misterioso

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
turbil.on
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 19:25

misterioso

Messaggio da turbil.on »

[img]http://img211.immagine/img211/2262 ... ori6kh.jpg[/img]

ho trovato fra le cianfrusaglie di un orologiaio questo che mi sembra essere un calibro. Lo strano è che mano a mano che diminuisce il diametro dei fori aumenta il numero. Sapete a cosa serviva?
Turbilli Onofrio

VS

Messaggio da VS »

Sicuramente è un calibro, ma cosa indicano i numeri è un mistero.
Ne ho uno identico e lo uso per fare una prima selezione dei pignoni sbozzati, che naturalmente :oops: non sono divisi per diametro :lol:

Lorch

Messaggio da Lorch »

Buona sera, si vede che siete giovani, è un calibro utilizzato sino al 1934 è un calibro per rocchetti, misure a filiera inglese da 1 a 60.
il numero 1...60 corrisponde al numero del calibro
il numero 5.77...0.99 corrisponde il numero in millimetri
1-5.77
2-5.56
3-5.38
4-5.26
5-5.18
6-5.11
7-5.05
8-5.00
9-4.93
10-4.85
11-4.78
12-4.70
13-4.62
14-4.57
15-4.52
16-4.45
17-4.37
18-4.27
19-4.17
20-4.09
21-3.99
22-3.94
23-3.89
24-3.84
25-3.76
26-3.71
27-3.63
28-3.53
29-3.40
30-3.23
31-3.05
32-2.92
33-2.84
34-2.79
35-2.74
36-2.69
37-2.62
38-2.57
39-2.51
40-2.46
41-2.41
42-2.34
43-2.24
44-2.16
45-2.06
46-2.01
47-1.96
48-1.90
49-1.83
50-1.75
51-1.68
52-1.60
53-1.46
54-1.40
55-1.27
56-1.14
57-1.07
58-1.04
59-1.02
60-0.99

cordialità
Ezio

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Nostro Signore mi incenerisca seduta stante se intendo trascinarmi dietro delle polemiche. :lol:

La fotografia rappresenta un calibro per punte da trapano che rispettano lo standard " number and letter gauge drill bit sizes" .

Nel calibro di Onofrio è contemplato solo la verifica delle punte più piccole, quelle la cui classificazione comprende i numeri da 0 a 80. In effetti la classificazione contempla anche le lettere che vanno dalla A alla Z come si vede dalla tavola allegata.

[img]http://img208.immagine/img208/1363/0800fx.jpg[/img]

Esatto? :lol:

Exactus

Lorch

Messaggio da Lorch »

[quote="exactus"]Nostro Signore mi incenerisca seduta stante se intendo trascinarmi dietro delle polemiche. :lol:

La fotografia rappresenta un calibro per punte da trapano che rispettano lo standard " number and letter gauge drill bit sizes" .

Nel calibro di Onofrio è contemplato solo la verifica delle punte più piccole, quelle la cui classificazione comprende i numeri da 0 a 80. In effetti la classificazione contempla anche le lettere che vanno dalla A alla Z come si vede dalla tavola allegata.

Esatto? :lol: Exactus[/quote] Buo ... .jpg[/img]

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Premetto che la mia risposta è nata dall'associazione della serie 1-80 con il sistema di misurazione che ho citato.

La differenza nelle misure potrebbe nascere da piccole approsimazioni per l'eliminazione della terza cifra millesimale.

Per ammissione anche del catalogo del Binda il riferimento è alla "filiera"( una possibile traduzione di "gauge") inglese di misurazione di diametri.

E se di diametri si parla questi potrebbero essere anche quelli dei pignoni . Per essi, quando hanno sette o nove ( diciamo numeri dispari) ali è difficile riuscire a rilevare correttamente il diametro con i normali strumenti di misura ( calibro, micrometro comparatore ) ed un calibro come quello di Onofrio potrebbe essere utile.

Per quella che è la mia modestissima esperienza, non mi è mai capitato di avere di fronte un rocchetto da mm. 0,33 ( ma non necessariamente li ho visti tutti :lol: ) .

Credo di poter quindi riassumere le mie considerazioni dicendo che di un calibro di diametri si tratti, verosimilmente di punte da trapano ma che può essere usato anche per i rocchetti.

