Restauro parigina della seconda metà dell'800

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da sobas66 »

Hai 2 problemi...... >>aa>>

Il primo è che se con la lente, il pendolo si ferma, non hai forza sufficiente per muovere il meccanismo. Qualche attrito o pivot usurato.....

Il secondo è che se l'oscillazione non è regolare e nemmeno la battuta, hai dei denti storti o rovinati della ruota di scappamento.....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Ho rismontato tutto e ho visto questo:
20180729_171158-min.jpg
20180729_171158-min.jpg (79.17 KiB) Visto 1045 volte
Sono 5 denti storti. Mi suggerite il modo di addrizzarli? C'è rimedio? Oppure c'è da reperire una ruota uguale?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da carlo »

Come al solito la descrizione è lunga e la pratica è una questione di un secondo:
  • 1- con i becchi di una pinza ( becchi senza zigrinatura)
    2- e con la pinza sullo stesso piano della RdS e quindi i becchi che prendono di "testa" i denti
    3- stingi DELICATAMENTE l'estremità del dente fra i becchi ( e dove l'estremità del dente fosse troppo piegata , prima cerca di raddrizzarla con la pinza con delicatezza )
    4- con il dente fra i becchi, tira DELICATAMENTE verso l'esterno la pinza e vedrai che le punte si raddrizzano e forse sarai completamente soddisfatto dopo 2 o 3 esecuzioni....sempre delicatamente. I becchi, scorrendo su piano di impulso e sulla schiena del dente della RdS, tendono a raddrizzare il dente stesso.
Prova e sappici dire.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

carlo ha scritto:
dom 29 lug 2018, 20:07
Come al solito la descrizione è lunga e la pratica è una questione di un secondo:
  • 1- con i becchi di una pinza ( becchi senza zigrinatura)
    2- e con la pinza sullo stesso piano della RdS e quindi i becchi che prendono di "testa" i denti
    3- stingi DELICATAMENTE l'estremità del dente fra i becchi ( e dove l'estremità del dente fosse troppo piegata , prima cerca di raddrizzarla con la pinza con delicatezza )
    4- con il dente fra i becchi, tira DELICATAMENTE verso l'esterno la pinza e vedrai che le punte si raddrizzano e forse sarai completamente soddisfatto dopo 2 o 3 esecuzioni....sempre delicatamente. I becchi, scorrendo su piano di impulso e sulla schiena del dente della RdS, tendono a raddrizzare il dente stesso.
Prova e sappici dire.

Cordialità.
Carlo
Grazie Carlo! Molto gentile. Ci tento. Spero di riuscirci. Me ne sono capitati tanti di orologi ma è la prima volta che mi capita un orologio così disastrato. Bisogna essere molto cauti e concentrati... altrimenti addio orologio.

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Riuscito! Ho utilizzato una pinzetta da orologiaio. E' bastata una lieve pressione ho-ho :
scappamento.jpg
scappamento.jpg (84.66 KiB) Visto 1041 volte
La cosa che mi preoccupa è che basta una pressione lieve per piegarli di nuovo. Non è che rimontandola, l'ancora li ripiega dinuovo? >>aa>>

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Intanto ho ricontrollato i pignoni e ho tolto i residui di ruggine. Ho lucidato i pivot, gli assi e pignoni con il dremel.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da carlo »

Nemoralis ha scritto:
dom 29 lug 2018, 22:18
Intanto ho ricontrollato i pignoni e ho tolto i residui di ruggine. Ho lucidato i pivot, gli assi e pignoni con il dremel.
...e controlla il gioco nei fori dei pivot!
Possibile che i fori consumati siano solo presenti su quasi tutti gli orologi che revisiono io ?.... :(): :(): ... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Ho controllato anche i fori. Non ci sono fori ovalizzati. Non c'è nessun gioco. Ho trovato uno dei due pivot della ruota scappamento leggermente piegata. Facendo una leggera pressione con una pinza sono riuscito a renderlo dritto.
Ho rimontato il tutto . Adesso la battuta è regolare anche se l'ampiezza dell'oscillazione varia. Per adesso cammina con un piccolo pesetto. Attendiamo sviluppi.

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Ho osservato attentamente i denti della ruota scappamento con vista trasversale: purtroppo in un angolo di alcuni di essi manca del materiale:
profilodente.jpg
profilodente.jpg (11.86 KiB) Visto 1026 volte

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Ecco perchè l'oscillazione tende a variare. Però secondo me ciò non determina l'arresto dell'orologio.

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

E' corretto quello che ho detto?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da sobas66 »

No....per avere un oscillazione non costante i denti devono essere di lunghezze differenti non con lati mancanti.....

Spiegaci il "Per adesso cammina con un piccolo pesetto. Attendiamo sviluppi....." :(): :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

sobas66 ha scritto:
lun 30 lug 2018, 14:42
No....per avere un oscillazione non costante i denti devono essere di lunghezze differenti non con lati mancanti.....

Spiegaci il "Per adesso cammina con un piccolo pesetto. Attendiamo sviluppi....." :(): :():

Ciao
Si. Scusami sobas adesso spiego meglio: in quel momento camminava con il pendolo. Però al posto della lente avevo inserito nell'asta un piccolo peso di ottone più leggero della lente.
Prtroppo poi anche così l'orologio si è fermato. Osservando attentamente i denti, non sono di lunghezza diversa ma , come ho mostrato nei disegni manca una parte in alcuni denti. La causa della non costanza dell'oscillazione deve essere allora dovuta ad un'altra motivazione che mi sfugge.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da sobas66 »

Dovresti osservare con che frequenza si comporta questa variazione di oscillazione..... :():
Potrebbe essere plausibile un difetto di ingranamento tra pignone e denti di un ingranaggio...... :():

Controlla con attenzione [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Nemoralis
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 15 lug 2018, 22:16

Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800

Messaggio da Nemoralis »

Ahimè purtroppo l'orologio dura pochissimo come carica. Anche con la sola forchetta (inbattuta e in bolla) dura circa un'ora. Se aggiungo l'asta del pendolo (senza la lente) si ferma dopo mezz'ora. Ho anche tolto la forchetta con ancora e dato qualche scatto di carica della molla: tutto il treno di ruote e perfettamente libero (non ci sono attriti eccessivi oppure ruote o assi storti) nei movimenti non ci sono esitazioni. Se ci fosse un modo per pubblicarlo pubblicherei anche un video che dimostra tutto ciò che ho detto.
Alla luce di tutto questo penso che l'unica motivazione che impedisce il funzionamento sia purtroppo la molla di carica che dopo circa 150 anni ha perso le sue caratteristiche e non ha più la forza di farlo camminare a lungo.
Avevo già cambiato la molla della suoneria (rotta in mille pezzi) e mi era costata 32€. Quella dell'ora l'avevo riparata (era rotta soltanto all'inizio per un brevissimo tratto) e avevo praticato il foro per l'aggancio e sagomata in modo che poteva essere riagganciata dall'asse di carica. Mi sa che è da cambiare anche questa. Siete d'accordo?

Rispondi