pendola suoneria alla romana

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

pendola suoneria alla romana

Messaggio da carlocor »

Un collega mi ha chiesto di aiutarlo nella riparazione, se possibile, di un movimento con suoneria alla romana, veramente disastrato. Dalle fotografie allegate si vede che mancano molti pezzi: la ruota-camme divisa in quattro, la leva che comanda lo spostamento ecc. Credo che si possa far funzionare anche con un solo martello dato che sulla ruota che porta i pioli per far battere il martello c'è un intervallo e si potrebbe intuire che prima batte il numero di ore e poi il gruppo (sono stato un pò contorto nella spiegazione ma spero che capiate). Ora dopo aver girato sul forum ed in rete non ho trovato immagini che mi aiutassero a capire come posso far spostare il dente che fa suonare i gruppi di ore. Ci aiutate con fotografie o suggerimenti. Un grazie da Giuseppe e Carlocor.
Allegati
WP_20170525_10_02_06_Pro.jpg
WP_20170525_10_02_06_Pro.jpg (60.77 KiB) Visto 1017 volte
WP_20170525_10_01_50_Pro.jpg
WP_20170525_10_01_50_Pro.jpg (77.33 KiB) Visto 1017 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: pendola suoneria alla romana

Messaggio da carlo »

carlocor ha scritto:Un collega mi ha chiesto di aiutarlo nella riparazione, se possibile, di un movimento con suoneria alla romana, veramente disastrato. Dalle fotografie allegate si vede che mancano molti pezzi: la ruota-camme divisa in quattro, la leva che comanda lo spostamento ecc.Credo che si possa far funzionare anche con un solo martello >>><<< .
cerco di capire ""=="" . E' questa la tua intenzione?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: pendola suoneria alla romana

Messaggio da carlocor »

Questa sarebbe la nostra intenzione. Anche perché il supporto del martello esistente è sicuramente originale e non presenta un alloggiamento per un altro martello. un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: pendola suoneria alla romana

Messaggio da carlo »

so di proferire una bestemmia, ma per semplificare le cose non avete pensato ad "un suono al passaggio" , una sola battuta per ogni ora allo scoccare dell'ora ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: pendola suoneria alla romana

Messaggio da carlocor »

Certo potrebbe essere una piccola soluzione, ma prima vorremmo provare a rendere la pendola il più possibile vicino all'originale. Un saluto Carlocor

Rispondi