Il classico colpo alla botte ed anche al cerchio :lol:

Esatto? :lol:

Exactus

VS

Messaggio da VS »

Grazie Lorch,
adesso ho un'idea della misura dei fori, ho fatto una verifica, ed effettivamente corrispondono alla tabella da tè pubblicata.
Non che mi sia indispensabile, ho già detto come e per cosa l'uso, ma avere conoscenza delle cose è un bene.

Lorch

Messaggio da Lorch »

exactus ha scritto: La differenza nelle misure potrebbe nascere da piccole approsimazioni per l'eliminazione della terza cifra millesimale.
Buon giorno, non mi sembra corretto come approssimazione controlli ad esempio il numero 32 e paroni (il primo numero che ho guardato)

Per ammissione anche del catalogo del Binda il riferimento è alla "filiera
non è riferito alle filiere ma sotto calibro.


E se di diametri si parla questi potrebbero essere anche quelli dei pignoni . Per essi, quando hanno sette o nove ( diciamo numeri dispari) ali è difficile riuscire a rilevare correttamente il diametro con i normali strumenti di misura ( calibro, micrometro comparatore ) ed un calibro come quello di Onofrio potrebbe essere utile.
di fatti è per rocchetti non per pignoni
Credo di poter quindi riassumere le mie considerazioni dicendo che di un calibro di diametri si tratti, verosimilmente di punte da trapano ma che può essere usato anche per i rocchetti.
personalmente non ho mai trovato una punta da trapano neppure a lancia con scritto sopra Z oppure 80 in misure igliesi

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Lorch ha scritto:
exactus ha scritto: La differenza nelle misure potrebbe nascere da piccole approsimazioni per l'eliminazione della terza cifra millesimale.
Buon giorno, non mi sembra corretto come approssimazione controlli ad esempio il numero 32 e paroni (il primo numero che ho guardato)
Io ho riportato la conversione dal sistema delle misure lettere-numeri nel sitema decimale. Da dove il Binda abbia preso gli elementi per compilare la sua tabella, io questo non lo posso sapere! :lol: .

Per ammissione anche del catalogo del Binda il riferimento è alla "filiera
non è riferito alle filiere ma sotto calibro.
[img]http://img218.immagine/img218/131/ ... 6ca0qq.jpg[/img]

forse osservando la foto, può capire a cosa mi riferissi :lol: Con quella parola, che io non ho mai sentito precedentemente ma che , per carità, potrebbe essere correttissima, credo che il Binda abbia voluto rifarsi al concetto dei "fili" ovvero dei vari diametri dei fili e da qui "filiera"


E se di diametri si parla questi potrebbero essere anche quelli dei pignoni . Per essi, quando hanno sette o nove ( diciamo numeri dispari) ali è difficile riuscire a rilevare correttamente il diametro con i normali strumenti di misura ( calibro, micrometro comparatore ) ed un calibro come quello di Onofrio potrebbe essere utile.
di fatti è per rocchetti non per pignoni
Non capisco questa sua puntualizzazione. Non sono alla fin fine la stessa cosa?

Credo di poter quindi riassumere le mie considerazioni dicendo che di un calibro di diametri si tratti, verosimilmente di punte da trapano ma che può essere usato anche per i rocchetti.
personalmente non ho mai trovato una punta da trapano neppure a lancia con scritto sopra Z oppure 80 in misure igliesi
Questo neanche io, ma se ci fosse stato scritto non ci sarebbe bisogno del calibro per verificare i diametri.
Ma forse lei mi può aiutare ad individuare il punto dove è incisa la misura in mm. su una punta da trapano da , non dico 0,2 mm, ma 2 mm :lol:
Chissà se potrebbe considerarsi utile un simile calibro che contemplasse le misure del sistema decimale? :lol:

Esatto? :lol:

exactus

Avatar utente
Luciano
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 21:48

Messaggio da Luciano »

Ho trovato questo in rete, ricordo che Gauge=Calibro o Misuratore
Basta cercare con Google "gauge", non sara' quello del catalogo Binda, ma ha certa somiglianza

http://hand-tools.hardwarestore.com/21- ... 20368.aspx

Rispondi