400 giorni che non vuol partire

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Marco_68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 9 lug 2018, 14:38

400 giorni che non vuol partire

Messaggio da Marco_68 »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovissimo qui sul forum. Ho recuperato dai miei genitori un 400 giorni "KOMA" acquistato nel 61. lo stesso ha funzionato 4 anni circa e poi, dopo la rottura del filo di sospensione, è rimasto fermo. non presentava ne polvere ne ossidazione. ho lubrificato tutti i perni e sostituito il filo con un altro che era stato fornito originale dalla casa insieme all'orologio. ma, da profano, direi che è fuori scappamento. non riesco in alcun modo a farlo girare per piu di 4-5 minuti (penso il tempo di esaurire l'inerzia del pendolo). la molla di carica carica correttamente (faccio lo scarico della molla e ricarica bene). ho provato sia a variare la posizione della forchetta sia ad agire sulla vite che sta sul blocchetto a cui è fissato il filo nella parte superiore. ma nulla da fare. qualcuno sa darmi indicazioni sulla sequenza delle cose da farsi? sono piuttosto cocciuto e vorrei riuscire a sistemarlo. anche perchè credo si tratti semplicemente di un problema di regolazioni.
grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da carlo »

Non ho mai avuto un buon rapporto con i 400 giorni anche perchè richiedono una regolazione basata essenzialmente sulla pazienza.
Ti spedirei un libro e prova a guardare se ti è di qualche aiuto... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da carlocor »

Se interpreto bene la 400gg è stata acquistata nel 61 ha funzionato fino al 65 poi basta. Sono movimenti delicati che richiedono una pulizia assoluta. Seconda cosa se non hai revisionato il movimento non funzionerà. Non si olia se prima non si revisiona. Dopo una buona e profonda revisione le 400gg si oliano pochissimo, con un olio leggerissimo. Revisiona e rimetti tutto come era vedrai che va. Un saluto Carlocor.

Avatar utente
Marco_68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 9 lug 2018, 14:38

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da Marco_68 »

carlo ha scritto:
mar 10 lug 2018, 10:06
Non ho mai avuto un buon rapporto con i 400 giorni anche perchè richiedono una regolazione basata essenzialmente sulla pazienza.
Ti spedirei un libro e prova a guardare se ti è di qualche aiuto... ""==""

Cordialità.
Carlo
e si..avevo capito che sono meccanismi "capricciosi". di quale libro parli?

Avatar utente
Marco_68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 9 lug 2018, 14:38

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da Marco_68 »

carlocor ha scritto:
mar 10 lug 2018, 17:26
Se interpreto bene la 400gg è stata acquistata nel 61 ha funzionato fino al 65 poi basta. Sono movimenti delicati che richiedono una pulizia assoluta. Seconda cosa se non hai revisionato il movimento non funzionerà. Non si olia se prima non si revisiona. Dopo una buona e profonda revisione le 400gg si oliano pochissimo, con un olio leggerissimo. Revisiona e rimetti tutto come era vedrai che va. Un saluto Carlocor.
intendi quindi dire che dvo smontarlo completamente, sgrassare, asciugare, rimontare e oliare "leggero"? scusa la domanda apparentemente banale ma, pur avendo buone capacità manuali sono appassionato da poco del settore. :():

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da carlocor »

Intendevo propio quello. Gli orologi sono macchine che non si possono lasciare ferme 40 anni e poi farle partire cosi. Non ti allarmare. Primo scarica le molle poi smonta, pulisci perni e fori. olia leggero e vedrai che va. Io per pulire a fondo i perni, dopo il lavaggio, uso gomme diamantate che servono agli orefici per lucidare. Per i fori uso i normali stecchi. Buon lavoro. Un saluto Carlocor

Avatar utente
Marco_68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 9 lug 2018, 14:38

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da Marco_68 »

Allora... ho smontato in ogni parte..pulito tutto con TI-BI ... rimontato (non senza qualche apprensione ma è andato tutto bene).. gira... ma si ferma ancora. gli ingranaggi sono ok (non so se faccia bene al meccanismo ma senza ancoretta caricando leggermente la molla gira tutto a meraviglia). appena rimontata l'ancoretta lo scappamento va.. ma solo per una quindicina di minuti. Credo, da totale profano, che si tratti di un problema di regolazioni (della vite di fissaggio della sospensione e forse dell'altezza della forchetta. ma stando sull'empirico...i risultati cambiano di pochissimo. c'è un metodo "scientifico" per effettuare le tarature necessarie??. scusate le eventuali imprecisioni.. tanta passione ma poca esperienza. grazie di ogni risposta!!

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da pietro48 »

Salve Marco,
non è difficile ma sicuramente ci vuole molta calma e pazienza.
Come fare....... se vai sulla rete troverai siti in italiano e inglese che spiegano passo passo come fare (non inserisco link, poichè non ho ben capito le leggi in materia di Copyright).
Saluti Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da carlo »

Il problema del copyright esiste quando si pubblicano testi o foto prelevati da altri siti senza una specifica autorizzazione.

Un link ad un sito è solo un mezzo per raggiungerlo e quindi la sua pubblicazione non è soggetta a nessun tipo di limitazione.

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da pietro48 »

OK ricevuto ""==""

Per Marco prova a seguire quanto spiegato in questo sito:

http://www.ballantynetech.com/R3QO8NV2/

Saluti Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
Marco_68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 9 lug 2018, 14:38

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da Marco_68 »

ok..aperto il link.. è davvero complicato riuscire a capire un testo tradotto da un traduttore automatico! :(): .. sto quasi per arrendermi. ho testato infinite varianti di regolazione ma il risultato è il medesimo. va un po' di minuti e poi si ferma. una domanda banale. io NON ho rimontato ancora, per comodità di "manovra" quadrante e lancette.... ma tale fatto non influenza nulla? §cal§ che fatica!! scusate ma non so piu che pensare!!

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da pietro48 »

Con gli orologi ci vuole pazienza >>||<< , non arrenderti <<ZZ<<
Guarda questo link:
https://docplayer.it/11626371-Corso-di- ... iorni.html
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: 400 giorni che non vuol partire

Messaggio da Gia »

I 400 gg. sono sempre una brutta gatta da pelare, anche per i professionisti. Ecco perché anche loro non li vogliono mai prendere in riparazione. Comunque con tanta voglia e pazienza ci si può riuscire.
Augurissimi.
Saluti

Giuseppe

Rispondi