ruota spartiore parigina

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

ruota spartiore parigina

Messaggio da carlo »

$$$ $$$ $$$
IMG_3717.JPG
IMG_3717.JPG (195.81 KiB) Visto 1708 volte
Con sconforto riconosco nella foto un pò l'allegoria del mio forum .... <v<v< e se non arriverà presto qualche rimorchiatore a porre rimedio, ...temo che il disastro si avvicini, con ineluttabilità, rapidamente... $$$ $$$ .

Sono certo che molti concorderanno con me che solo mezza riga di commento (quando c'è) ai miei lunghi post non sono certo uno stimolo a condividere oltre le mie esperienze... [[]

Sia ben chiaro, piuttosto che una lunga sfilza di insulsi complimenti da parte di babbei, molto meglio il silenzio...ma una partecipazione più attiva da parte dei molti che leggono il forum l'apprezzerei davvero tanto. [[] :lol:

Da buon ottimista provo a continuare. :lol: :lol:
________________________________________________________________________________________________

Ieri mi è capitato di vedere per la prima volta quello di cui ho sentito parlare spesso ma non avevo mai osservato di persona, ovvero le incisioni per poter assemblare il treno della suoneria affinché il martelletto della campana risulti correttamente posizionato fra i due piolini della relativa ruota:
IMG_3727a.jpg
IMG_3727a.jpg (251.98 KiB) Visto 1708 volte
nell'inset si possono distinguere chiaramente sia la limatura sull'ala del pignone ed anche il riferimento fra quali denti della ruota esso dovrà essere inserito.

Quello che invece non mi è mai capitato di osservare sono una serie di piolini posti sulla ruota spartiore e di cui non riesco a comprendere lo scopo per il quale sono stati sistemati lungo una circonferenza della ruota in questione: <a>
IMG_3728.JPG
IMG_3728.JPG (277.59 KiB) Visto 1708 volte
Ne ho evidenziati solo 3 , mancano alcuni piolini (probabilmente andati rotti) e taluni erano piegati (...forse accidentalmente anche dal sottoscritto che inizialmente neanche li aveva visti... ""=="" ).
Qualcuno sa a cosa servissero?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da sobas66 »

Prima volta che li vedo ><><><

Mai visti prima $£"&& , se non ci sono leve o altre cose che potevano interessarli non saprei proprio

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da guidomaria »

Anche a me non è mai capitato di vedere qualcosa del genere e, pur non potendo dare una spiegazione faccio qualche considerazione:

1 - l'applicazione dei piolini mi sembra posticcia e non originale

2 - date le peculiarità del movimento della ruota partiore, se essi azionavano qualcosa (a partire da una leva), tale azionamento aveva luogo durante la battute delle ore.

3 - in particolare, da ciò che si vede nella foto, l'azionamento sarebbe avvenuto 1 volta mentre suonava le 9, due volte mentre suonava le 10, tre volte mentre suonava le 11 e poi di nuovo una volta sola mentre suonava le 12. Dalla foto non si vedono altri piolini o fori, ma forse tu puoi correggere questa deduzione se ci sono altre tracce di piolini o fori.

Altro non mi viene in mente al momento ...

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da carlo »

In effetti, studiando la cosa e cercando di capire, mi sono accorto che c'è anche un tenone orfano <a>
IMG_3732.JPG
IMG_3732.JPG (259.17 KiB) Visto 1688 volte
C'è da osservare che esso è molto vicino alla ruota spartiore ed anche all'asse del bariletto.

La mia impressione è che questi piolini, sottilissimi, non siano stati piantati in un secondo tempo e che tutto sia originale.

Proverò anch'io a fare qualche ricerca. [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da carlo »

Mi hanno molto intrigato questi piolini dal diametro veramente infimo: 2/10 di mm.

Un più attento esame della loro posizione ha rivelato una certa logica
IMG_3746.JPG
IMG_3746.JPG (169.97 KiB) Visto 1666 volte
in pratica la loro distanza corrisponde a quella che consente alla suoneria di eseguire il battito delle diverse ore ma, nello stesso tempo sfasata del giusto angolo per consentire una uniformità di battiti dato che il "qualcosa" che è fulcrato sul tenone e che intercetta i piolini si trova in una diversa posizione rispetto al pescante della suoneria.

