Pendolo che non vuol partire

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

Buonasera,
innanzitutto scusatemi in anticipo se da neofita pongo domande che possono essere banali.
Ho un pendolo, penso anni 50, comprato anni fa in un mercato dell'antiquariato, il quadrante non porta marche.
Mio suocero anni fa pensando di essere un orologiaio provetto lo ha un pò malmenato forzando la lancetta delle ore nel tentativo di far combaciare all'orario il suono delle ore. Con il risultato che smise di funzionare.
Ora dopo un po di anni che è attaccato al suo chiodo a far da tappezzeria mi è venuto lo schiribizzo di rimetterlo in funzione.
Non essendo esperto ho iniziato prima cosa a cercare di documentarmi su internet sul funzionamento dei pendoli, non trovando grandi cose.
Comunque sto tentando con impegno e vi relazione sul punto in cui sono:
1) ho tolto il pendolo
2) ho smontato il meccanismo dalla cassa (il meccanismo è fissato in appoggio con due viti regolabili su due binari ancorati a una staffa decorata che era fissata con tre perni alla cassa di legno
3) ho rimosso le lancette (spina - rondella - lancetta dei minuti - lancetta delle ore)
4) ho tolto il quadrante ( che ha tre perni che erano ancorati al meccanismo con le spine)
5) ho scaricato le molle, carica e suoneria, usando la chiave di carica, sbloccando il cricchetto di fermo e piano piano girando a mezzi giri al contrario la chiave le ho scaricate (devo dire che l'impressione sulle molle è buona, mi sembrano a posto)
benissimo (ho letto il procedimento da qualche parte su internet .... forse sul questo forum)

A questo punto ho trovato la piastrina dove viene agganciata l'astina oscillante rotta, l'ho riparata e riagganciato l'astina (quella dove poi si aggancia il pendolo)

Ho posizionato il meccanismo sul tavolo in una posizione più o meno a livello, ho dato carica a tutte due le molle (si sono caricate benissimo confermandomi la buona impressione di prima) e muovendo l'astina oscillante mi aspettavo (se tutto era in ordine) che il meccanismo andasse in movimento, più o meno bene, ma che partisse ..... invece tutto fermo.

Muovendo, con il dito a destra e a sinistra, l'astina oscillante vedo che l'ancoretta fà il suo lavoro facendo girare la ruota dentata.

Ho fatto anche un tentativo sulla suoneria facendo girare piano il quadrello della lancetta dei minuti ed è scattata la suoneria battendo il martelleto le 12 ore.

A questo punto sono bloccato, non so più andare avanti
Se qualche forumista mi volesse dare una mano gliene sarei grato .... magari è una stupidaggine, un qualcosa che da inesperto non ho fatto.
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da carlo »

Mi complimento con te per la descrizione veramente dettagliata dei fatti.

Ho già detto mille volte che le diagnosi via internet possono essere "dolorose" per chi le fa.
Prova a verificare la battuta , ovvero , posizionato il meccanismo in un supporto adeguato, ed appendendo il pendolo che il tic tac sia regolare ed equamente distanziato.

Hai verificato che i fori ove girano i pivot non siano consumati impedendo così il "trasferimento" di energia dalle molle di carica alla ruota dello scappamento?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

Buongiorno Carlo, grazie per l'attenzione.
Perdonami ma sono alle prime armi, quindi a digiuno della terminologia ..... non so quale sia il pivot.
Ti mando alcune foto che ho fatto sperando siano chiare.
Comunque ho seguito il tuo consiglio e realizzato un supporto per il meccanismo, ho fissato questo con il solo perno centrale (fissato bene che non si muova) in modo da metterre il tutto in bolla orizzontale e con degli spessori ho messo in bolla anche in verticale.
Ho attaccato il pendolo e portandolo di lato l'ho fatto andare in oscillazione.
Inizia ticchettando, con un suono però a mio parere non tanto sincro, e l'azione pendolare fa muovere l'ancoretta che fa girare la ruota dentata.
Questo però dura una decina di oscillazioni perchè finita l'azione di spinta iniziale piano piano si ferma il tutto sino all'esaurimento delle oscillazioni del pendolo.
Avrei anche fatto un video ma non so come inserirlo
saluti
Vincenzo
1a.jpg
1a.jpg (99.41 KiB) Visto 5071 volte
2a.jpg
2a.jpg (70.99 KiB) Visto 5071 volte
3a.jpg
3a.jpg (95.16 KiB) Visto 5071 volte
4a.jpg
4a.jpg (90.96 KiB) Visto 5071 volte
5a.jpg
5a.jpg (81.69 KiB) Visto 5071 volte
6a.jpg
6a.jpg (102.8 KiB) Visto 5071 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da sobas66 »

><><>< ><><>< ><><><

.....é bravo se riesce a funzionare in questo modo ""sbigott""

Vedo se riesco a spiegarti qualcosa.....
2a.jpg
2a.jpg (73.09 KiB) Visto 5067 volte
La leva indicata con le freccie nere è storta, la dovresti raddrizzare.
per fare questo devi togliere la sospensione indicata dalla freccia azzurra sfilando la spina indicata dalla freccia arancione.
A questo punto potrai togliere la sospensione ( e anche quella specie di nastro adesivo che ha ai lati [-_-] )
e la leva a cui è collegato il pendolo.
Adesso con una pinza tieni fermo l'asta in questione, sempre quella indicata con le freccie nere e devi far ruotare la parte sotto (quella dove c'era infilato l'asta del pendolo 9 di 90 gradi come indicato dalla freccia rossa)
Poi rimonti il tutto e provi a metterlo in battura [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

Ciao Sobas66, grazie per la risposta.
Scusa non ho capito ..... di 90°?
Forse intendevi portarlo perpendicolare alla verticale?
Mi potresti indicare sulla foto 3 per cortesia
Grazie

PS lo scoth che vedi sulla sospensione l'ho messo io perchè l'ho trovata rotta (le lamelle spezzate) .... ho già cercato su ebay la nuova

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da carlo »

Vincenzo2 ha scritto:
lun 5 mar 2018, 13:50
>>><<<
Inizia ticchettando, con un suono però a mio parere non tanto sincro, e l'azione pendolare fa muovere l'ancoretta che fa girare la ruota dentata.
Non dimenticare che è la ruota dello scappamento che da l'impulso all'ancoretta, non il contrario ...e quindi se non arriva energia alla ruota dello scappamento, l'orologio non potrà mai funzionare.
Vincenzo2 ha scritto:
lun 5 mar 2018, 13:50
Avrei anche fatto un video ma non so come inserirlo
C'è questo tutorial ed è semplicissimo caricare i filmati: prima su you tube cliccando in questa pagina ( https://www.youtube.com/upload ) , nella parte alta, "carica" e poi seguendo le istruzioni del tutorial viewtopic.php?f=2&t=2429

Temo che da domani non potrò più esserti molto di aiuto ma non dimenticare di verificare il gioco dei pivot ( la parte di diametro più piccola di un asse e che si muove dentro ad un foro nella platina) sopratutto quello indicato nella foto che in genere è quello che usura il foro in modo più consistente <a>
4aa.jpg
4aa.jpg (90.72 KiB) Visto 5059 volte
ma non dimenticare di controllare anche gli altri pivot e relativi fori.

Cordialità.
Carlo
PS La forchetta deve essere così:
forch.jpg
forch.jpg (8.38 KiB) Visto 5059 volte
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

Buonasera,
ho capito finalmente come andava girata l'astina - evidentemente l'orologio è stato trasportato senza togliere il pendolo e questo ha causato la rottura della sospensione e il girarsi completamente sul suo asse della forchetta.
Come ho proceduto alla rotazione di 90 il meccanismo è andato in moto da solo con un bel tichettio, ho risistemato sospensione e astina e a ripreso di buon passo a camminare e sino ad ora dopo due ore circa sta ancora andando.
Ora voglio controllare che metta in moto la suoneria.

Unico problema ..... ho provato ad attaccare all'astina il pendolo ma purtroppo dopo poco si ferma tutto.
Il meccanismo sul suo supporto è in bolla, sarà un problema di regolazione? dovrò ancora lavorare sull'astina , non sarà ancora in linea?



Come mi hai suggerito Carlo, ora controllerò i pivot se hanno qualche lasco ma a prima vista mi sembrano a posto

Come potrete vedere il meccanismo avrebbe bisogno di una pulizia, ma non mi fido ancora a smontarlo, esiste una possibilità di pulirlo lo stesso?
Anche il quadrante avrebbe bisogno di una pulizia ma ho paura di rovinarlo, non è in ceramica smaltata ma mi sembra metallico con i numeri riportati sopra
Comunque sono soddisfatto e credo, grazie a voi, a buon punto
Grazie della pazienza
saluti
Vincenzo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da carlo »

Vincenzo2 ha scritto:
lun 5 mar 2018, 20:31
>>><<<
Unico problema ..... ho provato ad attaccare all'astina il pendolo ma purtroppo dopo poco si ferma tutto.
Il meccanismo sul suo supporto è in bolla, sarà un problema di regolazione? dovrò ancora lavorare sull'astina , non sarà ancora in linea?
>>><<<
Vincenzo
Più che l'essere in bolla devi controllare che l'orologio sia in battuta quando il movimento è in bolla , ovvero che verifichi che quanto senti sia:
  • tic...tac...tic...tac e non
    tic tac...tic tac...tic tac....
ciascun tic deve essere egualmente distanziato da ciascun tac e lo stesso per ciascun tac nei confronti di ciascun tic.

Se la "battuta" , che riesci a percepire solo quando c'è il pendolo ( infatti senza di esso l'ancoretta "corre" troppo velocemente e non riesci ad apprezzare l'equidistanza tic...tac) non è quella giusta, devi correggerla.
Con due dita appoggiate su ciascuna delle estremità dell'ancoretta ( e quindi cercando di tenerla bloccata in quella posizione), con l'altra mano giri di una quantità "infinitesima" la forchetta da una parte ( essa può ruotare sul suo asse tramite una frizione).

Se il risultato per ottenere una buona battuta non sei riuscito a conseguirlo, vedi tu:
  • o giri ancora un pò la forchetta dalla stessa parte
    oppure la giri dalla parte opposta se vedi che le cose sono drammaticamente peggiorate
Prova e riprova dovresti trovare la corretta battuta ( ovvero tic...tac...tic...tac) e solo da quel momento potrai stabilire se altre sono le cause che impediscono all'orologio di funzionare regolarmente.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

Buonasera Carlo,
ho messo in atto il tuo consiglio agendo come da te descritto
registrazione1.jpg
registrazione1.jpg (97.06 KiB) Visto 5051 volte
poggiate due dita della mano six sui tondi rossi a bloccare l'ancoretta e con la mano dex, utilizzando una pinzetta dai becchi lunghi, agendo in rotazione a dex e a six sulla rotella alla quale è attaccata la forchetta
attacco forchetta1.jpg
attacco forchetta1.jpg (81.93 KiB) Visto 5051 volte
inserito il pendolo nei vari tentativi sia a dex che a six, questo dopo una ventina di oscillazioni smette di funzionare.
Durante i pochi movimenti l'ancoretta lavora ma con un ticchettio non sincrono: tictac ....tictac.... neppure tanto netto quanto piuttosto sordo.
ogni variazione nello spostamento a dex e a six un pò più accentuata produce l'arresto del movimento, anche senza pendolo.
Una precisazione a riguardo della sospensione: come può vedere dalla foto l'ho riparata posticciamente io con del nastro trasparente perche le lamelle erano spezzate
sospensione1.jpg
sospensione1.jpg (65.03 KiB) Visto 5051 volte
ne ho ordinata una oggi (su ebay da un certo Euro Bonvini) e a giorni mi dovrebbe arrivare, quindi se il problema dipende da questa aspetterei di montare la nuova per riprovare.
Per quanto riguarda i pivot ad una prima ispezione mi sembrano a posto le allego una foto
pivot1.jpg
pivot1.jpg (94.12 KiB) Visto 5051 volte
saluti, Vincenzo

P.S. Ti racconto un antefatto sul pendolo che mi ero dimenticato e mi ha ricordato mia moglie:
acquistato il pendolo al mercato antiquariato di Sarzana lo portai da un vecchio orologiaio della zona (Sarzana) per una revisione, lo ritirai dopo che questi lo tenne in moto in negozio qualche giorno dopo averlo revisionato e lo portai a casa. Appeso al muro smetteva dopo poco di funzionare (un pò come mi fa ora). Torno dall'orologiaio e questo si imbarca in macchina con me, viene a casa mia e di fronte al pendolo con un orecchio sulla cassa lo sposta sia a destra che a sinistra sino a che trovata la posizione giusta, con la giusta sincronia del ticchettio mi fa un segno sul muro dicendomi questa è la posizione e solo in questa posizione può funzionare. Ebbene la posizione era un fuori piombo accentuato. Il mio persiero fu che era stato montato male sulla cassa spiombato rispetto a questa.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da sobas66 »

...Ah se non ci fossero loro( le donne !).....noi dimentichiamo sempre tutto! :lol: :lol:

Chiamarlo orologiaio uno che lavora così......è un complimento! <<<<))

Ma veniamo al tuo orologio, intanto avevo visto bene la sospensione con il nastro adesivo nascondeva qualcosa $$$
La sospensione rotta ha un ruolo importante sul funzionamento...quindi aspettiamo fiduciosi la sospensione nuova [[]

Inoltre dall'ultima foto i pivot sembrano a posto....ma quello che non vedo è la lubrificazione ==))((/

Con la sospensione potevi ordinare anche un flaconcino di olio per orologeria, ma non importa puoi usare, per fare una prova, puoi usare olio per macchine da cucire.

Dovresti costruire un semplice oliatore costituito da un filo di ferro con un diametro da 1mm dove 1/2 centimetri di un estremità và schiacciata leggermente e la punta arrotondata.
Poi versi un po' d'olio in un tappo e poi raccogli una goccia con l'oliatore e lo versi nel pozzetto di ogni pivot
pivot.jpg
pivot.jpg (19.03 KiB) Visto 5041 volte
Vedrai che il movimento ne gioverà diminuendo l'attrito diffuso nel movimento...

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

Buonasera sobass66,
grazie della risposta
non riuscendo a farlo partire con la registrazione come mi consigliava carlo, ho proceduto secondo l'antefatto raccontato a spostare il meccanismo completamente (l'ho fissato al supporto solo con il perno centrale quindi posso farlo ruotare sia a dex che a six con facilità) sino a che sono finalmente riuscito a trovare la posizione giusta ed è partito ...... sono già 3/4 ore che sta marciando.
Come puoi vedere dalle foto il fuori piombo e visivamente accentuato
pendolo1.jpg
pendolo1.jpg (101.98 KiB) Visto 5039 volte
bolla1.jpg
bolla1.jpg (76.67 KiB) Visto 5039 volte
Ti invio anche un video dove spero si possa sentire il sincronismo del ticchettio

Tieni presente che ho provato a spostarlo di pochissimo sia a dex che a six da questa posizione con il risultato che si ferma immediatamente.
Unico problema che ho notato che non gira la ruota dentata da dove esce il perno delle lancette, vi ho fatto un segno e è sempre nel solito punto.
Volevo montare quadrante e lancette ma sono indeciso
saluti
Vincenzo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da sobas66 »

Vincenzo2 ha scritto:
mer 7 mar 2018, 22:19

Unico problema che ho notato che non gira la ruota dentata da dove esce il perno delle lancette, vi ho fatto un segno e è sempre nel solito punto.
Volevo montare quadrante e lancette ma sono indeciso
saluti
Vincenzo
Il problema dell bolla è che devi andare per tentativi e correggere l'angolo dello scappamento....è la regola del fiammifero :-D
Leggi quìhttp://www.clockmaker.it/unpoditeo40.htm

la ruota che secondo te non gira dovrebbe fare un giro in 12 ore <_<_ se è quella che intendi con il segno di pennarello rosso....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

ciao,
vediamo se ho capito bene la regola del fiammifero
fiammifero1.jpg
fiammifero1.jpg (79.69 KiB) Visto 5035 volte
quindo dovrei far ruotare la boccola che tiene la forchetta verso sinistra in modo che la verticale della forchetta stessa si sposti verso il fiammifero?
il fiammifero in questione in questo caso è di 5 mm.
si quel segno rosso che ho fatto sulla ruota in pratica è fermo da un 4 ore circa ..... avrebbe dovuto fare un terzo del giro completo?

P.S. adesso sembra che il meccanismo accusi una certa stanchezza perche mi si ferma anche nella posizione che avevo trovato per farlo partire

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da sobas66 »

$$£$$

Domanda:
1 - hai sostituito la sospensione?
2 - hai lubrificato i pivot?

Parliamo di regolazione dopo che hai eseguito queste due cose, altrimenti rischi di perdere tempo e demoralizzarti [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da carlo »

Vincenzo2 ha scritto:
mer 7 mar 2018, 22:19
Buonasera sobass66,
grazie della risposta
non riuscendo a farlo partire con la registrazione come mi consigliava carlo, ho proceduto secondo l'antefatto raccontato a spostare il meccanismo completamente (l'ho fissato al supporto solo con il perno centrale quindi posso farlo ruotare sia a dex che a six con facilità) sino a che sono finalmente riuscito a trovare la posizione giusta ed è partito ...... sono già 3/4 ore che sta marciando.
Benché sintetizzato oltre misura, l'ha affermato Einstein : tutto è relativo
  • - tieni fermo il movimento e giri l'ancoretta oppure
    - tieni fermo l'ancoretta e giri il movimento
Il risultato è sempre lo stesso :lol: :lol:

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi