunghezza del pendolo sarà 12,2cm ,cosa mi rappresenta il 430?
Ho mandato in mp lo stesso messaggio a Sobas,però ho preferito scriverlo quì in modo che se altri incappassero nello stesso enigma magari possano avere una possibile risposta.
Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

la farfalla mancante con il suo asse,purtoppo non si è trovata.
Chiedendo un parere a un mio carissimo amico ,mi ha suggerito di trovare gli interassi tra ultima ruota e foro della farfalla e tramite un calcolo che ancora non so con il numero di denti dell'ultima ruota si potrà determinare quante ali e la dimensione dell'ingranaggio mancante.
Il problema sarà una volta rese note le misure,dove trovare quello che cerco.
Su suggerimento di Sobas,ho provato a fare una ricerca su ebay.fr ma è quasi impossibile trovare quello che cerco.
un altra possibilità al limite è portare il movimento a Firenze da un fornitore e sperare che tratti ancora questo tpo di materiale.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da sobas66 »

Trovare i ricambi di parigine è molto difficile ma non impossibile.

Se sai il numero di denti del pignone la strada non può essere che in discesa.
Misurato lo spazio tra le platine anche se troveresti una farfalla con l'asse più lungo lo si può sempre accorciare..... :(): ...ti basta un tornio.

Oppure puoi anche operare nel modo seguente:

Tagli l'asse con il dremel nella porzione in eccedenza, in modo che si adatti alle platine e poi unisci i due monconi con un tubicino in ottone forato del diamentro dell'asse e saldato a stagno.....la farfalla poi la si adatta molto facilmente....è un lamierino di ottone :-D ....

Il numero 430 dovrebbe essere un numero sequenziale di produzione...... :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:la farfalla mancante con il suo asse,purtoppo non si è trovata.
Chiedendo un parere a un mio carissimo amico ,mi ha suggerito di trovare gli interassi tra ultima ruota e foro della farfalla e tramite un calcolo che ancora non so con il numero di denti dell'ultima ruota si potrà determinare quante ali e la dimensione dell'ingranaggio ( 2 ) mancante.
>>><<< .
Con riferimento all'evidenziatore (2) , per ingranaggio, intendi pignone ?

Capisco che senza attrezzatura le cose si presentano sempre in modo da apparire insormontabili, ma ti dovrebbe confortare il fatto che il numero delle ali dell'asse che porta la farfalla non ha grande importanza ( sempre che rimanga nei limiti ragionevoli...6,7,8 ).
L'importante è che ingrani perfettamente con la ruota conduttrice ( ovvero che abbia lo stesso modulo oppure uno che ne sia "parente strettissimo")

Avrebbe ragione chi obbiettasse che un perfetto ingranamento si può avere solo se il pignone ha il numero di ali che era stato previsto in via di progetto...ma , "in mancanza del cavallo si può pensare di andare sull'asino" e quindi, eventualmente, tentare di correggere un piccolo difetto di ingranamento a mezzo dell'eccentrico che sostiene il pivot dell'asse in questione ( anche se la sua funzionalità non sembra essere proprio questa ""=="" )

La farfalla si trova alla fine del suo treno laddove la quantità di energia disponibile è alquanto ridotta ed anche se l'ingranamento fra pignone e sua ruota non dovesse essere "al top", penso che valga la pena tentare con qualcosa che si è recuperato.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comunquemente Parigine

Messaggio da 1972merlino »

Grazie a tuti e due per le risposte,vedremo come fare intanto procedo con i pendolo,ho escogitato un metodo per fissare i movimenti alle casse vediamo se sarà efficace perlomeno per un movimento.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi