Si può recuperare?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Luigi99
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 14 gen 2018, 16:58

Si può recuperare?

Messaggio da Luigi99 »

Buonasera a tutti,
Mi sono da poco iscritto in questo forum per passione degli orologi in generale ed in particolare per quelli a pendolo. La domanda che volevo porvi, riguarda un orologio ritrovato in una vecchia casa di paese; come si vede nelle foto sia il macchinario che la teca che lo conteneva sono malconci, la domanda è, si può recuperare (magari riproducendo i pezzi mancanti) anche senza riattivare i rintocchi?
Spero di avere delucidazioni da voi su questo bellissimo orologio.
Allegati
IMG_0994.JPG
IMG_0994.JPG (140.29 KiB) Visto 1562 volte
IMG_0993.JPG
IMG_0993.JPG (138.01 KiB) Visto 1562 volte
IMG_0992.JPG
IMG_0992.JPG (155.51 KiB) Visto 1562 volte
IMG_0991.JPG
IMG_0991.JPG (144.94 KiB) Visto 1562 volte
IMG_0989.JPG
IMG_0989.JPG (133.77 KiB) Visto 1562 volte
IMG_0987.JPG
IMG_0987.JPG (148.84 KiB) Visto 1562 volte
IMG_0985.JPG
IMG_0985.JPG (162.08 KiB) Visto 1562 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Si può recuperare?

Messaggio da sobas66 »

..Non è che si può.... è che si deve ricuperare un orologio simile!

Provo a darti un indicazione, anche se poi toni mi smentirà :-D

Sembra un orologio di fattura nazionale con scappamento a verga con pendolino frontale (purtroppo mancante <v<v< ) detto anche scappamento a coda di vacca, suoneria ore e quarti con ribotta ><><>< .
Un bellissimo esemplare!

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Si può recuperare?

Messaggio da toni »

Concordo sulle indicazioni di Daniele, e assolutamente d'accordo sulla necessità del ripristino! Aggiungo che si tratta di un raro esemplare con la suoneria di sei in sei (si evince dalla spartitora) con la sola sfera delle ore, infatti il quadrante riporta il cerchio dei quarti e non quello dei minuti.
Grande orologio. Complimenti
Toni

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Si può recuperare?

Messaggio da carlocor »

Ma dove hai trovato una simile meraviglia? Solo per curiosità. Datti da fare. Un saluto Carlocor.

Avatar utente
Luigi99
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 14 gen 2018, 16:58

Re: Si può recuperare?

Messaggio da Luigi99 »

Grazie mille dei consigli, comunque l'ho ritrovato in soffitta in una casa di paese del '700 (stessa epoca dell'orologio), sicuramente si sarà rotto e qualcuno lo avra sostituito e lasciato ad arrugginire

Avatar utente
Luigi99
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 14 gen 2018, 16:58

Re: Si può recuperare?

Messaggio da Luigi99 »

mi sapete dire con esattezza quali pezzi mancano, e dove andava la chiave di carica?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Si può recuperare?

Messaggio da sobas66 »

$$£$$ Fermo Fermo.....dovresti dirci che esperienza hai sugli orologi.....perchè per questo orologio non è che se ti manca un pezzo.... trovi il ricambio £$%&/

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Luigi99
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 14 gen 2018, 16:58

Re: Si può recuperare?

Messaggio da Luigi99 »

Non posso definirmi molto esperto in materia e so che per questi pezzi non si possono trovare ricambi dato che sono fatti "su misura" per i diversi orologi, la domanda era più che altro per rendermi conto della gravità del problema e per una mia curiosità personale. Inoltre ho girato in lungo ed in largo nella mia città per trovare un artigiano che potesse costruire i pezzi ad hoc, ma niente.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Si può recuperare?

Messaggio da sobas66 »

Dalle foto sembra che ti manca la verga della ruota di scappamento e il pendolo completo, inoltre mi sembra che manchi anche il tastatore della ruota spartiora....le foto sono un po' scure... [-_-]

La chiave sembrerebbe c'entrare poco con quell'orologio, perchè la carica veniva effettuata tirando la corda dalla parte opposta del peso, come un cucù per capirci...

