Suoneria pendolo difettosa

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da Miche »

Buongiorno, ho un problema con la suoneria di due pendoli. Dopo averli revisionati la suonerà funziona per 2/3 giorni poi si blocca. Si sento lo scatto all’ora e mezz’ora ma non gira.

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da DMO »

Ciao, sarebbe utile sapere se si tratta di suoneria semplice (ore e mezze) oppure con i quarti, comunque prima di tutto hai cambiato la molla di carica e verificato bene che non vi siano ovalizzazioni delle boccole?
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da pendolum »

Possono esserci molti motivi. Uno di questi è la possibilità che la ruota che alza i martelli non sia perfettamente in fase. Cioè può darsi che a riposo tocchi la leva di sollevamento del martello.... finche è molto carico ce la fa comunque a suonare ma dopo qualche giorno non ce la fa più...

Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da Miche »

Ho controllato le molle e mi sembrano a posto, le ovalizzazioni ci sono ma sono minime.
Per quanto riguarda la ruota che aziona i martelletti, se deve essere sincronizzata in che modo? Ci sono dei riferimenti di montaggio fra ruota e ruota?
:():
Grazie

Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da Miche »

Dimenticavo : la suoneria in entrambi i pendoli è semplice batte i rintocchi all’ora e mezz’ora.

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da DMO »

Miche ha scritto:
mar 15 gen 2019, 6:53
Ho controllato le molle e mi sembrano a posto, le ovalizzazioni ci sono ma sono minime.
Per quanto riguarda la ruota che aziona i martelletti, se deve essere sincronizzata in che modo? Ci sono dei riferimenti di montaggio fra ruota e ruota?
:():
Grazie
Capisco che tutto sia relativo, ma forse togliersi ogni ragionevole dubbio sarebbe meglio prima di procedere oltre nella ricerca.
A che epoca risale questo pendolo?
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da Miche »

L’ho acquistato usato...mi ha detto che dovrebbe essere del 1960

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da pendolum »

Quando la suoneria è a riposo nessuno dei denti della ruota che solleva la leva del martello deve essere in contatto con la leva stessa. In questo modo la ruota ha modo di avviarsi superando l'inerzia iniziale. Non me ne voglia DMO ma io, prima di rismontare tutto ed eliminare le minime (?) ovalizzazioni controllerei le altre possibili cause eliminabili con il movimento montato.

Altre possibili cause di inceppamento potrebbero essere dovuti ad una errata preparazione della suoneria.

Se la suoneria, però, si prepara bene (almeno un quarto di giro) e la ruota che solleva i martelli è in fase, in effetti comincerei a chiedermi se il treno perde forza da qualche parte.

Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da Miche »

Scusami, ma non sono molto pratico, comunque se ho ben capito devo controllare che la ruota che aziona i martelletti non abbia i denti di azionamento a contatto e fin qua’ ti seguo. Per quanto riguarda l’ingranaggio di preparazione e’ quello a due mezzelune? Se devono essere sincronizzati non devono avere dei segni di riferimento?

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da pendolum »

Il meccanismo do preparazione della suoneria è una parte del treno suoneria corrispondente di solito a ruote con un perno perpendicolare alla ruota piantato più o meno sulla sua circonferenza estena. Il perno di questa ruota normalmente trattiene il movimento del treno della suoneria finché una camma situata sull'asse dei minuti, sollevando una leva, non lo libera ed avvia la rotazione del treno della suoneria. Questa rotazione, però, si arresta poco dopo (qualche grado di rotazione della ruota con il perno) perché il perno viene nuovamente intercettato dal meccanismo di preparazione. Se la ruota in questione mon compie un angolo di rotazione sufficientemente grande (almeno 30-45 gradi) il funzionamento della suoneria è critico e può non essere stabile. La preparazione della suoneria serve infatti a mettere in una posizione adatta il treno della suoneria affinché possa partire precisamente alla caduta della leva che aveva attivato la preparazione. Di solito la preparazione avviene circa 3-5 minuti prima dello scoccare dell'ora...

Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da Miche »

Verificato! i denti dell’ ingranaggio in effetti si fermavano in appoggio. Ora ho sfasato l’ingranaggio in maniera che si fermi nello spazio vuoto.
Riguardo la preparazione alla suoneria si sente lo scatto con la caduta del rastrello 2 minuti prima dello scoccare.
Per il momento funziona..... vi so dire gli sviluppi, vi ringrazio per il vostro aiuto e complimenti per la vostra competenza.

Avatar utente
Miche
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 3 nov 2018, 8:26

Re: Suoneria pendolo difettosa

Messaggio da Miche »

La suoneria finalmente funziona! Il problema era propio legato alla ruota che partiva in contatto con i martelletti, sfasando l’ingranaggio e’ andato a posto.
Grazie dei preziosi consigli

Rispondi