Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
lamborghini500cv
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 nov 2017, 13:49

Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da lamborghini500cv »

Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi se si trovano ancora come ricambio i bariletti di vecchie pendole Kienzle? Più o meno a che costo?
Oppure bisogna proprio farlo rifare al tornio? E anche in questo caso costo?
Grazie.

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da carlocor »

Non credo che si trovi ancora però non so sa mai. Ma qual è il problema del bariletto? Perché se ha dei denti rotti è una cosa, se ha i fori dell'albero tamburo guasti è un'altra cosa ecc. ecc. prova a pubblicare una foto che vediamo cosa si può fare. Un saluto Carlocor

Avatar utente
lamborghini500cv
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 nov 2017, 13:49

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da lamborghini500cv »

Purtroppo mancano due denti. Quindi ho spostato il bariletto rotto con quello della suoneria ( che posso permettermi di non far andare ). Stavo però pensando di ricostruire i due denti in qualche modo, ma non so se sia possibile. Purtroppo quell'ingranaggio sviluppa una notevole forza e delle ricostruzioni approssimative non porterebbero a nulla, se non a peggiorare la situazione. Non so che altro fare.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da carlo »

Prova a scriverci le caratteristiche del bariletto : i vari diametri ( corona denti, interno dove è ospitata la molla, profondità) e numero denti.

Vedo se tra la mia "rumenta" c'è qualcosa che possa andare bene.

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
lamborghini500cv
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 nov 2017, 13:49

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da lamborghini500cv »

Salve,

intanto allego una foto nella speranza si capisca. Per le dimensioni devo rismontare tutto ed ho bisogno di un po' più di tempo. Grazie. Saluti.
Allegati
IMG_4.jpg
IMG_4.jpg (103.8 KiB) Visto 1389 volte

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da carlocor »

Due denti rotti non sono un grande disastro. Meglio se Carlo avesse un ricambio, ma nell'eventualità che ciò non fosse, si possono fare , secondo me, due cose. La prima mettere un tassello e ricostruire i due denti, anche con seghetto e lime, la seconda, io ho adottato questo sistema quando capitano le rotture di un o due denti, è riportare, mediante saldatura, un pò di ottone, per poi lavorarlo. Un saluto Carlocor

Avatar utente
lamborghini500cv
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 nov 2017, 13:49

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da lamborghini500cv »

Salve,

infatti pensavo proprio ad un tassello da lavorare. Ma andrebbe fatta una fresata di una precisione non indifferente, messo il tassello in ottone altrettanto preciso, magari raffreddandolo prima in azoto liquido in modo che lo incastri bene con la dilatazione, saldato per sicurezza e quindi lavorato a tornio per rifargli le dentature. La teoria è una bella cosa, la pratica... mi fa rabbrividire. :():

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da sobas66 »

lamborghini500cv ha scritto:
sab 18 nov 2017, 9:18
Salve,

infatti pensavo proprio ad un tassello da lavorare. Ma andrebbe fatta una fresata di una precisione non indifferente, messo il tassello in ottone altrettanto preciso, magari raffreddandolo prima in azoto liquido in modo che lo incastri bene con la dilatazione, saldato per sicurezza e quindi lavorato a tornio per rifargli le dentature. La teoria è una bella cosa, la pratica... mi fa rabbrividire. :():
<<ZZ<< Troppo complicato per un hobbista
Io ho risolto molto semplicemente facendo un taglio trasversale con un seghetto da ferro! Per poi inserire un pezzo di ottone e saldarlo con la mazzetta a stagno poi con limette e carta vetrata si rifinisce il tutto!

E' più facile! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da carlo »

lamborghini500cv ha scritto:
sab 18 nov 2017, 9:18
Salve,

infatti pensavo proprio ad un tassello da lavorare. Ma andrebbe fatta una fresata di una precisione non indifferente, messo il tassello in ottone altrettanto preciso, magari raffreddandolo prima in azoto liquido in modo che lo incastri bene con la dilatazione, saldato per sicurezza e quindi lavorato a tornio per rifargli le dentature. La teoria è una bella cosa, la pratica... mi fa rabbrividire. :():
...oua!!!!! ...no ezageremu.... :lol: :lol: :lol: ( ...si capisce che scrivo dalla Liguria, ma è di facile interpretazione .... :lol: )

Son più di 200 anni, anche quando non si parlava di azoto liquido e neanche frigoriferi dove far raffreddare i pezzi, che i denti dei bariletti vengono riparati seguendo semplici indicazioni.

La pazienza non deve mai mancare e le istruzioni sono quelle che ti ha dato Daniele.

Questo un bariletto al quale mancavano 2 denti
IMG_1811a.jpg
IMG_1811a.jpg (221.5 KiB) Visto 1358 volte

qua sotto dopo aver tagliato una parte con la forma di una coda di rondine ( ottenuta con una piccola lima triangolare) <a>
IMG_1812a.jpg
IMG_1812a.jpg (249.91 KiB) Visto 1358 volte

e qui sotto dopo aver saldato con lo stagno il riporto <a>

IMG_1815a.jpg
IMG_1815a.jpg (266.8 KiB) Visto 1358 volte
Dopo, io ho proseguito con tornio e fresa, ma nulla vieta, se armati di grande pazienza, di formare i denti prima con una lama da seghetto e poi con delle piccole lime.
Nulla lo vieta a degli hobbisti.... per i professionisti che si fanno pagare dovrebbero valere ben altre procedure.... $$$

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
lamborghini500cv
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 nov 2017, 13:49

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da lamborghini500cv »

Buongiorno. Interessante l'inserto a coda di rondine. Che però a mio personale giudizio potrebbe mettere in crisi i dentini laterali, se il tutto non venisse saldato alla perfezione. Tenendo presente che lo stagno non ha una grande resistenza meccanica ed in più il calore su un lato solo potrebbe forse deformare il bariletto. Ma l'idea è indubbiamente buona. Per cui ora non mi tocca che provarci. Auguratemi buona fortuna. :(): [-_-]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Bariletto Pendola Kienzle 1910-1920

Messaggio da carlo »

lamborghini500cv ha scritto:
mar 28 nov 2017, 12:16
Buongiorno. Interessante l'inserto a coda di rondine. Che però a mio personale giudizio potrebbe mettere in crisi i dentini laterali, se il tutto non venisse saldato alla perfezione. Tenendo presente che lo stagno non ha una grande resistenza meccanica ed in più il calore su un lato solo potrebbe forse deformare il bariletto. Ma l'idea è indubbiamente buona. Per cui ora non mi tocca che provarci. Auguratemi buona fortuna. :(): [-_-]
evidenziato 1: le forze in gioco non sono tali da creare i problemi che sollevi e quindi , cercando ovviamente di creare la coda di rondine asportando la minor quantità possibile di metallo....procedi con tranquillità.

evidenziato 2 : in teoria, in teoria, lo stagno dovrebbe evitare che il tassello a forma di rondine, che sarà stato creato alquanto preciso, non possa fuoriuscire dalla sua sede. Una minima quantità di stagno non pregiudica minimamente la solidità del sistema.

Lo stagno, come sai, ha una temperatura di fusione alquanto bassa e quindi non ci sono pericoli di deformazioni dell'ottone. Tieni presente che ci sono molti bariletti che vengono saldati alla corona dentata e che non hanno mai presentato nella loro vita dei problemi legati alle questioni che stiamo trattando.

In buona sostanza....vai tranquillo... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi