Non funziona più

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Nino

Non funziona più

Messaggio da Nino »

Ciao a tutti
Sono Nino, nuovo di questo forum.
Innanzi tutto mi scuso preventivamente per gli strafalcioni che dirò , non sono un tecnico del settore e neanche un appassionato.
Ho ricevuto, come pnso che capiti spesso, in regalo dalla nonna un orologio a pendola (merca Hellen), l'ho appeso al muro, ho visto che era già carico ed ho fatto oscillare il pendolo. TUTTO OK orologio perfetto rintocchi chiari alle ore e alla mezze ore.
Naturalmete dopo 15 -20 gg circa si è scaricato, ho provveduto a dagli la carica in tutti e due i meccanismi, ma ora dopo che faccio oscillare il pendolo dopo cicra un minuto si ferma.
Cosa potrebbe essere successo?
GRazie anticipate a tutti
Nino

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

sicuro che durante la fase di carica non abbia spostato l'orologio ed ora non sia più in battuta.

Ovvero il tic - tac - tic - tac sia uniformemente distanziato, e non sia un tictac-----tictac-----tictac.

In questo caso riposiziona l'orologio al fine di ottenere un tic-tac corretto.

Spero che questo sia di qualche aiuto. :lol:

Cordialità.

Carlo

Nino

Messaggio da Nino »

Grazie Carlo
Ho controllato la veticalità e il livello orizzontale dell'orologio con una livella, la cassa esterna è OK, ma il problema persiste.
Il tic tac iniziakmete è ben distanziato, poi diventa come indichi tu e poi si ferma la pendola.
sopra le ore 12 c'è una piccola levetta tipo a cursore posta su "S", cosa indica ?
Grazie Nino

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Io azzardo solo un'ipotesi, lascio però la parola agli esperti.
Potrebbe essere successo che, dopo aver caricato completamente la molla, non essendo questa da tempo lubrificata, le spire si toccano tra di loro e non scorrono, per cui la molla non trasmette sufficiente energia. :oops: :?:

Enrico

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Nino ha scritto:Grazie Carlo
Ho controllato la veticalità e il livello orizzontale dell'orologio con una livella, la cassa esterna è OK, ma il problema persiste.
Il tic tac iniziakmete è ben distanziato, poi diventa come indichi tu e poi si ferma la pendola.
sopra le ore 12 c'è una piccola levetta tipo a cursore posta su "S", cosa indica ?
Grazie Nino
Non è la cassa che deve essere verticale ( per lo meno come prima verifica) ma "l'orologio".

Non ti devi quindi servire di una livella per mettere in battuta l'orologio, ma unicamente del tuo orecchio.

Anche se la cassa rimane storta, per il momento non ti preoccupare; quello che devi fare è verificare la regolarità del tic-ta.

Quindi metti in moto il pendolo e poi sposta volutamente la cassa (con piccoli spostamenti- dell'ordine di 1 grado alla volta- a seconda della bisogna da una parte o dall'altra, fino a che senti il tic-tac regolare)

A questo punto informaci se l'orologio, con la cassa non completamente verticale, , funziona.

Per quanto riguarda la levetta con la "S", essa potrebbe, ...potrebbe, nel caso significasse silenzio , servire per escludere la suoneria

Cordialità.

Carlo

Rispondi