Pagina 1 di 1

Artigiano cercasi

Inviato: sab 24 mar 2018, 18:30
da Nearbatu
Buonasera
Posseggo un orologio a pendolo da parete. L’abbiamo ereditato negli anni 60 e non saprei dirne né l’età né la marca in quanto non è presente.
Vedi foto.
Da qualche anno è scarsamente funzionante e lo abbiamo trascurato.
Io abito a Pavia. Sapreste dirmi se in zona c’è un artigiano esperto in materia in grado di revisionarlo ?
Grazie.

Re: Artigiano cercasi

Inviato: gio 29 mar 2018, 18:10
da carlo
Non conosco nessuno nella zona di Pavia, ma l'orologio è abbastanza comune e qualunque orologiaio è in grado di provvedere ad una revisione.

Prova a contattare un orologiaio il quale, se specializzato solo in "polso", saprà senz'altro suggerirti a chi rivolgersi nella tua città.

Cordialità.
Carlo

Re: Artigiano cercasi

Inviato: gio 29 mar 2018, 18:28
da Nearbatu
Grazie !

Re: Artigiano cercasi

Inviato: dom 1 apr 2018, 8:57
da serafino
Ciao, Complimenti per l'orologio...
Davvero bello...

Per vedere che marca è dovresti vedere nell'area tra le lancette e il numero 12.... a prima vista sembrerebbe uno Junghans...tedesco, di buona fattura; il logo è una stella a otto punte con una "J" al centro, ma anche altre case costruivano questi orologi.
diciamo che se sul quadrante non c'è scritto niente bisogna vedere sul retro del movimento, quindi andrebbe smontato... ma è un operazione se pur non difficile delicata.
E quindi vedere se sulla platina in ottone c'è qualche punzonatura.

Dire che non funziona , è un termine un pò ampio... vediamo se possiamo risolvere il problema prima di andare dall'orologiaio.
Raccontaci di più

Colgo l'occasione per farti buona pasqua e benvenuto nel forum e buon divertimento....
Antonio

Re: Artigiano cercasi

Inviato: dom 1 apr 2018, 10:32
da Nearbatu
Prima di tutto Buona Pasqua e grazie per la risposta. Come dicevo il pendolo dev'essere parecchio vecchio: mia moglie l'ha ricevuto in dono negli anni 60 da una signora anziana che lo aveva da moltissimi anni. Le parti visibili non riportano scritte. Ha funzionato regolarmente fino a 8 anni fa. Lo abbiamo portato da un orologiaio che diceva di poterlo rimettere in sesto: non mi ha detto la marca, l'ha tenuto 4 mesi, gli ho dato 200 euro, ha funzionato per un anno e poi s'è rifermato. Recentemente mia moglie è riuscita a farlo ripartire, ma ha resistito solo un mesetto. Adesso, causa un movimento maldestro, si è sganciata l'asta del pendolo dal supporto in alto, ma non è nulla di grave: dalla foto si vede che è appoggiata storta sul fondo del mobile. Io non ci provo a toccarla per evitare danni. Qui a Pavia 3 anni fa avevo scoperto un artigiano che nel tempo tempo libero faceva questi lavori: ma adesso ha chiuso bottega.

Re: Artigiano cercasi

Inviato: dom 1 apr 2018, 11:06
da carlo
Nearbatu ha scritto:
dom 1 apr 2018, 10:32
>>><<<
...... ha funzionato per un anno e poi s'è rifermato. Recentemente mia moglie è riuscita a farlo ripartire, ma ha resistito solo un mesetto. Adesso, causa un movimento maldestro, si è sganciata l'asta del pendolo dal supporto in alto, ma non è nulla di grave..... >>><<<
...infatti, niente di grave, ma devi prendere coraggio e rimetterlo al suo posto.

Se la revisione era stata fatta con correttezza, dopo un solo anno l'orologio non ha seri motivi per rifiutarsi di funzionare per cui :
  • - prova a rimettere in posto il pendolo accertandoti prima che la sospensione ( la doppia lamina di acciaio a cui è aggangiato) non sia piegata o rotta ( in questo caso dovrai sostituirla, ma è un lavoro da iper-principianti... :lol:
    - verifica dopo tutti gli scossoni cui probabilmente è stata sottoposta la cassa, che il pendolo , dopo che l'hai fatto ripartire spostandolo da una parte e lasciandolo libero di cadere ( niente "colpetti" alle lente del pendolo [[] ) sia in battuta ovvero che la distanza fra i tic ed i tac ed i successivi ti e così via sia uniforme...e poi facci sapere.
Cordialità.
Carlo

Re: Artigiano cercasi

Inviato: dom 1 apr 2018, 11:33
da Nearbatu
Grazie, riferisco alla moglie: è lei che se ne è sempre occupata. Io non so nemmeno come si fa a caricarlo !
Comunque prima lo tolgo dalla parete, lo appoggio sul tavolo per avere una migliore visibilità e vedo di rimettere a posto l'asta. Non dovrebbe essere troppo complicato perché sono sicuro che nel distacco non si è danneggiato nulla.
Buon pranzo !