Schwarzwald Romana

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Stasera ho rimontato il treno del tempo, dopo avere rifatto la boccola dell' asse centrale (quella da 5mm) .... nonostante l'usura dei denti della ruota del tamburo motore, il treno del tempo si muove senza sforzo e senza esitazioni.


Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da toni »

...un altro degli splendidi restauri di Guido!
Devo inoltre riconoscere che la pulizia del quadrante, sulla quale in un primo momento non ero d'accordo, è riuscita perfettamente, e che il risultato finale è molto soddisfacente. 110 e lode
Toni

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Grazie Toni, ma sono solo a metà del guado ""==""

Il quadrante mi sembra venuto bene, ora però dopo averlo trattato con uno spray protettivo semilucido, ho provato a dargli una leggera mano di gommalacca, per ridargli quella tonalità ambrata che caratterizza i quadranti vecchi. Anche questo mi sembra venga bene.
DSCF2632P.jpg
DSCF2632P.jpg (72.23 KiB) Visto 1786 volte
Ora però c'è da far funzionare la suoneria e sistemare la sveglia ....

Infine rifare il pendolo con un tondino opportuno.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da carlo »

Il movimento sembra funzionare bene perfettamente in battuta... <><>

Per quanto riguarda il quadrante, fosse stato mio, avrei osato con una maggiore quantità di gommalacca per fargli assumere una più consistente tonalità di giallo....ma capisco che i gusti personali non vanno discussi. ""==""

A meno di grossissimi problemi, di cui avresti dovuto già prendere coscienza, immagino che non dovrebbe essere per te difficile riportare anche la suoneria alla sua normale funzionalità...comunque, buon lavoro!!

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Carlo, la penso come te ... ma ho iniziato con prudenza. Volevo vedere l'effetto ed assicurarmi che la gommalacca (in acetone) non facesse danno :-D
Ci darò ancora una o due passate a tempone.

intanto oggi ho lavorato all' ultima funziona da ripristinare: la sveglia.

LA ruota a pioli della sveglia era semplicemente applicata ad un braccio di acciaio da 2,8mm che scende dal piano superiore dell' orologio e poi faceva un angolo di 90° creando un braccio a mensola sul quale girava la ruota. Purtroppo si era spezzato proprio nel gomito.
DSCF2634P.jpg
DSCF2634P.jpg (126.87 KiB) Visto 1774 volte
Sostituirlo con un nuovo braccio fatto allo stesso modo sarebbe stato possibile, ma difficile, dato che il pezzo presenta più piegature ... mi sono messo nei panni di un riparatore di 100 anni fa ed ho pensato che avrei potuto montare la ruota su di una piccola platina di legno, trasversale a quelle principali, usando il tondino verticale rimasto come fermo e lo spazio vuota tra la colonna e la platina come secondo incastro, come schematizzato nella immagine qui sotto.
DSCF2634P2.jpg
DSCF2634P2.jpg (130.34 KiB) Visto 1774 volte
Ecco uno schizzo del particolare, che ho realizzato con il legno antico e stagionato, ma soprattutto molto duro, della vecchia sella.
DSCF2637.JPG
DSCF2637.JPG (63.65 KiB) Visto 1774 volte
Ecco il pezzo inserito con la ruota montata (manca solo il fermo sull'asse).... ho provato a farla girare e .... suona :D
DSCF2642P.jpg
DSCF2642P.jpg (88.61 KiB) Visto 1774 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da sobas66 »

...Ma è troppo bella! ><><><
Stona con il resto dell'orologio :lol: :lol:

Immagine

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

In quella che hai mostrato in foto, astutamente, la ruota della sveglia è supportata anche anteriormente. Invece nella mia ci si è affidato ad un filo di ferro di grosso spessore piegato ad angolo retto che supportava, a mensola, peso e contrappeso più le vibrazioni indotte dalla suoneria e infatti ha ceduto nella piegatura.

