Buongiorno a tutti, chiedo se mi potete aiutare in un problema che non so risolvere. Volendo spiegare come si costruisce una ruota, mi sono impegnato di trasmettere quel che poco so,
mi sto incartando sulla formula m=Dp/Z. Ho preso una ruota di una pendoletta FHS ho misurato il diametro esterno, ho contato il numero dei denti per trovare il modulo. Ma non so trovare il diametro primitivo. Carlo ho letto i tuoi appunti di teoria ma non ne sono venuto a capo. Grazie un saluto Carlocor
teoria
- carlo
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Re: teoria
Sono in vacanza. Se non lo fa nessun altro ti proverò a spiegare io. Non dimenticare che il diametro esterno è d esterno=m (z+ 2.76) (generalizzando).
Sappimi dire se hai risolto il problema. In Mare aperto non posso disporre di internet e non so quando potrò risponerti.
Cordialità.
Carlo
Sappimi dire se hai risolto il problema. In Mare aperto non posso disporre di internet e non so quando potrò risponerti.
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- Gia
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Re: teoria
Per calcolare le misure di una ruota, prima di tutto bisogna identificare il profilo delle dentature; se sono ad Evolvente o di meccanica normale con ogiva tagliata sulla sommità o Epicicloidale, la più usata in orologeria fine con ogiva intera. Bisogna sapere che le due dentature lavorano in modo differente dato che quella evolvente in meccanica, generalmente lavora ad una velocità molto maggiore ed anche a bagno d'olio(tipo cambio delle macchine), e può ingranare con ruota e ruota senza bisogno di pignone specifico con gioco tra ruota e ruota minimo.
Altro discorso per l'epicicloidale che deve lavorare generalmente a parte alcuni casi specifici di non gran precisione, con un pignone specifico. Quindi per ottenere le quote, bisogna calcolare prima di tutto, il rapporto di trasmissione tra ruota e pignone e sulla base di questo, poi eseguire gli altri calcoli, basandosi sulle tabelle specifiche che esistono.
Nelle figure sotto, c'è la spiegazione dei vari calcoli da effettuare con esempio, tenendo presente che come ha specificato Carlo, il diametro totale di una ruota si calcola :
m x(Z+fe) (modulo x n°denti+fattore di proporzionalità o coefficiente)
diametro primitivo: m x Z
Altro discorso per l'epicicloidale che deve lavorare generalmente a parte alcuni casi specifici di non gran precisione, con un pignone specifico. Quindi per ottenere le quote, bisogna calcolare prima di tutto, il rapporto di trasmissione tra ruota e pignone e sulla base di questo, poi eseguire gli altri calcoli, basandosi sulle tabelle specifiche che esistono.
Nelle figure sotto, c'è la spiegazione dei vari calcoli da effettuare con esempio, tenendo presente che come ha specificato Carlo, il diametro totale di una ruota si calcola :
m x(Z+fe) (modulo x n°denti+fattore di proporzionalità o coefficiente)
diametro primitivo: m x Z
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Saluti
Giuseppe
Giuseppe
- carlocor
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Re: teoria
Grazie per le risposte, ora con la mia allieva inizieremo i calcoli delle ruote. Ma mi conviene che lei si iscriva al forum così avrà risposte più precise di quelle che io, che ho lavorato in laboratorio e fino a quando mi sono iscritto al forum non ho mai avuto nessuna nozione teorica, le posso dare. Certo è meglio tardi che mai. Grazie un saluto Carlocor