Comtoise

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Salve a tutti , grazie per le foto delle lancette e la rondella.
X Carlo,
ho creato lo spessore quadro per evitare che la lancetta delle ore si sfili dalla sede,
ma per quanto posso aver capito credo che andrebbe fatto una rondella più fine e girata nel quadro dell'albero a bloccare la lancetta.
Ma alla fine , non ottengo lo stesso risultato, con lo spessore?
la lancetta dei minuti viene fermata a battuta con un dado che la spinge e non si muove, la lancetta delle ore a sua volta ha uno spessore che la tiene a battuta e in sede.
se dovessi fare la rondella quadra nuova, per poterla ruotare e incastrarla sull'albero ,i lato del taglio dovrebbe essere pari alla diagonale del lato piu lungo del quadro?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Riguardo alla suoneria, ho analizzato come si comportano le leve rispetto alla ruota dei minuti con la doppia cam .
Facendo girare la lancetta dei minuti scatta la cam suonando la mezza con un battito, proseguendo la rotazione all'ora ilterviene la cam , la leva si inseriscenel vuoto bloccandosisulla cam, va giù il dito sulla chiocciola e rintocca le ore correttamente.
Ma... Proseguendo la rotazione la leva che si era bloccata sulla cam trovando il vuoto prosegue la corsa bloccandosi sull'asse della ruota , rintoccando nuovamente l'ora.
Nel file che sobas ha postato ,si nota che la staffa che segue la cam termina a ferro di cavallo, mentre la mia ha solo un dente in fondo . Non credo ci siano regolazioni particolari da poter eseguire ,forse il proprietario precedente ha mischiato un po' di pezzi che aveva.
Al massimo sentirò 2 volte i rintocchi
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Buon giorno allego un video che spiega quello che sta accadendo
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

l'unica cosa di anomalo ristudiando gli appunti e il movimento che sto riparando ,
sulla ruota che si era storta in fase di lucidatura mi trovo 2 pioli
uno di arresto della staffa di destra e una più lunga per sollevare la staffa per il rintocco e il successivo fermo.
Questi due pioli nel disegno sono a 180° cioè in linea sulle 2 delle 4 razze della ruota,mentre sulla mia ruota sono progressive a 90°
allego una foto si nota che c'è un foro e sulla parte opposta della razza c'è il piolo che solleva l'asta.
Allegati
IMG_3723.JPG
IMG_3723.JPG (87.47 KiB) Visto 1337 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

mariner

Re: Comtoise

Messaggio da mariner »

non vedo nulla di anomalo
tutte le comptoise hanno di natura la ripetizione dell'ora dopo 2-3-minuti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Comtoise

Messaggio da carlocor »

E' come dice Mariner, le comtoise suonano ore e le risuonano dopo 2-3 minuti. Forse il motivo, di questo, è di permettere, a chi non è stato attento una seconda volta, per contare esattamente le ore battute. Hai fatto un ottimo lavoro. Un saluto Carlocor

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Buono a sapersi io l'ho buttata lì così tanto per dire, della doppia ripetizione per i distratti, visto che la cosa è congenita posso ritenermi soddisfatto.
Questa sera ho costruito la struttura in legno per sostenere la comtoise, ma non mi piace per niente, la utilizzerò per i test. Una domanda ho 2 pesi 1 più piccolo l'altro più grande, non conosco il loro peso per il momento, sapete quale utilzza la suoneria e quale il tempo?
Facendo delle prove il peso grande si presta per la suoneria,senza il pendolo il peso più piccolo muove il tempo senza problemi.
Se monto il pendolo la situazione cambia , il peso non è più sufficiente ma credo che neppure il grande.
C'è da considerare che il tutto non era in bolla.
La sospensione è a filo, sto utilizzando una lenza da pesca, non il classico filo di nylon ma un cordino, credo che possa andare bene.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

mariner

Re: Comtoise

Messaggio da mariner »

come avrai capito i pesi non sono i suoi
quel movimento dovrebbe avere i pesi entrambi sui 3,8 kg .
se ben revisionato anche 3,6 kg .
guardo se ho un supporto in legno per i morbier tanto per prendere spunto su come sono fatti .

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Buon giorno ho "pesato i pesi"
il più grande è 4,165
il piccolo 3,227
Direi che grossomodo ci siamo, eventualmene aggiungo peso al piccolo per lo meno ad arrivare a 3,6
per la struttura sto valutando di ingrandirla e irrobustendola,
altrimenti schienale e mensola in legno , non era quello che mi ero immaginato inizialmente,ma come si sà le cose evolvono intorno alle necessità .
il quadrante ero indeciso se farlo in policarbonato o in metallo o in acciaio o in alluminio .
Vedremo..
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Buon giorno, volevo farvi una domanda,
vorrei rifare il pendolo completamente.
sapendo la sua lunghezza volevo sapere se diminuisco il diametro o mettessi solo un anello ,devo rispettare un peso? e se piuttosto di fare una lente circolare, la facessi cilindrica ? :():
qualsiasi informazione o critica è ben accetta.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Comtoise

Messaggio da sobas66 »

potresti fare una cosa del genere..... :():
pendolo.jpg
pendolo.jpg (47.24 KiB) Visto 1290 volte
Poi mi dici come ti trovi [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Comtoise

Messaggio da carlo »

L'asta composta da bacchette con anelli esiste in commercio già fatta....comunque non è una impresa costruirsela con una sesta in laboratorio.

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Grazie Daniele, ma non mi piace e non era quello che mi ero immaginato, ho in mente 3 soluzioni possibili .
La prima una semlice asta da 5 o 6 mm con un cilindro come lente, ma non saprei quantificare il peso e la lunghezza.
La seconda una doppia asta con la lente esistente.
La terza un asta sempre del diametro 5 o 6 mm con un tubo tagliato a 3 o 4 cm di 7o 8 cm di diametro con l'asta passante nel suo diametro, ma anche qui non so se possa funzionare.
In alternativa come dice Carlo , potrei consolarmi con una con la sesta 💑
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Comtoise

Messaggio da sobas66 »

T avrei trovato anche la rondella per la sveglia :-D ...chiaramente sulla baia :-D

https://www.ebay.fr/itm/rondelle-reveil ... Sw0lVa5YGK

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

si l'ho vista e uno addirittura ne ha 7 in un solo lotto.
ma la stavo rifacendo io, vedo come viene, se sarà passabile utilizzero la mia altrimenti la compro.
per il peso della lente , hai notizzie a riguardo ?
influisce peso e diametro?
Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi