OROLOGIO 400 GIORNI SCHATZ

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
MaurizioAG
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 13:57

OROLOGIO 400 GIORNI SCHATZ

Messaggio da MaurizioAG »

BUONASERA A TUTTI, SONO UN NUOVO LETTORE DEL FORUM.
DA QUALCHE SETTIMANA MI SONO CIMENTATO NEL VOLER RIMETTERE IN FUNZIONE UN VECCHIO OROLOGIO CON PENDOLO ROTANTE DELLA SCHATZ & SOHNE, REGALO DI NOZZE DEL MIO VECCHIO PADRE.
PULITO PER BENE, LUBRIFICATO CON VASELINA, RIPARATO COMPERANDO DA HOROLOVAR IL NUOVO FILO A CUI APPENDERE IL PENDOLO FATTO DALLE 4 SFERE, HO CERCATO DI RIMETTERE I BLOCCHETTI ALLE DISTANZE GIUSTE, CARICATA LA MOLLA, AVVIATO IL PENDOLO, MA L'OROLOGIO GIRA PER CIRCA 8 -10 MINUTI , POI RALLENTA E SI FERMA.
HO PROVATE DECINE DI POSIZIONI DEI BLOCCHETTI MA IL RISULTATO MIGLIORE E' QUELLO CHE HO DESCRITTO.
ORMAI SONO ESAUSTO, NON VORREI DARLA VINTA , MA SENZA UN AIUTO NON ANDRO' MOLTO LONTANO.
QUALCUNO MI POTREBBE SUGGERIRE COSA CONTROLLARE ? GRAZIE 1000 :():

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO 400 GIORNI SCHATZ

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Una regola dei forum è che se scrivi tutto in maiuscolo equivale a gridare tutto quello che hai da dire...quindi.. <<ZZ<<

Hai fra le mani un degli orologi più difficili da sistemare e se si tratta della tua prima revisione credo che tu non sia in grado di sistemarlo in tempi brevi.

Andiamo per gradi cosa vorresti dire....lubrificato con vaselina ><><><

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
MaurizioAG
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 13:57

Re: Orologio 400 giorni Schatz

Messaggio da MaurizioAG »

Grazie, ho capito, userò sempre il carattere minuscolo;
Ciao e grazie per il benvenuto; leggendo qualcosa sul web so che mi sono impegnato in un compito difficile, ma mi sono sempre piaciute le sfide e ho una discreta manualità, solo che occorre anche un pizzico di competenza... ora per risponderti , ho immaginato che le parti meccaniche avessero bisogno di ridurre gli attriti con una lubrificazione leggera, per cui ho usato dell'olio di vaselina spray, applicandola con un pennellino; dalla bomboletta l'olio esce misto al solvente per cui la quantità di olio sulle parti meccaniche, una volta asciugato il solvente, è sicuramente poca, oltretutto l'olio è fluidissimo, non produce attrito interno. Io credo che non riesca a ben posizionare la forchetta o ad orientare in modo corretto il blocchetto superiore in modo che scatti l'ancoretta in tutte e due le posizioni. $£"&&

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO 400 GIORNI SCHATZ

Messaggio da sobas66 »

Non sono pratico di questi orologi..... [-_-]
Ma se vuoi ho un testo in inglese che parla della riparazione di questo tipo di movimenti....
400.jpg
400.jpg (118.85 KiB) Visto 1284 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
MaurizioAG
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 13:57

Re: OROLOGIO 400 GIORNI SCHATZ

Messaggio da MaurizioAG »

Grazie per l'aiuto %%$%%

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: OROLOGIO 400 GIORNI SCHATZ

Messaggio da 1972merlino »

Ciao io credo che hai fatto un impasto tra residui di polvere e oli vecchi solidificati, con la lubrificazione a bomboletta.
Dovresti smontare le ruote e sgrassare il tutto, poi lubrificare.👍
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
MaurizioAG
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 13:57

Re: OROLOGIO 400 GIORNI SCHATZ

Messaggio da MaurizioAG »

Ciao 1972merlino,
in effetti forse per rapidità non ho scritto che prima ho pulito tutto con un solvente morbido, cioè con un solvente petrolifero non secco, poi ho lubrificato con il pennellino i perni e l'ingranaggeria con la vaselina; sono quasi sicuro che è una questione di posizione della forchetta (cioè a che distanza metterla) sul filo di torsione o di angolazione del blocchetto superiore che sorregge il filo ( e quindi posiziona la forchetta facendola rotare di x gradi più a dx che a sx).
Se non posizionati perfettamente penso che i denti dell'ancoretta facciano attrito sull'ingranaggio ( che forse si chiama scappamento ?) rallentando così la rotazione del filo di torsione.

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: OROLOGIO 400 GIORNI SCHATZ

Messaggio da carlocor »

Non ho riparato molti 400 giorni e non conosco l'inglese. Per esperienza so che questi orologi necessitano di una pulizia minuziosa. Si smonta il movimento,
con uno grassatore si lavano platine e ruote, si ripassa in benzina rettificata, con lo stecco si ripassano i fori e con gommino si passano i perni delle ruote. La lubrificazione deve essere leggerissima ( io metto quello che uso per gli orologi da polso). Per lubrificare non usare il pennellino ma metti una piccolissima goccia su ogni perno e sulle leve dell'ancorino. Un saluto Carlocor

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: OROLOGIO 400 GIORNI SCHATZ

Messaggio da carlocor »

Non ho riparato molti 400 giorni e non conosco l'inglese. Per esperienza so che questi orologi necessitano di una pulizia minuziosa. Si smonta il movimento,
con uno grassatore si lavano platine e ruote, si ripassa in benzina rettificata, con lo stecco si ripassano i fori e con gommino si passano i perni delle ruote. La lubrificazione deve essere leggerissima ( io metto quello che uso per gli orologi da polso). Per lubrificare non usare il pennellino ma metti una piccolissima goccia su ogni perno e sulle leve dell'ancorino. Un saluto Carlocor

Rispondi