riboccolare platina

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 19:16

riboccolare platina

Messaggio da Vincenzo 58 » sabato 17 febbraio 2018, 8:42

Salve a tutti, mi chiamo enzo sono un nuovo iscritto, malato da un anno di pendoleria.
In questo anno ho imparato qualcosa su come smontare pulire rimontare messa in battura , cercando di apprendere con fai da te in giro sui forum.
Ora per la prima volta mi accingo a riparare un mio pendolo a catena dove ho travato ovalizzati i fori del rocchetto di carica tempo , foro ruota scappamento, foro ruota suoneria. Scusate se sbaglio a chiamare i pezzi con i loro nomi ma sto cercando di rimediare.
Ora chiedo io ho tre fori da fare sulla platina dove le boccole hanno per diametro esterno una, 5, 3, 2 mm di quando devo ridurre il foro affinchè
riesca a inserire lo boccole senza rovinare il tutto.E' se qualcuno mi puo illustrare metodi ed esperienze ne farò tesoro.
Grazie a tutti
Vincenzo 58

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 5799
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riboccolare platina

Messaggio da carlo » sabato 17 febbraio 2018, 10:02

Dovresti essere un pò più preciso.

Penso che la boccola da 5 mm. per l'asse di carica sia un pò piccola e quindi non adatta.
Per darti qualche suggerimento dovresti aiutarci a capire quale è la tua attrezzatura. Hai un trapano da banco? Un tornio? Alesatori pentagonali? Insomma, come penseresti tu , allo stato delle cose, di risolvere il problema?

Ci aiuteresti così a capire quali sono le difficoltà da superare.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 19:16

Re: riboccolare platina

Messaggio da Vincenzo 58 » sabato 17 febbraio 2018, 12:39

Ho un trapano a colonna da banco, e devo farare con punte HSS una morsa per mantennere la platina una punta per cetrare foro. la bocola che ho trovato va perfetta nel pivot del rocchetto di carica ed di diametro esterno 5 mm, ho anche degli alesatori pentagonali piccolini .

Vincenzo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 5799
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riboccolare platina

Messaggio da carlo » sabato 17 febbraio 2018, 19:31

Gli strumenti per fare le riparazioni in orologeria ( come in tutti i settori) hanno caratteristiche ben precise...ma se mancano quelli bisogna cercare di arrangiarsi: se manca il cavallo ci accontenteremo dell'asino.... certamente non potremo aspettarci grandi risultati ma potrebbe essere che ad una soluzione del problema ci si possa avvicinare.
  • 1- Con una punta da trapano più piccola di 0,5 mm del diametro della boccola allarga il foro dove essa andrà impiantata.
    2- Se hai uno scarto di lastra di ottone più o meno dello stesso spessore della platina fai lo stesso foro anche lì e piano piano con l'alesatore pentagonale allarga il foro fino a quando la boccola vi entrerà forzata ( tieni presente che Bergeon prevede una differenza fra i diametri del foro e della boccola di 3/100).
    3- Segna con un pennarello sull'alesatore fin dove "sei arrivato" dentro al foro.
    4- Avendo questo riferimento allarga il foro dove andrà impiantata la boccola
    5- Spingi a pressione la boccola nel foro


Prima di allargare il foro sulla platina esercitati alcune volte sullo scarto di lastra per cercare di individuare la profondità dell'alesatore a cui dovrai "arrivare" per garantire alla boccola una perfetta tenuta nel suo foro.

Sappimi dire se incontri difficoltà ( ...che senz'altro incontrerai... $£"&& )

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 19:16

Re: riboccolare platina

Messaggio da Vincenzo 58 » sabato 17 febbraio 2018, 20:12

Ti ringrazio farò tesoro di questo insegnamento sopratutto mi esrcitero" su di una piastra di rame scartata.ti faccio Sapere.
Saluti Vincenxo

Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 19:16

Re: riboccolare platina

Messaggio da Vincenzo 58 » venerdì 9 marzo 2018, 12:27

Lavoro finito riboccolatura completata, grazie ai vostri consigli l'orologio ha ripreso a funzionare.
Insomma un po di attrezzatura in più ora è a mia disposizione
Grazie
Vincenzo58

Rispondi