e un americano? Perchè no.

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

e un americano? Perchè no.

Messaggio da sobas66 »

Ormai li stò restaurando un po' tutti, questo era un paio d'anni (o forse più... ""=="" ) dentro l'armadio dei restauri possibili... :-D
ame5.jpg
ame5.jpg (130.28 KiB) Visto 2437 volte
Si tratta di un Gilbert....
quad.jpg
quad.jpg (88.12 KiB) Visto 2437 volte
e ha un carino intarsio sotto il quadrante
intarsio.jpg
intarsio.jpg (135.29 KiB) Visto 2437 volte
I movimenti di questi orologio sono famosi per la loro capacità di funzionare anche in pessime condizioni, grazie a delle molle generose.
Concepiti per essere portati in luoghi polverosi era doveroso che fossero semplici e ben funzionanti, il sistema della suoneria è particolare rispetto ad altri orologio; la ruota spartiore comanda soltanto i rintocchi all'ora, mentre la mezz'ora viene comandata direttamente da una camma solidale al asse della lancetta dei minuti, che fà muovere il martelletto.
ame4.jpg
ame4.jpg (157.11 KiB) Visto 2437 volte
ame2.jpg
ame2.jpg (135.88 KiB) Visto 2437 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da carlo »

Se c'è da trafficare con delle ruote dentate di un orologio...qualunque di essi è sempre il benvenuto :lol: :lol:

Per il mio gusto personale, cucù e americani non godono di grandissima stima: non vuol dire che per tutti debba essere la stessa cosa [[]

Buon lavoro e non dimenticare di fare un "report" dei guai che incontri... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da sobas66 »

Piano piano a parlar male degli americani :lol: :lol:

In fase di restauro ho trovato una prova incofutabile della data di produzione ><><><
americ.jpg
americ.jpg (88.79 KiB) Visto 2378 volte
..o forse è solo la data del brevetto del sistema di regolazione $£"&&

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da toni »

...la seconda che hai detto.
Anche se trattasi di un orologio americano (concordo con Carlo) lo trovo simpatico ed accattivante. Naturalmente il quadrante, anche se malmesso, non va toccato <<ZZ<<
Buon lavoro!
Toni

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da sobas66 »

toni ha scritto:
ven 16 mar 2018, 11:54
...la seconda che hai detto.
Anche se trattasi di un orologio americano (concordo con Carlo) lo trovo simpatico ed accattivante. Naturalmente il quadrante, anche se malmesso, non va toccato <<ZZ<<
Buon lavoro!
Toni
Perchè [-_-]
Me lo dici adesso dopo ore di lavoro §cal§ §cal§

quad.jpg
quad.jpg (49.73 KiB) Visto 2369 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da Gia »

A mio avviso, il quadrante invece, come l'hai ritoccato va benissimo. Non è un restauro invasivo ma eseguito con tutti i criteri del ripristino.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da Gia »

Per quel che riguarda questi movimenti, come concezione, sono molto validi e giustamente come già specificato da Daniele, lavorano anche se sporchi o molto consumati o in cattivo stato, e progettati in semplicità: le ruote sono tagliate al massimo con 3 moduli diversi per tutto il movimento.
Purtroppo con le molle libere, le leve di filo di ferro e la ruota spartiore leggera, sono ostici da riprendere e rimontare in fase.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da toni »

mi riferivo alla possibilità che rifacessi il quadrante, realizzandone uno nuovo. Il restauro che hai condotto è stato eccellente, rispettoso dell'originalità del pezzo. <><> <><>

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da sobas66 »

....I numeri erano troppo belli e trovare un font che andasse bene è un impresa..... %%$%%

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da sobas66 »

Piano piano.....

Ho pulito e lucidato tutto, poi ho costruito una sospensione che somigliasse a quella originale....
sospensione.jpg
sospensione.jpg (37.31 KiB) Visto 2143 volte
e per tener ferme le molle il vecchio trucco della fascetta da elettricisti (quelle grosse mi raccomando e che non siano quelle cinesi!)
molle.jpg
molle.jpg (56.45 KiB) Visto 2143 volte
Per riavvolgerle ho reinserito l'ingranaggio con la molla nel suo posto tra le due platine, poi con un buon guanto tenevo fermo l'ingranaggio stesso e caricavo con la chiave, a carica ultimata ho messo in mezzo a platine e un raggio dell'ingranaggio un cacciavite e poi ho legato la fascetta. Poi si toglie il cacciavite tenendo sempre l'ingranaggio con il guanto e si lascia paino piano ruotare fino a che la fascetta non svolgesse il suo compito [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da carlo »

Gia ha scritto:
sab 17 mar 2018, 11:31
>>><<< lavorano anche se sporchi o molto consumati o in cattivo stato, e progettati in semplicità: le ruote sono tagliate al massimo con 3 moduli diversi per tutto il movimento.
>>><<<
non ne sono certo, ma la mia impressione è che invece che tagliate con moduli, queste ruote siano state ottenute mediante stampaggio....ma ripeto, non ne sono sicuro ""=="" .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da Gia »

E' probabile; con l'avvento della rivoluzione industriale in America, lo stampaggio sostituì moltissime lavorazioni più tradizionali quali anche la fresatura. Io intendevo per moduli, le misure e non la fresatura.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da sobas66 »

In questi 2 giorni di riposo mi sono concesso un po' di relax, dopo aver sistemato tutto il laboratorio §cal§ §cal§ , ho ripreso in mano questo vecchio tread e il movimento annesso :-D

Sconsolato lo avevo riposto, in attesa di tempi migliori, dopo che non ero riuscito a farlo ripartire [-_-]

Avevo segnato, prima di metterlo via quattro fori da rimboccolare, ( nelle foto di vedono ancora contornati da un pennarello nero) controllando con attenzione, dopo aver rilucidato i perni degli assi, in un eccesso di zelo le boccole che ho inserito alla fine erano otto...
scapp.jpg
scapp.jpg (71.82 KiB) Visto 762 volte
una lucidata ai piani di impulso dell'ancora, un po' di olio, un pendolo fittizio e il vecchietto di 100 anni ha ripreso a ticchettare %%$%%
scapp2.jpg
scapp2.jpg (80.87 KiB) Visto 762 volte
Godendomi il soave rumorino ho sistemato il quadrante e ricuperato la lancetta dei minuti che era mancante...
La cassa era già pronta da un bel po' ""==""
scapp1.jpg
scapp1.jpg (77.11 KiB) Visto 762 volte
Se volete deliziare le vostre orecchie quì sotto trovate il link ad un piccolo video [[]

https://drive.google.com/file/d/18V1vZg ... sp=sharing

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da 1972merlino »

Bravo, hai la possibilità di far vedere come hai messo le boccole?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: e un americano? Perchè no.

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
dom 3 nov 2019, 22:10
>>><<<
Avevo segnato, prima di metterlo via quattro fori da rimboccolare, ( nelle foto di vedono ancora contornati da un pennarello nero) controllando con attenzione, dopo aver rilucidato i perni degli assi, in un eccesso di zelo le boccole che ho inserito alla fine erano otto...
Spesso leggo di persone che riassemblano movimenti senza prestare attenzione a questo problema e mi chiedo se solo io sono così sfortunato nel vedere capitarmi fra le mani orologi che necessitano di boccole... >>aa>>

Su certi movimenti, penso che impiantare una boccola in più, piuttosto che una in meno, sia MOLTO meglio... :lol:

Il link nel tuo ultimo messaggio non sembra funzionare... :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi