movimento orologio cucu

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Buongiorno, anche questa volta ho bisogno del vostro aiuto per un problema ad un vecchio orologio cucu che ho rimesso in marcia. Ristrutturato la casetta lavato e aggiustato e rimesso in marcia il meccanismo, tutto a posto ma siccome è un cucu con movimento musicale (carion) la catena che scorre sul cricchetto e che tramite il contrappeso (pigna) fa girare il carion tende a saltare ogni tanto. Che posso fare? Da foto scopiazzate su internet mi sembra che sia tutto a posto ma non funziona, qualcuno mi può aiutare? Allego foto. Saluti a tutti Pietro
Allegati
20190116_170404.jpg
20190116_170404.jpg (73.93 KiB) Visto 1287 volte
20190116_170046.jpg
20190116_170046.jpg (93.14 KiB) Visto 1287 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da carlo »

Pierutti ha scritto:
gio 17 gen 2019, 11:37
>>><<<
.... la catena che scorre sul cricchetto e che tramite il contrappeso (pigna) fa girare il carion tende a saltare ogni tanto. Che posso fare? Da foto scopiazzate su internet mi sembra che sia tutto a posto ma non funziona, qualcuno mi può aiutare? Allego foto. Saluti a tutti Pietro
cercheresti di spiegare meglio il concetto. Cosa di preciso salta e cosa salta? ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da pendolum »

Dalla posizione delle catene nelle foto che hai pubblicato ci sono diverse cose che non mi convincono.... Sei sicuro che il percorso seguito dalle catene sia quello corretto?

Il cricco della ruota che porta la catena del carillon è in piena efficienza? (gira fluido in un senso ma si blocca bene nell'altro?)

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Grazie x l'attenzione.. dunque.. la catena tende a saltare mentre scorre sul cricchetto .. l'incrocio di catene che si vede è naturale perchè la catena sale oltre il cricchetto x far girare la giostrina e ritorna sul cricchetto x scendere.. tra il cricchetto e la giostrina scorre su 2 rotelline una x l'andata e una x il ritorno.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da pendolum »

cucù.jpg
cucù.jpg (63.39 KiB) Visto 1267 volte
Non so quale sia il problema ma dalla foto mi risulta difficile capire come possa scorrere in verticale quella catena visto che non è sulla verticale dell'occhiello....

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Buonasera e grazie. La catena del carion è quella a destra...la freccia rossa indica la corsa che deve fare.. sale dal foro ed è in tensione x la pigna che vi è appesa nella parte sottostate la casetta, passa sul cricchetto trascinandolo in giù e facendolo ruotare aziona la musichetta, e si trascina la catena che prima scorre sulla rotellina ( freccia gialla) che a sua volta trascina la ruota dentata a cui è attaccata la giostrina e la fa ruotare. Poi scende (freccia rossa)
Allegati
s-l1600 (8).jpg
s-l1600 (8).jpg (127.7 KiB) Visto 1260 volte
20190116_170101.jpg
20190116_170101.jpg (105.01 KiB) Visto 1260 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da carlo »

Fortunatamente ""=="" Non mi è mai capitato fra le mani un cucù e quindi quanto scrivo potrebbe essere solo un insieme di sciocchezze... ""==""

Innanzi tutto non riesco a capire cosa muova il tamburo con i piolini del carillon :():
20190116_170046.jpg
20190116_170046.jpg (94.57 KiB) Visto 1248 volte
La catena sembra essere al di fuori della puleggia con gli arpioni P e quindi, stando così le cose, non dovrebbe esserci niente che consente al carillon, quando il sistema sgancia gli opportuni arresti, di girare.

Concordo con Massimo che le catene dei treni della suoneria e del tempo così come sono messe creano così tanti attriti, quando scorrono sull'ottone a protezione dei fori nel legno, tali da essere inaccettabili per ottenere un buon funzionamento dell'orologio.

Ribadisco che non ho mai visto un simile orologio, ma il convincimento che si va formando nella mia mente è che quel movimento non sia quello originale e probabilmente è stato sostituito. POTREBBE esserne una evidenza il fatto che sono stati messi due spessori ( due listelli di legno tagliati in modo alquanto improvvisato :(): ) per fissare il movimento alla cassa.

Se le cose stanno così potrebbero spiegarsi tutti i disallineamenti delle catene con il conseguente inconveniente che esse possano "saltare fuori" dalle rispettive pulegge...

Sperando di non essere crocifisso... ""=="" ""==""

Cordialità :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Grazie carlo.. penso quindi che dovrò provare con gli spessori magari provando ad alzare o abbassare il carion, vi aggiornerò in seguito...saluti Pietro

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da pendolum »

Anch'io non ho mai revisionato un cucù con quel tipo di carillon (catena di collegamento tra giostrina e carillon) ma mi sembra che il tipo di trascinamento del tamburo del carillon, da quello che si vede dalle foto, sia piuttosto critico.
Infatti il trascinamento a catena delle ruote ad arpioni, di solito avviene con un contatto della catena almeno sulla metà della circonferenza della ruota (la catena va a cavallo della ruota). In questo caso, invece, la catena sembra toccare appena la circonferenza della ruota (forse per un quarto della circonferenza) e questo credo potrebbe produrre i salti di cui tu parli.
Non sono in grado però di dirti se quel percorso della catena sia quello giusto. Ho guardato su un libro di cucù ma quel tipo di carillon non è riportato.

