fori quadrati

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
ulisse53
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 17:48
Località: Provincia di Brescia
Contatta:

fori quadrati

Messaggio da ulisse53 » sabato 30 dicembre 2017, 18:08

Intanro auguri di buon anno a tutti,

Mi chiedevo come si realizzano fori quadrati sull'ottone, diciamo da 3 a 8 mm di lato.
esistono utensili appositi?

bisogna costruirseli o si trovano in internet?

Grazie
Ulisse

Le mie costruzioni meccaniche nel campo dell' Astronomia.
Sito web: http://www.ulisse.bs.it
Osservatorio: http://www.osservatoriobassano.org

DavideCN
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 20:59

Re: fori quadrati

Messaggio da DavideCN » sabato 30 dicembre 2017, 19:19


toni
Messaggi: 937
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 12:07

Re: fori quadrati

Messaggio da toni » martedì 2 gennaio 2018, 12:11

Mi ero sempre posto il quesito :():
Grazie a Davide adesso mi è chiaro

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1013
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 21:03
Località: To

Re: fori quadrati

Messaggio da Gia » sabato 6 gennaio 2018, 19:42

Quell'utensile, a mio avviso difficilmente può effettuare quadri di pochi mm, in quanto normalmente può lavorare partendo almeno da un cm. in su.
Per fori quadri piccoli, si parte forando a diametro inferiore alla lunghezza del lato e brocciando tramite un utensile a quadro con scanalature taglienti a spinta, fino ad arrivare a misura voluta.


broccia.jpg
broccia.jpg (5.04 KiB) Visto 154 volte
Saluti

Giuseppe

Rispondi