Restauro parigina della seconda metà dell'800

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sobas66
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da sobas66 »

Senza spendere altri soldi puoi fare una semplice prova...... inverti le molle nei bariletti e vedi subito se è colpa della molla o c'è qualcos'altro.

Per me comunque l' oscillazione non costante non è colpa della molla $£"&&

Ciao
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Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

sobas66 ha scritto:
mar 31 lug 2018, 15:07
Senza spendere altri soldi puoi fare una semplice prova...... inverti le molle nei bariletti e vedi subito se è colpa della molla o c'è qualcos'altro.

Per me comunque l' oscillazione non costante non è colpa della molla $£"&&

Ciao
E se invertissi direttamente i due bariletti? Vorrei evitare di smontare nuovamente il bariletto della suoneria perché per entrare la molla nuova ho sudato mille camicie!

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1972merlino
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da 1972merlino »

Fai una prova a vuoto, senza l'ancora spingi il barilotto a mano, piano anzi qualcuno mi ha suggerito più volte "pianerrimo ", e controlla come ingrana la routa con il pignone che la segue fino ad arrivare alla ruota dello scappamento. Se noti qualcosa di anomalo se possibile correggi.
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sobas66
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da sobas66 »

Nemoralis ha scritto:
mar 31 lug 2018, 20:14

E se invertissi direttamente i due bariletti?
..Se sono perfettamente uguali..si :-D

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Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Non c'è nulla di anomalo.Tutte le ruote del treno ingranano perfettamente. Non vedo movimenti anomali nelle ruote né assi storti. $£"&&

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carlo
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da carlo »

qualche cosa ci deve ben essere....io insisto sulle mie considerazioni.... [[]

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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Ho smontato di nuovo il tutto: purtroppo i 2 bariletti differiscono nell'asse di carica: hanno diametro leggermente diverso. Non si possono scambiare. Penso di comprare la molla nuova.

mariner

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da mariner »

per come la vedo , quella ruota di scappamento e' il problema piu' grave . va ricontrollata tutta per bene . le molle dovrebbero influire solo sulla durata della carica quindi almeno all'inizio la pendola non dovrebbe fermarsi .
io farei una piccola dima di ottone che calzi bene sul vuoto tra un dente e l'altro ( in un posto non danneggiato ) , poi controlli tutti gli altri in modo da avere le stesse inclinazioni su tutti .
una seconda cosa importante sarebbe da lucidare a specchio tutti i denti della ruota di scappamento .

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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

mariner ha scritto:
gio 2 ago 2018, 21:31
per come la vedo , quella ruota di scappamento e' il problema piu' grave . va ricontrollata tutta per bene . le molle dovrebbero influire solo sulla durata della carica quindi almeno all'inizio la pendola non dovrebbe fermarsi .
io farei una piccola dima di ottone che calzi bene sul vuoto tra un dente e l'altro ( in un posto non danneggiato ) , poi controlli tutti gli altri in modo da avere le stesse inclinazioni su tutti .
una seconda cosa importante sarebbe da lucidare a specchio tutti i denti della ruota di scappamento .
Cos' è la dima?
I denti sono delicatissimi. Basta una lieve pressione per deformarli. Come lucidarli? Il dremel è molto veloce e li danneggerebbe >>aa>> .

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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Ho tirato fuori nuovamente la molla del tempo che è stata da me riparata. Ho trovato questo:
20180803_100346-min.jpg
20180803_100346-min.jpg (57.96 KiB) Visto 1050 volte
La molla purtroppo ormai è fradicia. Occorre cambiarla comunque.

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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Ho costruito la dima. Non è difficile, avendo il dremel a disposizione:
ruotadima.jpg
ruotadima.jpg (63.06 KiB) Visto 1048 volte
Devo ancora adattarla al profilo dei denti, ma quasi ci siamo.

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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Ho controllato dente per dente ponendo la ruota su gomma siliconica. Ho praticato un foro sulla gomma grande quanto l'asse. Facendola ruotare di un dente alla volta e tenendo ferma la dima ho controllato la spaziatura e l'inclinazione. Risultato: vanno bene entrambi. Sia inclinazione che spaziatura sono ok.
L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è che osservando ogni dente di fronte manca in alcuni un angolino di materiale (vedi disegno da me fatto).

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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da carlo »

La ruota di scappamento va bene anche se SEMBRA che qualche punta di dente sia ancora leggermente piegata.

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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Si Carlo. Ho visto anch'io e infatti ho provveduto a raddrizzarla con il metodo che mi hai suggerito. Non oso lucidare i denti perchè sono molto delicati e basta molto poco per rovinarli irrimediabilmente.

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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da carlo »

Nemoralis ha scritto:
ven 3 ago 2018, 21:19
Si Carlo. Ho visto anch'io e infatti ho provveduto a raddrizzarla con il metodo che mi hai suggerito. Non oso lucidare i denti perchè sono molto delicati e basta molto poco per rovinarli irrimediabilmente.
L'importante è che i piani di impulso siano tutti "dritti".
Non c'è bisogno di "lucidare". Sarà l'ancoretta che deve avere le superfici di impulso "splendenti" e sopratutto senza "solchi" .

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