Pendola olandese non batte la mezz'ora

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Romy
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 11 feb 2011, 20:18

Pendola olandese non batte la mezz'ora

Messaggio da Romy »

Gentilissimi non riesco a risolvere questo problema: questo pendolo, di cui mando foto, alla mezz'ora, il meccanismo risponde ma penso che non si ingrani bene e invece di un suono del battito ( l'asticella del battocchio non si muove), si sente il meccanismo che si inceppa. Forse se osservate le foto intendete meglio. Vi chiedo di darmi una mano e vi ringrazio per i consigli preziosi. :(((((:
Pendola zansee 5.jpg
Pendola zansee 5.jpg (125.92 KiB) Visto 641 volte
Pendola zansee 4.jpg
Pendola zansee 4.jpg (124.44 KiB) Visto 641 volte
Pendola zansee 3.jpg
Pendola zansee 3.jpg (121.44 KiB) Visto 641 volte
Pendolo zansee 2.jpg
Pendolo zansee 2.jpg (129.8 KiB) Visto 641 volte
Pendola zansee 1.jpg
Pendola zansee 1.jpg (144.74 KiB) Visto 641 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendola olandese non batte la mezz'ora

Messaggio da carlo »

Quello che SEMBRA evidente è che nella terza foto il "braccetto" inferiore non dovrebbe mai poter essere intercettato dalla punta della stella ( lo deduco dal fatto che mentre il braccetto superiore deve ancora essere raggiunto dalla stella quello inferiore mantiene una certa distanza).

Le foto e le indicazioni che dai circa il malfunzionamento sono troppo generiche e credo che solo osservando con i propri occhi il susseguirsi degli eventi si possa capire dove è "l'inghippo". Capisco perfettamente di essere stato anch'io molto generico ...ma con gli elementi che si hanno in mano... $£"&& .

Prova, con la mano, a far avanzare la suoneria e dato che farai procedere il meccanismo molto lentamente, potresti accorgerti di dove qualcosa non stia "facendo il suo dovere"

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi