Pendolo che non vuol partire

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

Buonasera,
sostituito sospensione e oliato (con olio singer per macchine da cucire fregato a mia moglie) tutti i pivot.
Tentato di metterlo in battuta agendo sulla boccola della forchetta ..... ma senza risultato, proprio non mi riesce.
Sono riuscito a farlo funzionare solamente inclinando tutto il meccanismo (1/2 millimetro alla volta) prima da una parte - dex - senza risultato, poi dalla parte opposta insistendo da questo lato vedendo che iniziava il movimento sino a che non ho trovato il punto su cui non si è più fermato (lì mi sono fermato, non sono andato oltre)
Ho fatto il video per farvi sentire se possibile il ticchettio, come suona al vostro orecchio.
Una cosa importante: non si muove la ruota dentata dove si inseriscono le lancette, quel segno rosso è fermo da quando ha iniziato ad andare .... ormai più di tre ore fa.
saluti, Vincenzo

Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

Buonasera,
è in moto ininterrottamente da ieri pomeriggio
risolto anche il problema della ruota delle lancette ...... erano banalmente piazzate male non ingranavano.
Ora girano e batte anche le mezz'ore/ore.
Resta lo scoglio della battuta, ma piano piano arriverò anche a quello.
Mi è venuta la pazza voglia di smontarlo e pulirlo :-D :-D :-D
Vincenzo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da sobas66 »

$$£$$ $$£$$ $$£$$
Se si tratta del tuo primo restauro te lo sconsiglio vivamente,,,potresti rimanerci male non vederlo più ripartire... [-_-]

Ti consiglio qualcosa di più semplice %%$%%

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

hai ragione sobas66 .... mi dispiacerebbe si.
ma posso pulirlo senza smontarlo?
o mi limito a lasciarlo così?

come piano d'azione - dimmi se va bene - ora vorrei risolvere la registrazione della battuta perchè sta camminando non in bolla (la famosa regola del fiammifero che non ho capito molto bene), poi montare quadrante e lancette (sempre sul supporto) e registrare la suoneria
grazie
Vincenzo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da sobas66 »

Il mio consiglio è questo:

Funziona e con una buona regolazione riuscirai a metterlo a puntino.

Il movimento non si presenta molto sporco e quindi puoi accontentarti con una buona lubrificata di sistemarlo. [[]

Per metterlo in battuta prova questo metodo:

1- metti il movimento in bolla
2 - prendi il pendolo e a orecchio spostandolo a destra e sinistra ascolta quando avviene il tic e il tac
3 - il punto esatto sarà quando il pendolo dal suo punto morto spostandolo della stesso angolo verso destra e sinistra avviene il ticchettio
4 - per regolarlo prova a spostare l'ancora dello scappamento di piccoli passi e capire da che parte si sposta il ticchettio, dovrai agire sull'angolazione dell'ancora finchè trovi il punto esatto.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Vincenzo2
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 3 mar 2018, 23:30

Re: Pendolo che non vuol partire

Messaggio da Vincenzo2 »

Salve Davide,
seguendo il tuo consiglio, dopo qualche tentativo, sembra che sia riuscito a metterlo a posto.
Ora è in bolla e sta marciando da un un paio d'ore.
A orecchio mi sembra con un buon sincronismo.
Ho dato carica e guardiamo domattina se è sempre in funzione
Se tutto procede vorrei montare il quadrante e le lancette - sempre sul supporto.
Poi registrare le battute con le ore giuste ..... a questo proposito ho trovato questo sul forum
"Credo che il modo migliore per regolare il numero delle battute con l'ora sia quella di spostare la lancetta delle ore sul numero corrispondente alle battute e poi regolare l'ora giusta: cioè se suona dieci volte, porta la lancetta sul dieci. Si tratta di spostare avanti o indietro la lancetta delle ore tenendo ferma quella dei minuti: prendi la lancetta alla base e non in punta. Prima di fare qualunque cosa però aspetta la conferma di Daniele perchè, ripeto, non sono un esperto.
Allora ti consiglio di spostare la lancetta delle ore, tenendo fermi i minuti, al numero corrisponedente dei rintocchi, poi lo fermi e lo fai ripartire quando arriva l'ora che segna. Cioè se alle 2 segna le 6, porti la lancetta alle 6, lo fermi e quando arrivano le 6 lo fai ripartire."


Grazie
Vincenzo

Rispondi