Restauro parigina della seconda metà dell'800
- sobas66
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
Senza spendere altri soldi puoi fare una semplice prova...... inverti le molle nei bariletti e vedi subito se è colpa della molla o c'è qualcos'altro.
Per me comunque l' oscillazione non costante non è colpa della molla
Ciao
Per me comunque l' oscillazione non costante non è colpa della molla
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Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
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- Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
E se invertissi direttamente i due bariletti? Vorrei evitare di smontare nuovamente il bariletto della suoneria perché per entrare la molla nuova ho sudato mille camicie!
- 1972merlino
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
Fai una prova a vuoto, senza l'ancora spingi il barilotto a mano, piano anzi qualcuno mi ha suggerito più volte "pianerrimo ", e controlla come ingrana la routa con il pignone che la segue fino ad arrivare alla ruota dello scappamento. Se noti qualcosa di anomalo se possibile correggi.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai
- sobas66
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
..Se sono perfettamente uguali..si
Ciao
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- Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
Non c'è nulla di anomalo.Tutte le ruote del treno ingranano perfettamente. Non vedo movimenti anomali nelle ruote né assi storti.
- carlo
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
qualche cosa ci deve ben essere....io insisto sulle mie considerazioni....
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carlo
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- Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
Ho smontato di nuovo il tutto: purtroppo i 2 bariletti differiscono nell'asse di carica: hanno diametro leggermente diverso. Non si possono scambiare. Penso di comprare la molla nuova.
Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
per come la vedo , quella ruota di scappamento e' il problema piu' grave . va ricontrollata tutta per bene . le molle dovrebbero influire solo sulla durata della carica quindi almeno all'inizio la pendola non dovrebbe fermarsi .
io farei una piccola dima di ottone che calzi bene sul vuoto tra un dente e l'altro ( in un posto non danneggiato ) , poi controlli tutti gli altri in modo da avere le stesse inclinazioni su tutti .
una seconda cosa importante sarebbe da lucidare a specchio tutti i denti della ruota di scappamento .
io farei una piccola dima di ottone che calzi bene sul vuoto tra un dente e l'altro ( in un posto non danneggiato ) , poi controlli tutti gli altri in modo da avere le stesse inclinazioni su tutti .
una seconda cosa importante sarebbe da lucidare a specchio tutti i denti della ruota di scappamento .
- Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
Cos' è la dima?mariner ha scritto: ↑gio 2 ago 2018, 21:31per come la vedo , quella ruota di scappamento e' il problema piu' grave . va ricontrollata tutta per bene . le molle dovrebbero influire solo sulla durata della carica quindi almeno all'inizio la pendola non dovrebbe fermarsi .
io farei una piccola dima di ottone che calzi bene sul vuoto tra un dente e l'altro ( in un posto non danneggiato ) , poi controlli tutti gli altri in modo da avere le stesse inclinazioni su tutti .
una seconda cosa importante sarebbe da lucidare a specchio tutti i denti della ruota di scappamento .
I denti sono delicatissimi. Basta una lieve pressione per deformarli. Come lucidarli? Il dremel è molto veloce e li danneggerebbe .
- Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
Ho tirato fuori nuovamente la molla del tempo che è stata da me riparata. Ho trovato questo:
La molla purtroppo ormai è fradicia. Occorre cambiarla comunque.
La molla purtroppo ormai è fradicia. Occorre cambiarla comunque.
- Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
Ho costruito la dima. Non è difficile, avendo il dremel a disposizione:
Devo ancora adattarla al profilo dei denti, ma quasi ci siamo.
Devo ancora adattarla al profilo dei denti, ma quasi ci siamo.
- Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
Ho controllato dente per dente ponendo la ruota su gomma siliconica. Ho praticato un foro sulla gomma grande quanto l'asse. Facendola ruotare di un dente alla volta e tenendo ferma la dima ho controllato la spaziatura e l'inclinazione. Risultato: vanno bene entrambi. Sia inclinazione che spaziatura sono ok.
L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è che osservando ogni dente di fronte manca in alcuni un angolino di materiale (vedi disegno da me fatto).
L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è che osservando ogni dente di fronte manca in alcuni un angolino di materiale (vedi disegno da me fatto).
- carlo
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
La ruota di scappamento va bene anche se SEMBRA che qualche punta di dente sia ancora leggermente piegata.
Cordialità.
Carlo
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Carlo
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- Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
Si Carlo. Ho visto anch'io e infatti ho provveduto a raddrizzarla con il metodo che mi hai suggerito. Non oso lucidare i denti perchè sono molto delicati e basta molto poco per rovinarli irrimediabilmente.
- carlo
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
L'importante è che i piani di impulso siano tutti "dritti".
Non c'è bisogno di "lucidare". Sarà l'ancoretta che deve avere le superfici di impulso "splendenti" e sopratutto senza "solchi" .
Cordialità.
Carlo
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- Nemoralis
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Re: Restauro parigina della seconda metà dell'800
L'ancora è lucidata a specchio. Non ci sono solchi.
Ho cambiato la molla del tempo. Per adesso cammina con tutto il pendolo + lente da mezz'ora circa e NON si è fermato! Speriamo bene...
Ho cambiato la molla del tempo. Per adesso cammina con tutto il pendolo + lente da mezz'ora circa e NON si è fermato! Speriamo bene...