Trovare in esperto in orologeria che ti possano aiutare, sarà una missione ardua ma non impossibile...... <<<<))

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Si può recuperare?

Messaggio da Gia »

sobas66 ha scritto:
gio 18 gen 2018, 21:17
Dalle foto sembra che ti manca la verga della ruota di scappamento e il pendolo completo, inoltre mi sembra che manchi anche il tastatore della ruota spartiora....le foto sono un po' scure... [-_-]
Ciao
Non si vede quasi niente; bisognerebbe fare altre foto ma più nitide.
L'impresa del ripristino eseguita se non da un professionista, mi sembra molto difficile.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Si può recuperare?

Messaggio da toni »

Giuseppe ha ragione. Non è un lavoro che può essere condotto se non si ha una certa esperienza e senza l'attrezzatura adeguata. Il rischio di rovinare quanto esistente è troppo grande. Relativamente alla prima foto che posti, si tratta del relitto di un altro orologio, di poco posteriore, privo di tutti gli ingranaggi. Posta altre foto più dettagliate anche della cassa, che probabilmente potrebbe non essere pertinente, ma realizzata in un secondo tempo.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Si può recuperare?

Messaggio da toni »

Mancano pendolo, campane (quelle presenti non mi sembrano coeve), funi, pesi, forse anche il tastatore della spartitora, ma quel che è più complesso da realizzare è la verga. Vale comunque la pena di sostenere la spesa di un restauro professionale.
Toni

Avatar utente
Luigi99
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 14 gen 2018, 16:58

Re: Si può recuperare?

Messaggio da Luigi99 »

Scusate per le immagini scure, in allegato ce ne sono delle altre più nitide. State tranquilli, il lavoro non lo svolgerei io, ma chiaramente lascerei fare ad un professionista. Inoltre per quanto riguarda il dubbio di Toni sulle campane, posso assicurare che sono originali al 99%.
Allegati
Questa immagine non l'avevo inviata precedentemente, mi sapete dire cos'è il pezzo a destra?
Questa immagine non l'avevo inviata precedentemente, mi sapete dire cos'è il pezzo a destra?
IMG_0994.JPG (187.39 KiB) Visto 1484 volte
IMG_1010.JPG
IMG_1010.JPG (201.98 KiB) Visto 1484 volte
IMG_1008.JPG
IMG_1008.JPG (216.53 KiB) Visto 1484 volte
IMG_1006.JPG
IMG_1006.JPG (159.27 KiB) Visto 1484 volte
IMG_1005.JPG
IMG_1005.JPG (216.85 KiB) Visto 1484 volte

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Si può recuperare?

Messaggio da toni »

...mancano anche gli alberi dove si innestano i martelletti, ed un martelletto, ammesso che quello in fotografia appartenga all'orologio, come non appartiene allo stesso la ruota spartitora presente nelle foto che aggiungi. Ti confermo la mia perplessità sulle campane, che ritengo sottodimensionate rispetto a quelle che montano tali orologi.Queste mi sembrano più da selva nera. I due fori che si vedono sulla parte superiore della struttura, in alto a dx ed in basso a sx dovevano essere pertinenti ad una staffa che sosteneva le due campane. Ma naturalmente mi posso sbagliare :():
Una foro della cassa?
Cordialità
Toni

Avatar utente
Luigi99
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 14 gen 2018, 16:58

Re: Si può recuperare?

Messaggio da Luigi99 »

Queste sono le foto della cassa (che sto restaurando) dell'orologio, credo che sia quella originale in quanto compatibile come epoca e come allineamento dei fori per i pesi, ma credo anche che non sia completa di tutte le sue parti in quanto sulla sommità sono presenti tracce di una sovrastruttura non più presente.
Allegati
IMG_1015.JPG
IMG_1015.JPG (142.45 KiB) Visto 1453 volte
IMG_1016.JPG
IMG_1016.JPG (141.86 KiB) Visto 1453 volte
IMG_1012.JPG
IMG_1012.JPG (138.12 KiB) Visto 1453 volte

Rispondi