In ogni caso, a prescindere dal trascinamento del carillon, anch'io ho avuto l'impressione che il movimento sia stato adattato alla cassa di quell'orologio. Ma visto che hai riportato le foto di 2 cucù con lo stesso "assetto" direi che potrebbe essere voluto il passaggio delle catene in quel modo. Altrimenti non si spiegherebbero le boccole in ottone che guidano le catene (che non servono assolutamente sui normali cucù dove le catene, verticali, non toccano il foro).

Quindi, in conclusione, credo siamo in presenza di un cucù di fattura molto economica (magari il cucù è costato anche caro) per il quale non è facile garantire un funzionamento stabile.

Ma non avendone mai avuto uno così per le mani potrei sbagliarmi....

Una domanda (dalle foto non si vede bene): ma la catena che sale e la catena che scende dalla giostrina ingaggiano entrambe la ruota ad arpioni del tamburo del carillon (dai fori allineati sulla cassa sembrerebbe così)? se così fosse dovrebbe aumentare il contatto con la circonferenza della ruota e forse (dico forse) potrebbe essere più stabile la marcia del carillon.

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Ciao a tutti e buona domenica. L'orologio l'ho preso in un mercatino x poco ed era incompleto, purtroppo non credo che la posizione del carion che ho inserito io sia errata perchè ho visto in altre foto su internet che quel modello monta il carion in quel punto e ciò è anche dovuto ai fori di fissaggio già esistenti culla casetta.
Penso invece che il problema sia dovuto alla superficie di appoggio sul cricchetto come tu hai osservato; ho fatto scorrere la catena sul cricchetto senza farla salire alla parte che riguarda la giostrina e ho notato che la catena ogni tanto non aggancia il dentino del cricchetto deragliando e facendo fare un saltello alla catena. Credo che ci sia incompatibilità fra la catena e il cricchetto.
Dovrò quindi provare a cercare un altro cricchetto, anche se non so dove recuperarlo, questo lo avevo io in casa. Qualcuno sa dirmi dove sia possibile?
Saluti Pietro

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da sobas66 »

Quindi io sarei l'unico che ha restaurato un cucù con carillon? ""=="" ><><>< ""==""

Confesso che tarare un carillon non è una cosa semplice <<<<)) .....e quindi se sei un neofito.....scusa la franchezza ma lascia perdere... [[]

Come dice Carlo per il piacere della discussione...L'orologio è originale e il fatto che il movimento sia disassato dai fori delle catene è per poter inserire il carillon e mantenere le catene in linea con la cassa...ad avvalorare la mia tesi sono le bussole in ottone che sono state inserite all'interno della cassa in modo che le catene non sfreghino con il legno e oltre a diminuire la forza anche a lungo andare a consumarlo....

Al movimento mancano le due leve che azionano i soffietti dei cucù...il percorso della catena del carillon sembra esatta e viene azionata dalla leva posta in alto, vicino alla ruota di scappamento che attiva il carillon una volta finiti i rintocchi delle ore.
La cosa difficile è che per attivare il carillon deve essere perfettamente lubrificato, specialmente la leva di attivazione quella in alto del carillon..

Confesso che quelli restaurati....mi hanno dato del filo da torcere !!acc""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Ciao.. volevo prima rispondere a Carlo non avendolo fatto in precedenza... il barilotto con i piolini del carillon è montato sullo stesso asse sul quale è fissato il cricchetto, la catena aggancia un dentino del cricchetto e lo trascina in basso perchè anch'essa è trascinata in giù dal peso (pigna), fa ruotare entrambi (cricchetto e barilotto) e quest'ultimo, avendo i piolini, questi, sfiorati da sottili lamelle, creano diversi tintinnii formando una musichetta.

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Per quello che accennavi tu Daniele, ti assicuro che è tutto funzionante, le parti che mancano, le leve e i soffietti le ho tolte per poter lavorare meglio e fare le prove più agevolmente. Per quanto accennavi alla lubrificazione del movimento musicale (carillon), è nuovissimo. Ho già recuperato alcuni orologi cucu, ma con musichetta (tre pigne) è il primo.

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da 1972merlino »

Buona sera a tutti, guardando la cassa si nota che la base è in multi strato, mentre le pareti parrebbero in legno , ma forse mi sbaglio.
Io credo come ti hanno fatto notare che la catenella non debba scendere in diagonale ma verticale, molto probabilmente chi ha restaurato la cassa mettendo il multi strato si sia dimenticato di fare tutti i fori.
Ma magari mi sbaglio.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: movimento orologio cucu

Messaggio da Pierutti »

Ciao e grazie x il tuo interessamento, ogni parere è molto accettato, visto che sono fermo senza idee. La costruzione della casetta è proprio come dici tu, ma ti assicuro che è tutto originale, di nuovo c'è solo il carillon e il cricchetto montato sull'alberino. Quindi si la catena nel salire e scendere non è proprio lineare ma non so proprio come ovviare. Grazie e saluti Pietro

Rispondi