Junghans da cucina

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
serafino
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 1 dic 2016, 18:31

Re: Junghans da cucina

Messaggio da serafino »

Quest'oggetto, questo bellissimo orologio a guardarlo bene è proprio quello disegnato dall'architetto Max Bill, che con Junghans collaboro per dare forma a diversi progetti sia con orologi da muro che orologi da polso....che hanno avuto un notevole successo, e quelli da polso sono ancora in produzione.
Comunque ci sono diverse riproduzioni e scopiazzature da altre case, ma questo e proprio originale. <><>
Saluti
Antonio

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

Grazie Serafino per le considerazioni sull'orologio. Sì, avevo notato pure io che ci sono diverse versioni ma quelli originali quotano molto: io l'ho pagato 50€. All'inizio manteneva la carica per soli 3 giorni ed era dovuto alla croce di malta montata male, come generosamente mi hanno fatto notare gli esperti del forum. Infatti, rimossa la croce e messa da parte, l'orologio mantiene la carica per i 7 giorni ed oltre. Non l'ho smontato perché non ho esperienza con questo tipo di meccanismo, specie per il bilanciere, ma quello che ho notato è che l'orologio cammina correttamente in posizione verticale (sua naturale posizione di funzionamento), ma si ferma se messo in orizzontale: pensavo fosse un difetto ma poi da qualche parte ho letto che è normale e di questo vorrei chiedere l'esperienza del forum.
Buona serata e grazie a tutti.
Enzo.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Junghans da cucina

Messaggio da sobas66 »

Beh, se consideri che il bilancere flottante si comporta come un pendolo, solo che anzichè oscillare ruota su se stesso.
Quindi è come mettere un orologio a pendolo in un tavolo e constatare che non funziona.
bilanc11.jpg
bilanc11.jpg (196.9 KiB) Visto 877 volte
Esso è trattenuto da un filo in acciaio e in posizione verticale è la molla che lo tiene in asse, ruotandolo il canotto del bilanciere và inevitabilmente a "grattare" contro il filo di acciaio, bloccando il moto.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

sobas66 ha scritto:
mar 10 apr 2018, 21:12
Beh, se consideri che il bilancere flottante si comporta come un pendolo, solo che anzichè oscillare ruota su se stesso.
Quindi è come mettere un orologio a pendolo in un tavolo e constatare che non funziona.

bilanc11.jpg

Esso è trattenuto da un filo in acciaio e in posizione verticale è la molla che lo tiene in asse, ruotandolo il canotto del bilanciere và inevitabilmente a "grattare" contro il filo di acciaio, bloccando il moto.

Ciao
Molte grazie Sobas66 della spiegazione molto chiara. C'è, però, il particolare che questo meccanismo non ha il classico bilanciere flottante in quanto la molla non è perpendicolare all'asse ma è trasversale rispetto all'asse stesso come nei normali e classici movimenti a bilanciere. Non so se possiamo considerarlo analogo al bilanciere flottante. Tutto questo solo per amore di conoscenza dato che l'orologio funziona correttamente :-D .
Buona giornata.
Enzo.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Junghans da cucina

Messaggio da sobas66 »

...e per amore della conoscenza ti rispondo [[] ..Io lo considererei analogo al bilanciere flottante, per quanto riguarda il sistema di scappamento che è perfettamente simile soltanto si differenziano dalla spirale.
IMG_1731.JPG
IMG_1731.JPG (95.6 KiB) Visto 866 volte
IMG_3730.JPG
IMG_3730.JPG (53.08 KiB) Visto 866 volte
Da queste foto riuscirai a capire meglio [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

sobas66 ha scritto:
mer 11 apr 2018, 11:53
...e per amore della conoscenza ti rispondo [[] ..Io lo considererei analogo al bilanciere flottante, per quanto riguarda il sistema di scappamento che è perfettamente simile soltanto si differenziano dalla spirale.

IMG_1731.JPGIMG_3730.JPG

Da queste foto riuscirai a capire meglio [[]

Ciao
Va bene ho capito, grazie.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Junghans da cucina

Messaggio da Gia »

E' proprio un bilanciere flottante perché è nato in origine con spirale cilindrica; solo da una decina di anni, Hermle che lo monta sui suoi movimenti, lo ha sostituito con una spirale piana, più semplice da realizzare e da regolare, avendo un range di regolazione più ampia di minuti e non di secondi.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
radiofalcone
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40

Re: Junghans da cucina

Messaggio da radiofalcone »

Gia ha scritto:
dom 15 apr 2018, 11:35
E' proprio un bilanciere flottante perché è nato in origine con spirale cilindrica; solo da una decina di anni, Hermle che lo monta sui suoi movimenti, lo ha sostituito con una spirale piana, più semplice da realizzare e da regolare, avendo un range di regolazione più ampia di minuti e non di secondi.
Buongiorno, in questo caso credo che dovrebbero essere più di 10 anni in quanto penso che l'orologio si potrebbe datare negli anni 70...o sbaglio?
Grazie e buona giornata a tutti.
Enzo.

Rispondi