Pendolo vs bilanciere

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Federico_94
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 8 ago 2017, 22:37
Località: Bologna
Contatta:

Pendolo vs bilanciere

Messaggio da Federico_94 »

Ciao a tutti,
da profano che si sta lentamente avvicinando al mondo dell'orologeria mi sono chiesto quali sono i pregi e i difetti delle pendole e degli orologi con bilanciere.
Fermo restando che sono a conoscenza che si tratta due modi diversi per raggiungere lo stesso fine (regolare il tempo), mi piacerebbe capire alcune cose di queste tipologie:
- In genere sono più precisi i meccanismi a pendolo o quelli con bilanciere?
- Quale delle due tipologie segnano il tempo con maggiore precisione?
- Quale meccanismo risulta più robusto e duraturo nel tempo?
- Ogni quanti anni occorre fare una revisione al meccanismo a pendolo e al meccanismo con bilanciere?

Vi ringrazio
Ciao, Federico
«Mio padre era un orologiaio. Lasciò il suo lavoro quando Einstein scoprì che il tempo è relativo».
(Watchmen, 2009)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendolo vs bilanciere

Messaggio da carlo »

....è un pò come dire : è meglio la Ferrari o la Rools Royce.... :lol: :lol:

Entrambi i sistemi per la regolazione del tempo hanno pregi e difetti che sono esaltati dalla qualità o non qualità con la quale sono stati realizzati.

Se consideri un pendolo di un regolatore che si muove in una campana sotto vuoto, senz'altro esso avrà delle performances che sono migliori di quelle di un bilanciere di un orologio da polso di marca sconosciuta....e parimenti se si considera il bilanciere di un cronometro da marina , la sue capacità di tenere un tempo corretto saranno senz'altro superiori di quello di un pendolo da parete di produzione di massa.

Se sono entrambi "Ferrari" ( sia bilanciere che pendolo) io penso che il risultato migliore lo possa garantire il pendolo ...ma sarebbe troppo lungo cercare di spiegare il perchè. Qualche buon libro sulla teoria potrebbe illuminarti. [[] e chiarirti anche quale sia più affidabile durante la sua vita operativa.

Il tempo oltre al quale una revisione non è più procrastinabile dipende dalla qualità degli olii che vengono usati. Per un orologio con pendolo non dovrebbero superarsi i 3-4 anni ....ho poca dimestichezza con gli orologi da polso per darti una risposta affidabile.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Federico_94
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 8 ago 2017, 22:37
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pendolo vs bilanciere

Messaggio da Federico_94 »

carlo ha scritto:
sab 23 set 2017, 19:21
io penso che il risultato migliore lo possa garantire il pendolo ...ma sarebbe troppo lungo cercare di spiegare il perchè.
Ormai hai lanciato il sassolino... e poi io non ho fretta ahah [[]
«Mio padre era un orologiaio. Lasciò il suo lavoro quando Einstein scoprì che il tempo è relativo».
(Watchmen, 2009)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendolo vs bilanciere

Messaggio da carlo »

Il mio consiglio è che tu possa leggere un interessantissimo libro "The Science of Clocks and Watches" di A.L. Rawlings pubblicato da Pitman Publishing Corporation.
Libro di una lucidità speculare ma nello stesso tempo di piacevole lettura come anticipato dal simpatico prologo che, dopo una ventina di righe con le quali l'autore descrive le piacevolezze degli orologi , conclude con
  • So, reader, if you feel the same
    Enchantement from these things as I,
    This book, mayhap, will help you know
    and understand the "reason why".


Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Federico_94
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 8 ago 2017, 22:37
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pendolo vs bilanciere

Messaggio da Federico_94 »

carlo ha scritto:
mar 26 set 2017, 8:31
Il mio consiglio è che tu possa leggere un interessantissimo libro "The Science of Clocks and Watches" di A.L. Rawlings pubblicato da Pitman Publishing Corporation.
Libro di una lucidità speculare ma nello stesso tempo di piacevole >>><<< >>><<<
Cordialità. :lol:
Carlo
Ti ringrazio, lo leggerei molto volentieri ma temo che sia un volume di difficile reperibilità e soprattutto in inglese, una lingua che mastico davvero poco.
In passato ho letto "L'orologiaio riparatore" di De Carle, ma si tratta di un manuale tecnico quasi esclusivamente per orologi da polso.
Però se hai altri titoli in italiano li accetto con piacere.

Grazie
Federico
«Mio padre era un orologiaio. Lasciò il suo lavoro quando Einstein scoprì che il tempo è relativo».
(Watchmen, 2009)

Rispondi