Avatar utente
serafino
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 1 dic 2016, 18:31

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da serafino »

Davvero un ottimo lavoro.....complimenti vivissimi......
vederla funzionare e uno spettacolo.... ||-

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Nel frattempo mi è arrivato dalla Germania un bel tondino di acciaio da 2,5mm, dritto come un fuso, per fare il nuovo pendolo ... ma di quello parleremo più avanti.

Oggi ho completato il treno del tempo, inserendo la ruota esterna che funge, contemporaneamente, da attivatore della suoneria, ogni quarto d'ora e da rocchetto di tramisssione del moto sia all' asse dalle lancetta dei minuti che a quello della sfera delle ore.

L'unica difficoltà è seguire la giusta sequenza dato che vanno rimontate anche alcune importanti leve della suoneria.

Bisogna fare attenzione a chè lo scatto dell' azionamento della suoneria avvenga con la sfera dei minuti posizionata in corrispondenza ai 4 quarti e questo dipende dalla posizione relativa tra la ruota a pioli e la chaussè, ma non è una cosa difficile. Dietro la ruota a pioli c'è una molla che costituisce la frizione che permette di far girare la lancetta per la messa all' ora.
DSCF2652P.jpg
DSCF2652P.jpg (113.19 KiB) Visto 1739 volte
Poi sono passato a rimontare il treno della suoneria, ho verificato la il corretto posizionamento relativo tra la ruota di arresto e la chiocciola di arresto sull'asse della ruota che azione i martelli (altrimenti la suoneria non si ferma mai). Poi ho fatto un po' di test manuali ed infine ho posato il meccanismo su di una sella di prova con il vecchio pendolo e due pesi da circa 1,4 Kg e mi sono goduto la suonata ore e quarti ....

La campana dei quarti non è quella definitiva, ma per sentire l'effetto va benissimo. C'è stato bisogno soltanto di inserire un piccolo spessore sulla leva dei quarti, perchè la suonata del perzo quarto non sempre avveniva... una correzione banale.

Eccovi un breve filmato con i suoni della rinata pendola ...


Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da carlo »

Direi, un bel restauro sia funzionale che estetico. <><>

Mi piacerebbe sapere perchè consideri così importante la rigidità dell'asta del pendolo che in questi orologi era, se non ricordo male, poco più che un fil di ferro che poteva essere piegato alla bisogna per mettere in battuta l'orologio stesso.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Caro Carlo, non considero importante la rigidità, ma, esteticamente, mi piace che l'asta sia diritta ... la rigidità di certo aiuta a mantenerla diritta, ma il tondino che ho acquistato, alla fine, è identico a quello originale, eccetto, appunto, che è ancora diritto.

Non te lo avevo mai confessato, ma sono io quello che ha acquistato l'ascia di Benjamin Franklin ""=="" >()<

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto: >>><<<
Non te lo avevo mai confessato, ma sono io quello che ha acquistato l'ascia di Benjamin Franklin ""=="" >()<
Bella battuta....complimenti. <><>
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Oggi ho finito di sistemare anche la sveglia. Il cordino originale era da buttare, ne ho ordinato uno da 3mm dalla Germania e intanto ho usato uno spago da 2mm che ho trovato in casa.

Il risultato credo sia da tale svegliare tutto un condominio [[]


Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da carlo »

guidomaria ha scritto:Oggi ho finito di sistemare anche la sveglia. Il cordino originale era da buttare, ne ho ordinato uno da 3mm dalla Germania e intanto ho usato uno spago da 2mm che ho trovato in casa.
La cosa non dovrebbe riguardarmi più di tanto.... ""=="" , ma continui ad ordinare materiale in Germania perchè qui in Italia non ne trovi, oppure non pensi che i venditori nazionali siano affidabili, oppure ottieni interessanti sconti, oppure... ""==""

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Schwarzwald Romana

Messaggio da guidomaria »

Su ebay it non l'ho trovata. Negozi di forniture a portata di mano non ne ho .... Alla fine con ebay. De faccio prima, tutto qui, anche se magari spendo di più'
Se mi puoi consigliare un sito di fornitura online in Italia, ti sarei grato

Rispondi