Riconoscimento marchio antico orologio

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Riconoscimento marchio antico orologio

Messaggio da zemanlandiabis »

Salve,
Dopo un lungo silenzio torno a scrivere. Qualche giorno fa parlavo con il mio orologiaio di fiducia. Ormai siamo parecchio in confidenza. Essendo lui assolutamente atecnologico spesso cerco io per lui pezzi di ricambio online. Ora il bello: un cliente a cui tiene molto ha portato alla sua attenzione un orologio di fine 800 primi 900. Problema: denti rotti sul tamburo di carica. Missione del sottoscritto: trovare un movimento uguale (impresa) o un ingranaggio compatibile (magari). Ho però un problema.... ho sulla punta della lingua il nome del marchio ma non riesco a ricordarlo. Pure io ho alcuni orologi con lo stesso e per questo mi rodo il fegato da un paio di settimane....
Qualcuno di voi sa dirmi il nome della casa? Nell'inserzione ebay qui sotto c'è il meccanismo. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie in anticipo
http://m.ebay.it/itm/CERCO-orologio-antico-movimento-/302256498483?nav=WATCHING_ACTIVE
P.s. dal cellulare non riesco a caricare le foto

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Riconoscimento marchio antico orologio

Messaggio da guidomaria »

E' un meccanismo della Japy Freres, molto diffuso ed abbastanza rognoso da far andare. Quello che hai mostrato è in condizioni vergognose con tutto quel grasso, nemmeno fosse un cambio di automobile di inzio 900 o un argano navale...

Su ebay tedesca ne ho visti in vendita. Per quanto riguarda il "tamburo di carica" che in orologeria chiamiamo bariletto, puoi anche riuscire a trovarne di pari diametro e numero di denti, ma richiedono quasi certamente un adattamento a causa dei diversi diametri dell'asse di carica e questo adattamento richiede di avere un tornio.

Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Re: Riconoscimento marchio antico orologio

Messaggio da zemanlandiabis »

Grazie mille. L'inserzione Non e' mia. Questo mi induce a credere che più di qualcuno lo cerchi. E non e un buon segno:).
Grazie mille per la risposta! Darò un occhio a ebay germania. Danke:)

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Riconoscimento marchio antico orologio

Messaggio da sobas66 »

Dovrei averne uno da qualche parte...... :(): ....lo cerco e poi vediamo se è uguale a quello che cerchi [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Re: Riconoscimento marchio antico orologio

Messaggio da zemanlandiabis »

Aggiornamento: cerco su ebay germania. Ne vedo uno con orologio intero e a oltre 200 euro; ebay france ne vedo molti con orologio annesso non funzionante ma a prezzi più ragionevoli (40/50 euro). Ci penso. Poi incredibile, ma vero. Oggi vado ad uno dei tanti mercatini. Secondo banco..... boooom. Lo vedo. Chiedo. 15 euro. Visto, piaciuto e miracolo compiuto :)
Dicesi gran botta di ****
P.s con l'occasione ho acquistato pure una sveglia con carillon. Ero incerto se prenderla o meno. Io la dato primi '900 vista la struttura e alcune caratteristiche. Provo a postare una foto, spero non sia troppo pesante. Sia sul quadrante che sul movimento è impresso il marchio L.G.P o L.F.P(cosi mi sembra)Qualcuno di voi sa darmi indicazioni sul marchio? A me ricorda la fattura della cassa ricorda un lenzkirch, ma onestamente non credo lo sia.
Allegati
Fianco<br />Fianco
Fianco
Fianco
PhotoPictureResizer_170402_154642786-800x600.jpg (167.54 KiB) Visto 1080 volte
Retro
Retro
PhotoPictureResizer_170402_153940336-744x992-600x800.jpg (93.87 KiB) Visto 1082 volte
Fronte
Fronte
PhotoPictureResizer_170402_154106723-744x992-600x800.jpg (151.59 KiB) Visto 1083 volte
Ultima modifica di zemanlandiabis il dom 2 apr 2017, 15:59, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Re: Riconoscimento marchio antico orologio

Messaggio da zemanlandiabis »

sobas66 ha scritto:Dovrei averne uno da qualche parte...... :(): ....lo cerco e poi vediamo se è uguale a quello che cerchi [[]

Ciao
Comunque grazie mille per la disponibilità!

Rispondi