orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: nuovo progetto

Messaggio da guidomaria »

A giudicare dalle macchine americane del 1950, si direbbe Cuba ...

Per quanto riguarda la domanda sulle ruote, ci ho perso un po' di sonno, ma non sono arrivato ad una conclusione, eccetto che le prime due soluzioni mi sembrano meno in linea con ciò che conosco, dato che non avresti un progressivo calo di diametro delle ruote e del numero di denti, come invece con le soluzioni 3 e 4.

Ma certamente sono fuori strada.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto:A giudicare dalle macchine americane del 1950, si direbbe Cuba ...
Per quanto riguarda la domanda sulle ruote, ci ho perso un po' di sonno, ma non sono arrivato ad una conclusione, eccetto che le prime due soluzioni mi sembrano meno in linea con ciò che conosco, dato che non avresti un progressivo calo di diametro delle ruote e del numero di denti, come invece con le soluzioni 3 e 4.
Ma certamente sono fuori strada.
tutt'altro...le hai "beccate" entrambe... :lol:

Il treno completamente sbagliato è il secondo ( 96/8 x 35/7 x 60/10 x 10 x 2 = 7200 ) in quanto la ruota da 60 denti andrebbe inevitabilmente a scontrarsi con l'asse che porta la ruota con Z35, dati i loro diametri.
Ora :
  • a) si potrebbe ridurre il modulo della ruota Z60 fino a portare il suo raggio compatibile con la distanza con l'asse della ruota Z35 , ma la valenza estetica di una simile soluzione sarebbe decisamente deludente.
    b) si potrebbe invertire l'ordine dei fattori, tenendo così costante il risultato, e spostare fra loro le ruote Z35 con Z60 ( il nuovo treno sarebbe 96/8 x 60/7 x 35/10 x 10 x 2 = 7200 con i Ø in progressiva diminuzione) ma in questo caso l'asse della ruota "precedente" la Ruota dello Scappamento (Z10) non potrebbe più accettare la lancetta dei secondi.
Il mio problema consiste nel fatto che, date le finalità dell'orologio che intendo costruire, devo tagliare sullo stesso asse due pignoni con diverso numero di ali ma estremamente vicini ( potrei anche tagliarne uno unico lungo abbastanza da poter ingranare con due diverse ruote dentate) ed è per questo che sto studiando dei treni che siano compatibili con le mie necessità. Non mancherò di tenere informato con le mie scelte chi ha interesse per la costruzione di questo orologio ... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: nuovo progetto

Messaggio da toni »

sento profumo di cohiba. D' obbligo la capatina alla bodeguita del medio. Hasta la vista.
Toni

Avatar utente
galgal
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 9 mar 2017, 19:09

Re: nuovo progetto

Messaggio da galgal »

Carlo ti ringrazio per le preziose informazioni anche se confesso che non ho capito completamente tutto.
Seavessi bsogno di chiarimenti non esiterò a domandare fiducioso della tua disponibilità.
Andrea

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: nuovo progetto

Messaggio da guidomaria »

Questa inattesa sorpresa, che si aggiunge al fatto che stamattina sono riuscito a far funzionare bene una 400 giorni che ad altri, intervenuti prima di me, non era riusctio di tenere in moto stabile, mi ha riempito la giornata °§evv§

You made my day ... come diceva Harry Callaghan :-D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

toni ha scritto:sento profumo di cohiba. D' obbligo la capatina alla bodeguita del medio. Hasta la vista.
Toni
""=="" ""=="" non so cosa sia la cohiba e neanche la bodeguita del medio.... ""=="" ""==""

L'unica bottega veramente bella che ho visto all'Habana è una farmacia come quelle che da noi non se ne vedono più

Immagine

____________________________________________________________________________________________________________

Non posso che constatare che il mio rimbambimento procede con una velocità inaspettata... $£"&&

