Aggancio pendolo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Marco75
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 2 set 2018, 13:35

Aggancio pendolo

Messaggio da Marco75 »

Salve a tutti,
ho acquistato il mio secondo pendolo a colonna in meno di un mese. A dir la verità questo me lo hanno quasi regalato, visto che è messo molto male, almeno per quanto riguarda il mobile.

Ho smontato la meccanica per vedere di metterla in sesto e da subito ho notato che il pendolo così come è non si può collegare al movimento. Quando ho preso l'orologio non era attaccato, e mi fa pensare che fosse un pezzo di un altro pendolo. In qualche modo lo ho messo e sono riuscito a far "ticchettare" il tutto. Naturalmente non và a tempo e dovro' allungarlo.

Qualcuno di voi esperti mi può aiutare? e già che ci siete mi potete dare qualche notizia sul meccanismo?

Ho notato che le "aste" della suoneria (scusate per la teminologia da incompetente) tendono a essere arrugginite. Cosa posso fare per restaurarle un po'?

Grazie a tutti e buon forum.
Marco
Allegati
4.jpg
4.jpg (51.4 KiB) Visto 897 volte
3.jpg
3.jpg (58.04 KiB) Visto 897 volte
2.jpg
2.jpg (69.05 KiB) Visto 897 volte
1.jpg
1.jpg (41.92 KiB) Visto 897 volte

Avatar utente
Marco75
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 2 set 2018, 13:35

Re: Aggancio pendolo

Messaggio da Marco75 »

Nella foto dove si vedono le lancette, in alto, dove ci sono i pivot sembrano esserci delle boccole con un taglio da una parte.
cosa sono? secondo voi è stato riboccolato?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Aggancio pendolo

Messaggio da carlo »

Marco75 ha scritto:
mar 11 set 2018, 21:28
Nella foto dove si vedono le lancette, in alto, dove ci sono i pivot sembrano esserci delle boccole con un taglio da una parte.
cosa sono? secondo voi è stato riboccolato?
Le boccole in questione servono per regolare la profondità di ingranamento dei pignoni con le relative ruote...ma se decidi si disassemblare il movimento, non devi assolutamente apportare alcuna modifica alla loro posizione.

Per quanto riguarda l'aggancio del pendolo la sottile asta alla quale va attaccato il pendolo sembra essere di forma inconsueta.
Infatti se osservi la foto qua sotto non è elencata fra quelle in commercio.
Snap 2018-09-12 at 08.21.58.jpg
Snap 2018-09-12 at 08.21.58.jpg (110.43 KiB) Visto 887 volte
I ganci per i pendoli Kieninger sono quelli indicati con H-I-J , ... ma nessuno sembra potersi adattare all'astina del tuo orologio. :():

Prova a vedere in questa pagina ( https://www.cousinsuk.com/category/move ... -kieninger ) a quale modello il tuo movimento si può associare ed eventualmente ordina il pezzo mancante: per quello che è la mia esperienza, considero la ditta è molto seria e affidabile.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: Aggancio pendolo

Messaggio da mariner »

hai per le mani un ottimo movimento fatto molto bene .
anni fa ne ho revisionato uno quasi identico con una suoneria a canne , spettacolare.........
ho cercato ed ho trovato questa foto che potrebbe aiutarti .
purtroppo ti manca
Ridimensiona dinovara 068.jpg
Ridimensiona dinovara 068.jpg (120.58 KiB) Visto 881 volte
un pezzo di raccordo che serve anche a bilanciare la lente senza mettere spessori vari al movimento

Avatar utente
Marco75
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 2 set 2018, 13:35

Re: Aggancio pendolo

Messaggio da Marco75 »

Allora........ ricapitolando........ dal messaggio di Carlo, io ho il pendolo con attacco come quello in foto a dx con la lettera A. Che andrebbe associato al pezzo A di sinistra, visto il mio meccanismo........
Dal messaggio di Mariner ho capito che mi manca il pezzo in foto, che se ho capito bene andrà collegato ai pezzi già montati e il pendolo appeso in quel "foro" di destra, vicino alla vite di regolazione.

Avatar utente
Marco75
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 2 set 2018, 13:35

Re: Aggancio pendolo

Messaggio da Marco75 »

Ieri, mentre aspettavo ora di cena ero in "officina" e guardandomi intorno ho trovato un foglio finissimo di alluminio...... ho preso una forbice e ho ritagliato, piegato e forato un pezzo simile a quello della foto di Mariner.
Lo ho montato, ho dato una spintarella al pendolo senza mettere a piombo (si dice così?) Il meccanismo e con grande sorpresa CAMMINA ANCORA!!!!!!!!!
Certo, non è perfetto, ha perso 5 minuti in 24 ore, però cammina.
Una grande soddisfazione!!!!
Prossimo passo sarà quello di rifare il.pezzo con una lamierina da 0.4 mm, smontare, pulire e oliare il meccanismo e.......??????
Magari rifare il mobiletto.
Grazie a Mariner e a Carlo. Sempre fantastici!!

Rispondi