Si può recuperare?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Si può recuperare?

Messaggio da toni »

la cassa è sicuramente antica, ma non mi pare pertinente all'orologio, non mi convince l'eccessiva distanza tra le campane, posizionate sulla sommità, ed il movimento. Inoltre lo scopo della cassa, che sarebbe quello di proteggere l'ingranaggio dalla polvere, è vanificato dalla grande scanalatura presente sulla sommità.Va comunque restaurata, ed è corretto inserire all'interno la lanterna. Che ne dicono gli amici del forum?
buona domenica
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Si può recuperare?

Messaggio da carlo »

Io penso che quell'orologio sia nato senza cassa e quindi , a mio avviso è una forzatura il volerla ripristinare.

Se proprio si vuole proteggere dalla polvere il meccanismo, dopo averlo revisionato, penso che sarebbe più adatta una cassa in plexiglas.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Si può recuperare?

Messaggio da sobas66 »

03270.jpg
03270.jpg (56.91 KiB) Visto 1013 volte
Dovrebbe assomigliare a questo....ma con 2 campane

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Si può recuperare?

Messaggio da toni »

Bella! E' tua?
buona domenica
Toni
(sarebbe ancora più bella senza quella lente troppo invasiva e con delle viti più piccole)

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Si può recuperare?

Messaggio da sobas66 »

Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Si può recuperare?

Messaggio da carlocor »

Molto bella . Le viti sono originale , per me è la lente che non lo è. Anche per me è nata senza cassa e il plessigas la proteggerebbe dalla polvere, anche se nelle case moderne non ce né poi molta. Un saluto Carlocor

Avatar utente
Luigi99
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 14 gen 2018, 16:58

Re: Si può recuperare?

Messaggio da Luigi99 »

Comprendo i vostri dubbi, ma ci sono alcuni dettagli che mi portano a pensare che la cassa sia stata fatta per questo orologio, oppure semplicemente riadattata dopo. Per quanto riguarda la collocazione del macchinario io lo lascerei la dov'è sempre stato e sopra la teca applicherei una struttura di vetro a forma di tronco di piramide che farò realizzare dal mio vetraio. Dopo questa riflessione riguardo alla teca e dopo averla osservata meglio mi era sorto un dubbio, ci può essere la possibilità che quel taglio fatto accanto al foro preesistente possa essere stato fatto per far passare l'albero con il martelletto? Infatti osservando bene la foto si vede chel foro corrisponde perfettamente all'alloggio dell'albero.
Allegati
IMG_1020.JPG
IMG_1020.JPG (142.11 KiB) Visto 998 volte
IMG_1015.JPG
IMG_1015.JPG (134.87 KiB) Visto 998 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Si può recuperare?

Messaggio da carlo »

Luigi99 ha scritto:
dom 21 gen 2018, 19:43
Comprendo i vostri dubbi, ma ci sono alcuni dettagli che mi portano a pensare che la cassa sia stata fatta per questo orologio, oppure semplicemente riadattata dopo. >>><<<
La mia idea, già manifestata, è che la cassa di legno , fra l'altro fatta in modo alquanto improvvisato e senza nessun rispetto degli spazi occupati dai componenti che deve ospitare, non abbia niente a che fare con l'orologio; ne deriva, penso, che bisognerebbe "essere nella testa" di chi l'ha costruita per capire la funzionalità delle forme che le sono state assegnate .

Il tuo proposito di farti tagliare una cassa di vetro mi sembra molto appropriato... anche se la cassa di legno potrebbe essere veramente datata ( ma mai quanto l'orologio [[] )

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Luigi99
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 14 gen 2018, 16:58

Re: Si può recuperare?

Messaggio da Luigi99 »

Grazie ancora per i vostri consigli, dato che non conosco nessun esperto nella mia città (Palermo) , sapete a chi posso rivolgermi per il ripristino di questo orologio, anche in città un po' più lontane (sono disposto a rivolgermi ad orologiai di altre città), ammesso che siano persone fidate... 😂

Rispondi