..nessun segreto
,...anzi, per me, la condivisione rappresenta un piacere , quello stesso che in molti, purtroppo, non riescono ad assaporare in quanto ostinatamente ermetici nel loro silenzio in questo forum... che reputo
UNICO per quanto riguarda la realizzazione di lavori inerenti la pendoleria ...
Avevo ordinato, tanto tempo fa una scatola contenente una decina di spezzoni ( circa 50 mm. x 300 mm.) di lamierino di acciaio ( temperabile, ma non ricordo la sigla) rettificato con lo spessore che, da 2/10 di mm. andavano con
step di 0,1 mm. fino ad 1 mm.
Come si può vedere dalle foto ( nel mio messaggio precedente) e dalle parti mancanti , il lamierino che generalmente uso per le lancette ha uno spessore di 0,4 mm.
Prima pratico i fori dopo aver tracciato i profili delle lancette; porto poi perfettamente circolare il foro con l'utilizzo di un alesatore pentagonale. Questo perchè , poi "toccare" le
circonferenze dei fori, una volta che la lancetta è stata tagliata è virtualmente impossibile.
Ed anche perchè avendo una circonferenza precisa e quindi di"
riferimento" si può sagomare quella esterna sulla base di quella accurata già a disposizione.
Con i fori, quindi, perfettamente sagomati procedo al taglio delle lancette utilizzando una lama da traforo per metallo # 1 o al massimo #2. Se si utilizzano lame più grandi è pressoché impossibile tagliare del lamierino così sottile ...per gli ovvi motivi.
Preparo successivamente un tampone di ottone che calzi perfettamente nel foro che intendo sagomare ed avente il diametro esterno desiderato.
Con una lima e con pazienza determino il profilo esterno dell'
"anello" che sto creando. La fotografia è quella che ho già pubblicato precedentemente
- IMG_3781.JPG (258.57 KiB) Visto 3538 volte
Per realizzare la bussola che sostiene la lancetta delle ore ( o eventualmente quella dei minuti e che dovrà avere un foro quadro....ma non è il caso di questo orologio in quanto detto foro è stato praticato sulla lancetta stessa) bisogna semplicemente eseguire un lavoro
accurato di tornitura dovendosi rispettare misure molto precise in quanto sia la lancetta sulla bussola, sia la bussola sulla "
cannone" della ruota della minuteria devono avere una interferenza che garantisca un accoppiamento ragionevolmente solido.
Se , come è successo a me
, si "sbaglia" il diametro interno della bussola (una questione di 1 o 2 centesimi di mm.
), si può intervenire praticando un taglio longitudinale così da poter schiacciare l'estremità della bussola tanto da farle
"far presa" sul cannone...
A disposizione se fossero necessari altri chiarimenti...
Cordialità.
Carlo