molla pendolo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

molla pendolo

Messaggio da Pierutti »

Buongiorno a tutti, ho riparato alcuni pendoli e sveglie con le indicazioni rubate dalle discussioni pubblicate, non ho trovato notizie su come estrarre la molla dal barilotto (sdentato).. vedi foto. Qualcuno mi sa gentilmente spiegare come fare? Grazie x l'attenzione che mi dedicate. Pietro
Allegati
molla.jpg
molla.jpg (115.47 KiB) Visto 1052 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: molla pendolo

Messaggio da sobas66 »

Guanti, pinza senza rigature e tanta attenzione [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: molla pendolo

Messaggio da Gia »

Il modo più semplice per togliere una molla dal bariletto è avere lo strumento adatto, ovvero l' "estrapade".
In mancanza, si può togliere la molla, come ha già specificato Daniele, a mano, prendendo la molla nell'occhiello centrale e tirando piano piano senza forzare per non produrre una molla a cono che poi, perderebbe una parte della sua forza, rimettendola.
Le immagini sotto sono esplicative
Allegati
come si toglie l'albero e la molla a mano senza forzare per non creare un cono nella sommità e renderla inutilizzabile
come si toglie l'albero e la molla a mano senza forzare per non creare un cono nella sommità e renderla inutilizzabile
5.JPG (59.55 KiB) Visto 1044 volte
la molla libera tolta
la molla libera tolta
4.JPG (56.92 KiB) Visto 1044 volte
molla pressata ed allontanamento del bariletto
molla pressata ed allontanamento del bariletto
3.JPG (69.95 KiB) Visto 1044 volte
molla pressata per essere tolta dal bariletto
molla pressata per essere tolta dal bariletto
2.JPG (66.95 KiB) Visto 1044 volte
con l'utensile estrapade e bariletto inserito per eseguire l'operazione di estrazione della molla<br />(estrapade modificato per essere usato con maggior facilità rispetto a quello originale)
con l'utensile estrapade e bariletto inserito per eseguire l'operazione di estrazione della molla
(estrapade modificato per essere usato con maggior facilità rispetto a quello originale)
1.JPG (58.11 KiB) Visto 1044 volte
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: molla pendolo

Messaggio da Pierutti »

Bene di esperienza ne ho poca poca, ma pazienza tanta.. mi metterò al lavoro. Grazie ad entrambi per le indicazioni. Saluti Pietro

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: molla pendolo

Messaggio da toni »

...finalmente ho capito come si adopera quest'aggeggio! Ogni volta che mi capita di estrarre una molla sudo freddo. penso proprio che ne comprerò uno.
Toni

Avatar utente
vagabondo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 10 nov 2016, 18:08

Re: molla pendolo

Messaggio da vagabondo »

Praticamente l attrezzo, girando sul perno ,comprime la molla che poi viene bloccata dall altro lato della pinza(quello più esterno ) per far si che non si scarichi giusto ?
Ed una volta fuori si toglie il fermo in basso che blocca gli ingranaggi togliendo forza alla molla ?

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: molla pendolo

Messaggio da Pierutti »

Ciao a tutti. Fatto, tutto bene, dopo qualche tentativo ho estratto la molla dalla sede... pensavo fosse più difficile. Grazie ancora saluti Pietro

Rispondi