Determinare il peso della pigna

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
enzocava
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 11:19

Determinare il peso della pigna

Messaggio da enzocava »

Salve a tutti,
sto cercando di rimettere in funzione un cucù fermo da 25 anni che mi fu regalato da un amico. Il cucù è semplice, meccanismo meccanico, un uccellino sempre alla finestrella e due soffietti che emettono un fischietto ogni quarto d'ora.
Premetto che di cucù non ne capisco nulla............ ho solo cercato di caricarlo tramite la sua catenella ma muovendo il pendolo (non so se si chiama così) questo va avanti e indietro per 10 secondi e poi si ferma.
Ho provato ad aggiungere dei pesetti alla pigna in dotazione di 275 gr. arrivando al totale di 1000 gr. (non inorridite!!). Il meccanismo dell'orologio ha cominciato a funzionare ma evidentemente 1000 gr. sono troppi perché il meccanismo andava più veloce del moto del pendolo.
Ho quindi ridotto gradualmente e provato e riprovato fino ad arrivare ad un totale di 575 gr., con questo peso il cucù ha funzionato perfettamente per 24 ore continuate.
Tuttavia non sono convinto e vi chiedo:
- è possibile che la pigna debba pesare così tanto? (575 gr.)
- dove trovo una pigna di quel peso?
- Ho sbagliato qualcosa e devo intervenire in altro modo perché il peso originario della pigna (275 gr.) è corretto?

Grazie in anticipo del vostro aiuto.
(allego foto di un cucù identico al mio)
Allegati
cucu image.jpg
cucu image.jpg (5.97 KiB) Visto 2470 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da carlo »

Dopo 25 anni di cantina, non è pensabile che l'orologio possa funzionare senza una adeguata pulizia.

Dovrai quindi estrarre il movimento dalla cassa di legno e , dato che dichiari di non avere nessuna competenza, o portarlo da un professionista che ti faccia il lavoro ...oppure provvedere tu. $£"&&

Il movimento è senza molle di carica e quindi non è pericoloso smontarlo in tutte le sue parti. Fatti tante,...tante foto che ti serviranno all'atto dell'assemblaggio dei componenti ...e magari fai anche anche un elenco con la progressione degli interventi che ti servirà quando dovrai fare il lavoro inverso di montaggio. [[]

Se decidi in questo senso, non esitare a chiedere aiuto nel caso ti trovassi in difficoltà.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da sobas66 »

Mi dispiace ma non concordo con Carlo, riparare un orologio a cucù, pur sembrando una cosa apparente semplice, invece è più complicato di un movimento di una pendola da tavolo.

Come hai potuto sperimentare, aggiungendo il peso fino a raddoppiarlo, sei riuscito a farlo ripartire.
Il problema è che se non funziona con il suo peso normale significa che c'è una serie di attriti che non permettono di far funzionare normalmente l'orologio.

Molto probabilmente prima di essere riposto ha lavorato con poca lubrificazione, questo tipo di movimenti vanno lubrificati più frequentemente rispetto ad altri perchè non hanno i pozzetti per trattenere il lubrificante...

Non pensare che per risolvere la cosa di spruzzargli dentro dello Svitol... <<ZZ<<

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da Gia »

E' necessaria una revisione completa del movimento; ma come ha spiegato Daniele, i cucù sono ostici nel loro ripristino in quanto sono dei veri pendoli ma in piccolo e quindi più problematici nel rimontaggio ed in più con la giusta fase per i mantici. Dopo anni di lavoro, bisogna ripristinare anche il consumo dei cuscinetti e quindi bisogna smontare tutto. Qualcuno esegue come prova di funzionamento prima di uno smontaggio completo un pre lavaggio in ultrasuoni e quindi una lubrificazione, ma a mio avviso dovrebbe servire solo come esperimento. Per un bel lavoro è da sconsigliare.
Dopochè i 275 gr. delle pigne, saranno più che sufficienti.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da DavideCN »