Già nella costruzione del mio precedente orologio , nel tagliare l'asse di centro avevo dimenticato di prevedere anche la parte al di fuori della platina anteriore che porta la minuteria....ed anche questa volta....pezzo #1 !!acc"" <_<_

Immagine

Pazientemente ho tornito uno spezzone di acciaio più lungo per poi constatare che il pivot per questo tipo di asse aveva un diametro troppo piccolo .... ( #2) :(): $$$ ....e così ho rimesso la barretta nella pinza ed ho finalmente ottenuto la #3... :lol:

Ora c'è da tagliare le ali di 2 pignoni, uno con 12 di esse e l'altro con 8.... speriamo bene.... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Taglio della ali di uno dei due pignoni in progress

Immagine

Cordialità.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Ho terminato di tagliare questo asse con due pignoni. Qua sotto la foto riprende il taglio del secondo, più piccolo, da 8 ali.

Immagine

e qua sotto dopo aver terminato di tagliare entrambi i pignoni.

Immagine

Ho avuto il mio bel da fare in quanto ho dovuto prima valutare tutti i parametri che contraddistinguono i due pignoni.

Il diametro alla base delle ali del pignone Z12 doveva infatti avere un valore superiore al diametro esterno di quello con 8 ali ( in effetti le misure non sono quelle che dovrebbero essere ma la differenza è veramente trascurabile).
Inoltre, nel taglio del pignone con 8 ali, ho dovuto fare molta attenzione a non "toccare" con la fresa a modulo l'estremità delle ali del pignone con 12 ali che andranno ribattute per tenere bloccata in posto la ruota dentata con 90 denti.

Come si vede nella foto qua sotto, per evitare questo ultimo inconveniente non ho potuto tagliare per tutta la sua lunghezza le 8 ali : peraltro se si esclude la piccola zona contrassegnata con "A", il pignone risulta essere perfettamente funzionale. <a>

Immagine

Posso ora procedere con il taglio degli altri pignoni anche se ho ancora tanti dubbi sulla lunghezza dei rispettivi assi.... :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: nuovo progetto

Messaggio da Guido »

Chi la riconosce :lol: : <a>
... la macchina, la città o la signora che si vede per metà? :(): :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: nuovo progetto

Messaggio da Guido »

Guido ha scritto:Chi la riconosce :lol: : <a>
... la macchina, la città o la signora che si vede per metà? :(): che si vede anche in farmacia [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Guido ha scritto:Chi la riconosce:lol: : <a>
... la macchina, la città o la signora che si vede per metà? :(): che si vede anche in farmacia [[]
...la città! Naturalmente! Per quanto riguarda la signora :(): ...non saprei...sarà il fascino latino, ma mi ha seguito per TUTTA la passeggiata... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: nuovo progetto

Messaggio da 1972merlino »

Se trovi un rigattiere o qualcuno che vende cianfrusaglie ,se riesci,compra un reloje Cuervo y Sobrino.
Asta pronto y desfruta tu vacaciones.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Se trovi un rigattiere o qualcuno che vende cianfrusaglie ,se riesci,compra un reloje Cuervo y Sobrino.
Asta pronto y desfruta tu vacaciones.
Sono già a casa sa un paio di settimane.... ""==""

____________________________________________________________________

Ho quasi completato la preparazione di quasi tutti i pignoni e ruote necessarie per questo orologio.

Immagine

Se penso al tempo necessario per tagliare tutte le ruote ed a "svuotarle" per creare le razze.... $$$ :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Il conoide sta prendendo forma:

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
galgal
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 9 mar 2017, 19:09

Re: nuovo progetto

Messaggio da galgal »

Carlo, anch'io prima o poi mi deciderò a costruire un orologio e le foto di tutti i dettagli che continui a pubblicare mi sono veramente utili per comprendere il funzionamento delle parti di un orologio. Se hai voglia, oltre alle foto potresti anche parlare delle tecniche che utilizzi per realizzare le varie parti. Grazie.
Andrea

Rispondi