Probabilmente il sistema serviva a far partire "qualcosa" ( un carillon?) allo scoccare dell'ora. Provo a chiedere al mio amico che ha trattenuto la cassa se oltre al movimento c'è qualcos'altro .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da toni »

nemmeno io ho mai visto nulla di simile. Concordo con l'ipotesi di qualcosa che partiva, dopo un'attivazione determinata dai piolini. L'esame della cassa potrebbe chiarire il dubbio.
Cordiali saluti
Toni
p.s. per Carlo:
macchè naufragio, al massimo un momento di bonaccia :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da carlo »

La cassa è vuota e quindi l'unica possibilità immaginabile è fra un "marriage" tra cassa e movimento...purtroppo $£"&&

Il movimento non ha nessuna incisione e quindi non dovrebbe essere di grande qualità anche se il diametro di certi pivot fa pensare ad un costruttore veramente capace. Temo che sia un mistero destinato a rimanere tale.... <_<_

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da toni »

concordo con Carlo. Non è un'aggiunta posteriore.
E' incredibile comunque che dopo innumerevoli esemplari esaminati, continui a vedere sempre nuove tipologie.
Toni

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da 1972merlino »

Sembra un po' tutta modificata, non è che per caso manca il braccetto della leva della suoneria e i piolini servono per una leva posticcia per attivare ore e mezze?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da carlo »

La suoneria , diciamo normale, è completa e funzionante.

Quindi, io penso che la funzionalità introdotta con quei delicatissimi piolini sia un'altra di cui al momento sembrano non esserci evidenze se non quelle dettate dall'immaginazione che potrebbe far supporre la presenza di un carillon....almeno, credo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da mariner »

il carillon mi sembra non vada molto daccordo con la suoneria quando suonano insieme .
penso che su quel perno fosse inserito un asse con una ruotina esempio a 12 denti che facesse uno scatto ogni ora ( comandata dai piolini )
e' solo una mia supposizione ............
a sua volta magari poteva essere collegata ad un calendario con finestrella .

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da carlo »

mariner ha scritto:
gio 5 ott 2017, 23:08
il carillon mi sembra non vada molto daccordo con la suoneria quando suonano insieme .
penso che su quel perno fosse inserito un asse con una ruotina esempio a 12 denti che facesse uno scatto ogni ora ( comandata dai piolini )
e' solo una mia supposizione ............
a sua volta magari poteva essere collegata ad un calendario con finestrella .
Perfettamente d'accordo ma se ci fosse uno sfasamento tale per cui quando finisce la battuta delle ore incomincia la melodia del carillon, la cosa potrebbe risultare accettabile. Peraltro siamo unicamente nel mondo della fantasia e come in altri INFINITI casi è difficile riuscire a capire cosa, in certe occasioni, passasse nella mente di taluni artisti.... :lol: :lol:

Per il calendario,...tutto possibile, ma sarei più propenso a pensare che basterebbe un solo piolino che fa muovere a vuoto, ogni dodici ore un "dentino" di una "corona-calendario" ed invece la muove con effetto nelle 12 ore successive....penso ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da carlocor »

Concordo con chi ha scritto che è un momento di bonaccia......... già un'altra volta ho scritto che qui ho imparato molto e mi sentirei un pò orfano senza forum. Alcune volte non partecipo alla discussione perché non ne sono all'altezza. Questa volta ci provo: e se mettevano in funzione degli automi? un saluto Carlocor

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: ruota spartiore parigina

Messaggio da guidomaria »

Di sicuro è un azionamento per ogni ora (non per le mezze) ... il diametro incredibilmente sottile dei piolini mi porterebbe ad escludere un azionamento meccanico, mentre mi viene in mente un contatto elettrico (e qui torna l'ipotesi di una modifica a posteriori) ...

Rispondi