movimento orologio cucu

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
mastea
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 24 dic 2009, 12:07
Località: Mestre

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da mastea »

Ciao, guardando il mio cucu' ho notato che sull'alberino del carillon ci sono due pulegge con denti, vedi foto che allego, quella di sinistra è collegata con la pigna, nella seconda puleggia c'è un'altra catenella che porta il movimento alla giostrina, e tutte e due fanno il giro completo della puleggia, proprio per non scivolare, per quanto riguarda l'inclinazione delle catenelle in questi orologi è normale.
Mario
Allegati
IMG_7945 2.jpeg
IMG_7945 2.jpeg (120.12 KiB) Visto 581 volte

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Ciao, grande dritta Mario, questa soluzione è fattibile, vorrei solo sapere se le due coroncine x la catena sono entrambe a cricchetto oppure quella che va alla giostrina è fissa, (intendo sempre in trazione, senza frizionare in un senso e nell'altro no). Saluti e buona domenica a tutti Pietro

Avatar utente
mastea
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 24 dic 2009, 12:07
Località: Mestre

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da mastea »

Ciao, la puleggia collegata con la pigna ha il cricchetto, mentre quella collegata con la giostrino non ha il cricchetto ed è bloccata sull'asse del carillon.
Mario

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sulla riparazione del mio orologio cùcù. Finalmente ho trovato un cricchetto da montare sull'alberino del carillon proprio come mi ha indicato Mastea con la foto che ha inviato. Funziona bene (vedere foto). Al cricchetto di sinistra è avvolta la catena alla quale è agganciata la pigna, mentre al cricchetto di destra è avvolta la catena che va e torna dalla giostrina. Quindi ringrazio molto Mastea e chi ha partecipato all'argomento. Cordiali saluti Pietro
Allegati
catena.jpg
catena.jpg (87.5 KiB) Visto 538 volte

Rispondi