Ciao, il movimento su questo orologio è molto semplice......solo tempo con una camme che alza una levetta per fare battere ogni quarto. Come ti hanno detto i pesi da 275 grammi sono i suoi è più che sufficienti :lol:
Il regolare le leve che fanno suonare i quarti un tantino più "rognoso".
Io comincerei con un bel lavaggio del movimento.......piccolo così non è indispensabile lo smontaggio che poi, dato la chiusura, sarebbe difficile il rimontaggio.....la chiusura non è con dadi ma con piegatura.
Non so se sono stato d'aiuto...... :():
Davide

Avatar utente
enzocava
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 11:19

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da enzocava »

Siete stati tutti d'aiuto, se capisco bene dai vostri interventi consigliate una bella pulizia e adeguata lubrificazione. Ho anche capito che il suo peso da 275 gr. dovrebbe essere corretto e sufficiente a far funzionare gli ingranaggi..............
A questo punto cercherò di fare da solo senza combinare pasticci e vi tengo informati sui progressi (se ce ne saranno >()< >()< )

Ciao

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da Gia »

Se c'è una pigna sola, il movimento è molto più semplice da smontare e da controllare. Con attenzione e delicatezza tutti lo possono fare.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da DavideCN »

In effetti come detto il movimento è molto semplice, di certo lo smontaggio completo sarebbe l'ideale e non difficile.......poi la cosa migliore :-D
Unica pecca in questi movimenti è la chiusura delle platine (metto una foto con movimento simile ma non uguale per farti capire) con chiusura senza dadini ma a piegatura. Insomma......puoi farlo una volta, con la seconda si rischia di spezzare con conseguente sostituzione dello stesso $£"&& non facile da trovare fra l'altro.
Detto questo aspettiamo aggiornamenti %%$%%
Davide
Allegati
IMG_1123.jpg
IMG_1123.jpg (126.07 KiB) Visto 2406 volte

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da Gia »

si possono forare i pilastrini a filo piastra e mettere delle copiglie.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da DavideCN »

In alternativa si può fare %%$%%

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da carlo »

...tutto si può fare... $$£$$
ma credo che sia un pò impegnativo trasformare i fori rettangolari ( quelli delle alette) in fori tondi ALLINEATI per delle colonnine... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da DavideCN »

Penso che Gia non volesse rendere rotonde le colonnine tra platine, ma semplicemente fare un foro sull'aletta per poi chiudere con una spinetta. Almeno così ho capito io [-_-]
Comunque, avevo anche io un movimento simile ed avevo spezzato le alette nel riaprirlo......non sono il massimo come movimento. £$%&/
Davide

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da Gia »

DavideCN ha scritto:
mer 20 dic 2017, 19:24
Penso che Gia non volesse rendere rotonde le colonnine tra platine, ma semplicemente fare un foro sull'aletta per poi chiudere con una spinetta. Almeno così ho capito io [-_-]
Esatto; si possono mantenere quelle che ci sono, lasciandole dritte senza ricurvarle, ma forandole alle estremità per poter mettere delle copiglie come in altri movimenti, che però hanno i pilastrini tipo Parigi.


linguette da forare.jpg
linguette da forare.jpg (67.26 KiB) Visto 2355 volte
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
enzocava
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 11:19

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da enzocava »

Ciao a tutti,
vi aggiorno: per il momento non ho fatto interventi "invasivi" ma mi sono limitato a smontare tutto il meccanismo dalla scatola in legno (scusate se uso termini non corretti). Ho poi spruzzato dello spray detergente un po' dappertutto e ho lasciato asciugare. Successivamente ho messo qualche goccia di olio lubrificante (quello macchina per cucire) su tutti i meccanismi accessibili.
Ho richiuso ed ho progressivamente eliminato tutti i pesi aggiuntivi che avevo messo sulla pigna (ero arrivato a 775 gr.). Dopo un breve tentennamento ora l'orologio funziona allegramente solo con la sua pigna da 275gr. Sta funzionando da 24 ore, %%$%% %%$%% %%$%% , ritarda di brutto ma penso ci sia da regolare solo la posizione del pesetto sul pendolo.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Enzo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Determinare il peso della pigna

Messaggio da sobas66 »

Cosa vuol dire:.....ritarda di brutto........ !"!"££

:lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi