orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

Messaggio da carlocor »

Certo che a me piace molto, anzi moltissimo. Un grazie anche per avermi insegnato a non demordere. Un aiuto per cortesia : come si fa a lucidare i pignoni una volta tagliati con le frese? Ancora le frese Torton sono compatibili con le Bergeon? Ancora grazie, adesso riposati, ma non troppo, e se voi anticipa cosa farai ancora. Un grosso saluto e anticipo un sacco di auguri di Buone Feste a Te e a tutto il forum. Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

Messaggio da carlo »

carlocor ha scritto:
gio 7 dic 2017, 17:03
Certo che a me piace molto, anzi moltissimo. Un grazie anche per avermi insegnato a non demordere. Un aiuto per cortesia : come si fa a lucidare i pignoni una volta tagliati con le frese?
Fermo restando che una volta tagliato il pignone QUALUNQUE intervento successivo, anche di sola lucidatura, modificherà il profilo che era stato creato dalla fresa a modulo , credo quindi che , al massimo, si possano solo limitare i "danni".

C'è chi interviene con un disco di legno di bosso (tornito al fine di ottenere la sagoma di un modulo) facendolo ruotare velocemente nella scanalatura fra le ali dopo aver interposto della diamantina: con una buona dose di pazienza si può ottenere una buona lucidatura. Ma la diamantina è un abrasivo ed il profilo dell'ala , bene o male, ne resterà modificato.

Un intervento un pò più invasivo , ma più veloce nell'ottenere un risultato, potrebbe essere l'utilizzo di dischi di stoffa sulla mola. Ma anche in questo caso , con l'utilizzo della pasta abrasiva si finirà con l'avere una, se pur modestissima, asportazione di metallo dalle ali .

Come facessero i maestri che realizzavano le parigine e che ci hanno tramandato pignoni semplicemente spettacolari...proprio non lo so! ""==""
carlocor ha scritto:
gio 7 dic 2017, 17:03
Ancora le frese Torton sono compatibili con le Bergeon? Carlocor
Non so se il coefficiente da aggiungere a Z per ottenere il De sia lo stesso per entrambi i produttori.
Peraltro , credo che , comunque, una piccola differenza , se esiste, fra i due coefficienti non sia tale da non consentire un ragionevole ingranamento fra due ruote dentate tagliate con moduli di diverso produttore...almeno credo. Io non mi sono mai confrontato con quel problema.

Posso dire che una volta, per sostituire una ruota con denti spezzati ( denti con profilo epicicloidale) , ho tagliato una ruota dentata con un modulo per denti con profilo evolvente e non ho avuto nessun problema di ingranamento con il relativo pignone.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

Messaggio da carlocor »

Grazie. Proverò a lucidare i pignoni con i dischi di feltro, ma poco però. Un saluto Carlocor

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Carlo
me lo regali per Natale?
Ciao Antonio <><>
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

Messaggio da pendolum »

Mi è arrivato il quadrante che avevo fatto argentare da un amico
Immagino che il disco del quadrante fosse di ottone. Hai preso in considerazione l'idea di argentarlo da solo in una trentina di secondi?
Non ricordo se ne avevo già parlato, ma c'è un prodotto della AllTrade che si passa con un batuffolo di cotone sui metalli a base di rame e li argenta all'istante. I risultati sono ottimi e il prodotto non costa molto.... [[]

Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 5 gen 2018, 13:03

Re: orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

Messaggio da Simona »

Che spettacolo!
Ho letto di questa sua avventura...
Complimenti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

Messaggio da carlo »

Grazie per le gentili parole.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
serafino
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 1 dic 2016, 18:31

Re: orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

Messaggio da serafino »

Capolavoro....
Congratulazioni Carlo....
Antonio

Rispondi