molla di fermo cuneo bariletto

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 13 feb 2018, 19:16

molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da Vincenzo 58 »

Salve a tutti
qualcuno puo dirmi se si riesce a reperire sul mercato una molla che tiene fermo il cuneo del bariletto.
Ho cercato ma non so come si chiama.
Il movimento è Kienzle antico, la molla è un astina fermata con due punti nella platina senza viti.
un meccanismo arrivato in condizione pietose con sopra.. credo che sia olio da cucina ingrassato.
dopo due lavaggi ad ultrasuoni ed uno con chant cler ora splende. ma purtroppo si è spezzata questa molla nello scaricare.
A prposito il mio lavoro di riboccolamento fai da te è terminato. Avevi ragione ho incontrato tante difficoltà senza attrezzature giuste ma alla fine
sono riuscito a farlo rifunzionare pienamente ora è in prova su di un supporto auto costruito.

Grazie
Vincenzo 58

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da carlocor »

Se fai una fotografia è meglio, anche perché non so cosa è la " molla di ferma cuneo bariletto". Un saluto Carlocor

Avatar utente
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 13 feb 2018, 19:16

Re: molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da Vincenzo 58 »

ora vedo, perchè non ho mai caricato foto su questo sito, comunque è quella molla che spinge il cuneo che ferma il crichetto.
Sono un principiante e onestamente non so come si chiama
sulti
Vincenzo 58

Avatar utente
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 13 feb 2018, 19:16

Re: molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da Vincenzo 58 »

scusa carlo non riesco a caricare la foto, mi dice file troppo grande come devo fare ?
grazie
Vincenzo 58

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da sobas66 »

devi ridurle al una risoluzione massima di 800 x 800

è scritto chiaramente quì http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=2518&p=19303#p19303

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 13 feb 2018, 19:16

Re: molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da Vincenzo 58 »

P_20180307_123134.jpg
ecco finalmente la foto, se poi mi dici come si chiama la molla che spinge il cuneo te ne sarò grato.
Saluti
Vincenzo 58

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da sobas66 »

Vincenzo 58 ha scritto:
sab 10 mar 2018, 10:39
P_20180307_123134.jpg
ecco finalmente la foto, se poi mi dici come si chiama la molla che spinge il cuneo te ne sarò grato.
Saluti
Vincenzo 58
<v<v< <v<v< <v<v<

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da carlocor »

Io la foto non la vedo mi dice che è P_201ecc. I nomi dei pezzi (credo sia giusto quello che ho capito) sono ruota del cricco, cricco e molla del cricco. Un saluto Carlocor

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da pendolum »

Ho una sfera di cristallo usando la quale credo di aver intuito il tuo problema :lol:

Se la molla di cui parli è la molla di ritegno del cricco se hai un po' di manualità potresti tentare di ricostruirla. A volte si utilizza uno spezzone di una molla di carica e, dopo averlo opportunamente sagomato con fresette abrasive e lime per ricostruire i denti che la posizionano nei fori della platina dovresti riuscire a forarla con punte in metallo duro o, meglio, rinvenendo l'acciaio con una fiamma e poi forandola con normali punte HSS.

Ma se non hai destrezza nel lavorare i metalli direi che non è salutare tentare questa impresa.

Avatar utente
Vincenzo 58
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 13 feb 2018, 19:16

Re: molla di fermo cuneo bariletto

Messaggio da Vincenzo 58 »

Grazie con aiuto di un vecchio orologiaio sono riuscito a ricostruire la molla e ok .Ma nel rimontare mi sono accorto che manca una ruota di carica che sta vicino al barilotto del tempo.Ora siccome ne. Ho un altro meccanismo uguale Kienzle spero che si scrive così ho visto che quella ruota li ce .Ora devo capire perché qui mi manca bo .Devo sbagliare altrimenti come imparo.
Saluti
Vincenzo 58

Rispondi