rifacimento dente bariletto

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

rifacimento dente bariletto

Messaggio da carlo »

E' capitato tante volte di vedere il rifacimento di un dente di un bariletto e riporto ora questa mia esperienza solo perchè il bariletto in questione era di dimensioni alquanto ridotte ( diametro 23 mm. ) e con un modulo calcolato, anch'esso alquanto piccolo di 0,248.
dente inesorabilmente piegato
dente inesorabilmente piegato
IMG_4106.JPG (214.73 KiB) Visto 1459 volte
dente inesorabilmente piegato
dente inesorabilmente piegato
IMG_4110.JPG (240.46 KiB) Visto 1459 volte
dente rotto rimosso
dente rotto rimosso
IMG_4113.JPG (293.84 KiB) Visto 1459 volte
In queste circostanze, di solito preferisco tagliare una nuova corona, ma questa volta ho deciso, anche perchè non l'avevo mai fatto, di ricostruire solamente il dente mancante.
Ho individuato lo spessore del dente in 0.4 mm e quindi ho pensato di praticare un taglio con una lama circolare di detto spessore per poi collocare nel taglio un pezzo di lastra di ottone .

Fortunatamente fra le mie lame circolari <a>
IMG_4111.JPG
IMG_4111.JPG (276.52 KiB) Visto 1459 volte
ne ho trovata una della misura corretta ( se qualcuno desidera una di quelle lame circolari non esiti a chiedermela: sarò ben felice di spedirgliela)
e sulla fresatrice ho iniziato a posizionare la lama il più centrata possibile fra due denti preesistenti
IMG_4114.JPG
IMG_4114.JPG (245.46 KiB) Visto 1459 volte
ed ho iniziato a praticare il taglio stando ben attento a non far penetrare la lama nella parte interna del bariletto
IMG_4115.JPG
IMG_4115.JPG (298.28 KiB) Visto 1459 volte
IMG_4116.JPG
IMG_4116.JPG (280.51 KiB) Visto 1459 volte

continua

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da carlo »

Come si può osservare nella foto qua sotto <a>
IMG_4119.JPG
IMG_4119.JPG (228.25 KiB) Visto 1443 volte
sono stato abbastanza fortunato da ottenere un "taglio" ragionevolmente equidistante dai due denti superstiti ( fra l'altro uno dei quali era leggermente piegato ma che è stato semplice raddrizzare con il solito cacciavite) .

Con una micro-fiamma ho saldato con lo stagno un pezzetto di lastra di ottone dello spessore di 0,4 stando bene attento che esso fosse appoggiato per tutta la lunghezza del solco che lo alloggiava <a>
IMG_4120.JPG
IMG_4120.JPG (261.97 KiB) Visto 1443 volte
IMG_4121.JPG
IMG_4121.JPG (298.14 KiB) Visto 1443 volte
Quindi con un seghetto da traforo per metallo ho asportato sommariamente l'eccesso di metallo e successivamente con una lima ho rifinito e sagomato correttamente la forma del nuovo dente.

L'attenzione con cui ho posto il disossidante liquido ( che mi aveva preparato una decina di anni fa un mio amico immergendo una pezzo di zinco in un acido) unicamente dove sarebbe servito lo stagno, ha fatto sì che lo stagno stesso non "camminasse" più del dovuto fra i denti attigui a quello che stavo creando e mi è bastato poi far scorrere questa lama da seghetto veramente sottile <a>
IMG_4123.JPG
IMG_4123.JPG (270.25 KiB) Visto 1443 volte
solamente un paio di volte per rimuovere l'eccedenza della saldatura.

Sono abbastanza soddisfatto del risultato...anche in considerazione del fatto che ho eseguito per la prima volta questa tecnica e per di più su un bariletto veramente piccolo.
IMG_4127.JPG
IMG_4127.JPG (203.14 KiB) Visto 1443 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da radiofalcone »

Complimenti Carlo, veramente un lavoro da "maestro"!
Non grossolano come è venuto a me >>||<<
A mia scusante posso addurre il fatto che il tuo taglio è stato realizzato usufruendo di un tornio
io purtroppo con un piccolo minitrapano azionato a mano...
In ogni caso ho difficoltà a vedere le foto da sempre, a volte riesco con ctrl/F5 altre volte il risultato
è solo parziale eppure ho un discreto PC. C'è spiegazione?
Buona giornata a tutti.
Enzo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da carlo »

Anche a me capita spesso di non vedere le foto, ma l'host, interpellato, mi ha detto che probabilmente c'è troppo traffico.... >()< >()<

Porta pazienza... $£"&& :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da pendolum »

Scusa Carlo, non me ne volere, ma stavolta, nello spirito di umiltà ma anche di sincerità che hai sempre incoraggiato su questo forum, non posso non criticare la modalità con cui hai deciso di operare il tuo intervento.

Anche se sono sicuro che il tuo intervento possa essere comunque durevole e che avrai sicuramente avuto le tue ragioni per operare così, il modo più corretto, anche se più laborioso, di riportare uno o più denti su un bariletto è quello dell'incastro a coda di rondine.

Credo che, pur nella libertà di decidere di intervenire come ritenevi più opportuno, avresti comunque dovuto sottolineare che l'intervento più corretto era l'incastro a coda di rondine.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da carlo »

...finalmente qualche critica...il che da l'opportunità di discutere. [[]

Date le circostanze non concordo con quanto scrivi: mi spiego.
Io penso che l'utilizzo della coda di rondine in un riporto sul quale dovranno essere ricavati dei denti abbia un senso quando essi sono più di uno!

Potrebbe , dico potrebbe, succedere , nel caso che i denti nel riporto comprendano un lungo arco sulla corona dentata che la spinta tangenziale del pignone sul riporto (senza coda di rondine) incastrato nel bariletto possa farlo uscire dalla sua sede. Se la saldatura è efficace e se i denti riportati sono solo un paio, la mia personale idea è che la coda di rondine sia solo una preziosa , ma non necessaria, ricercatezza .

Diverse le cose se si tratta di 3 o più denti ...ed io immagino fino ad un massimo di 5 in quanto poi, a mio avviso, è necessario tagliare una corona dentata nuova!

Nel caso dell'unico dente mancante che ho ricostruito, avrai osservato quanto profondamente ho realizzato il taglio che era destinato ad ospitare , in buona sintesi, il nuovo dente.

Con un taglio così profondo e con la saldatura a stagno, reputo ragionevolmente IMPOSSIBILE che una spinta tangenziale di pochi newton possa sradicare il riporto dalla sua sede $£"&& : da qui la totale mancanza, a mio avviso, della necessità di tagliare un riporto con una coda di rondine.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da pendolum »

E' proprio ciò che scrivevo:
pendolum ha scritto:
dom 4 mar 2018, 18:11
Anche se sono sicuro che il tuo intervento possa essere comunque durevole e che avrai sicuramente avuto le tue ragioni per operare così, il modo più corretto, anche se più laborioso, di riportare uno o più denti su un bariletto è quello dell'incastro a coda di rondine.

Credo che, pur nella libertà di decidere di intervenire come ritenevi più opportuno, avresti comunque dovuto sottolineare che l'intervento più corretto era l'incastro a coda di rondine.
Non discuto sull'efficacia del tuo intervento in quello specifico contesto. Credo però che nello spirito di condivisione delle conoscenze del forum sarebbe stato doveroso sottolineare che il modo "più corretto" e valido anche per un numero maggiore di denti era un altro.

Altrimenti credo che il post possa rischiare di essere fuorviante per chi non ha molta esperienza e potrebbe essere indotto a credere che quello che hai usato sia il metodo normalmente da seguire per rifare i denti ad un bariletto...
Tutto qua... $£"&&

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:
dom 4 mar 2018, 23:49
>>><<<
Altrimenti credo che il post possa rischiare di essere fuorviante per chi non ha molta esperienza e potrebbe essere indotto a credere che quello che hai usato sia il metodo normalmente da seguire per rifare i denti ad un bariletto...
Tutto qua... $£"&&
Mi hai dato l'occasione di giustificare il mio "lavoro" e la cosa mi ha fatto immensamente piacere.

In altra circostanza l'intervento per il ripristino dei denti su un bariletto è stato questo
IMG_1811a.jpg
IMG_1811a.jpg (221.5 KiB) Visto 1340 volte
IMG_1812a.jpg
IMG_1812a.jpg (249.91 KiB) Visto 1340 volte
IMG_1815a.jpg
IMG_1815a.jpg (266.8 KiB) Visto 1340 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da sobas66 »

Questi sono alcuni miei lavori..... ""==""
1denti1.jpg
1denti1.jpg (31.88 KiB) Visto 1315 volte
denti.jpg
denti.jpg (42.98 KiB) Visto 1315 volte
...anche una ruota di scappamento......
PICT2601.jpg
PICT2601.jpg (17.56 KiB) Visto 1315 volte
PICT2603.jpg
PICT2603.jpg (46.31 KiB) Visto 1315 volte
PICT2693.jpg
PICT2693.jpg (60.8 KiB) Visto 1315 volte
...e questo l'ho trovato così in un movimento da restaurare ><><><
PICT3782.jpg
PICT3782.jpg (46.77 KiB) Visto 1315 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
antonio2011
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 6 feb 2018, 7:27
Località: Napoli
Contatta:

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da antonio2011 »

Infatti sono d'accordo con Carlo, io quando eseguo un restauro di un arredo ligneo uso la stessa teoria di Carlo. Se la parte da rifare è minima si fa un piccolo intarsio se poi ampia si esegue una "SPEZZATURA" in questo caso con incastro a coda di rondine ma se poi il danno è frammentato io eseguo tanti intarsi onde evitare l'eliminazione di parti originali integre. Chiedo scusa se mi sono intromesso e colgo l'occasione per augurare un buon proseguimento di serata.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: rifacimento dente bariletto

Messaggio da sobas66 »

Ogni intervento è sempre ben accetto! [[]
E per la discussione anche il tuo intervento fà parte della discussione.
Solo che, nel tuo caso non ci sono forze in gioco e quindi da considerare eventuali lavori in funzione del corretto ingranamento delle parti negli ingranaggi. Cosa che in un fregio ligneo ha soltanto la funzione estetica e quindi basterebbe un po' di colla e un pezzo di legno sagomato a misura....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi