Pagina 1 di 2

movimento orologio cucu

Inviato: gio 17 gen 2019, 11:37
da Pierutti
Buongiorno, anche questa volta ho bisogno del vostro aiuto per un problema ad un vecchio orologio cucu che ho rimesso in marcia. Ristrutturato la casetta lavato e aggiustato e rimesso in marcia il meccanismo, tutto a posto ma siccome è un cucu con movimento musicale (carion) la catena che scorre sul cricchetto e che tramite il contrappeso (pigna) fa girare il carion tende a saltare ogni tanto. Che posso fare? Da foto scopiazzate su internet mi sembra che sia tutto a posto ma non funziona, qualcuno mi può aiutare? Allego foto. Saluti a tutti Pietro

Re: movimento orologio cucu

Inviato: gio 17 gen 2019, 18:02
da carlo
Pierutti ha scritto:
gio 17 gen 2019, 11:37
>>><<<
.... la catena che scorre sul cricchetto e che tramite il contrappeso (pigna) fa girare il carion tende a saltare ogni tanto. Che posso fare? Da foto scopiazzate su internet mi sembra che sia tutto a posto ma non funziona, qualcuno mi può aiutare? Allego foto. Saluti a tutti Pietro
cercheresti di spiegare meglio il concetto. Cosa di preciso salta e cosa salta? ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo

Re: movimento orologio cucu

Inviato: gio 17 gen 2019, 19:33
da pendolum
Dalla posizione delle catene nelle foto che hai pubblicato ci sono diverse cose che non mi convincono.... Sei sicuro che il percorso seguito dalle catene sia quello corretto?

Il cricco della ruota che porta la catena del carillon è in piena efficienza? (gira fluido in un senso ma si blocca bene nell'altro?)

Re: movimento orologio cucu

Inviato: gio 17 gen 2019, 21:14
da Pierutti
Grazie x l'attenzione.. dunque.. la catena tende a saltare mentre scorre sul cricchetto .. l'incrocio di catene che si vede è naturale perchè la catena sale oltre il cricchetto x far girare la giostrina e ritorna sul cricchetto x scendere.. tra il cricchetto e la giostrina scorre su 2 rotelline una x l'andata e una x il ritorno.

Re: movimento orologio cucu

Inviato: ven 18 gen 2019, 11:11
da pendolum
cucù.jpg
cucù.jpg (63.39 KiB) Visto 1265 volte
Non so quale sia il problema ma dalla foto mi risulta difficile capire come possa scorrere in verticale quella catena visto che non è sulla verticale dell'occhiello....

Re: movimento orologio cucu

Inviato: ven 18 gen 2019, 17:51
da Pierutti
Buonasera e grazie. La catena del carion è quella a destra...la freccia rossa indica la corsa che deve fare.. sale dal foro ed è in tensione x la pigna che vi è appesa nella parte sottostate la casetta, passa sul cricchetto trascinandolo in giù e facendolo ruotare aziona la musichetta, e si trascina la catena che prima scorre sulla rotellina ( freccia gialla) che a sua volta trascina la ruota dentata a cui è attaccata la giostrina e la fa ruotare. Poi scende (freccia rossa)

Re: movimento orologio cucu

Inviato: sab 19 gen 2019, 9:08
da carlo
Fortunatamente ""=="" Non mi è mai capitato fra le mani un cucù e quindi quanto scrivo potrebbe essere solo un insieme di sciocchezze... ""==""

Innanzi tutto non riesco a capire cosa muova il tamburo con i piolini del carillon :():
20190116_170046.jpg
20190116_170046.jpg (94.57 KiB) Visto 1246 volte
La catena sembra essere al di fuori della puleggia con gli arpioni P e quindi, stando così le cose, non dovrebbe esserci niente che consente al carillon, quando il sistema sgancia gli opportuni arresti, di girare.

Concordo con Massimo che le catene dei treni della suoneria e del tempo così come sono messe creano così tanti attriti, quando scorrono sull'ottone a protezione dei fori nel legno, tali da essere inaccettabili per ottenere un buon funzionamento dell'orologio.

Ribadisco che non ho mai visto un simile orologio, ma il convincimento che si va formando nella mia mente è che quel movimento non sia quello originale e probabilmente è stato sostituito. POTREBBE esserne una evidenza il fatto che sono stati messi due spessori ( due listelli di legno tagliati in modo alquanto improvvisato :(): ) per fissare il movimento alla cassa.

Se le cose stanno così potrebbero spiegarsi tutti i disallineamenti delle catene con il conseguente inconveniente che esse possano "saltare fuori" dalle rispettive pulegge...

Sperando di non essere crocifisso... ""=="" ""==""

Cordialità :lol:
Carlo

Re: movimento orologio cucu

Inviato: sab 19 gen 2019, 10:36
da Pierutti
Grazie carlo.. penso quindi che dovrò provare con gli spessori magari provando ad alzare o abbassare il carion, vi aggiornerò in seguito...saluti Pietro

Re: movimento orologio cucu

Inviato: sab 19 gen 2019, 12:21
da pendolum
Anch'io non ho mai revisionato un cucù con quel tipo di carillon (catena di collegamento tra giostrina e carillon) ma mi sembra che il tipo di trascinamento del tamburo del carillon, da quello che si vede dalle foto, sia piuttosto critico.
Infatti il trascinamento a catena delle ruote ad arpioni, di solito avviene con un contatto della catena almeno sulla metà della circonferenza della ruota (la catena va a cavallo della ruota). In questo caso, invece, la catena sembra toccare appena la circonferenza della ruota (forse per un quarto della circonferenza) e questo credo potrebbe produrre i salti di cui tu parli.
Non sono in grado però di dirti se quel percorso della catena sia quello giusto. Ho guardato su un libro di cucù ma quel tipo di carillon non è riportato.

In ogni caso, a prescindere dal trascinamento del carillon, anch'io ho avuto l'impressione che il movimento sia stato adattato alla cassa di quell'orologio. Ma visto che hai riportato le foto di 2 cucù con lo stesso "assetto" direi che potrebbe essere voluto il passaggio delle catene in quel modo. Altrimenti non si spiegherebbero le boccole in ottone che guidano le catene (che non servono assolutamente sui normali cucù dove le catene, verticali, non toccano il foro).

Quindi, in conclusione, credo siamo in presenza di un cucù di fattura molto economica (magari il cucù è costato anche caro) per il quale non è facile garantire un funzionamento stabile.

Ma non avendone mai avuto uno così per le mani potrei sbagliarmi....

Una domanda (dalle foto non si vede bene): ma la catena che sale e la catena che scende dalla giostrina ingaggiano entrambe la ruota ad arpioni del tamburo del carillon (dai fori allineati sulla cassa sembrerebbe così)? se così fosse dovrebbe aumentare il contatto con la circonferenza della ruota e forse (dico forse) potrebbe essere più stabile la marcia del carillon.

Re: movimento orologio cucu

Inviato: dom 20 gen 2019, 10:10
da Pierutti
Ciao a tutti e buona domenica. L'orologio l'ho preso in un mercatino x poco ed era incompleto, purtroppo non credo che la posizione del carion che ho inserito io sia errata perchè ho visto in altre foto su internet che quel modello monta il carion in quel punto e ciò è anche dovuto ai fori di fissaggio già esistenti culla casetta.
Penso invece che il problema sia dovuto alla superficie di appoggio sul cricchetto come tu hai osservato; ho fatto scorrere la catena sul cricchetto senza farla salire alla parte che riguarda la giostrina e ho notato che la catena ogni tanto non aggancia il dentino del cricchetto deragliando e facendo fare un saltello alla catena. Credo che ci sia incompatibilità fra la catena e il cricchetto.
Dovrò quindi provare a cercare un altro cricchetto, anche se non so dove recuperarlo, questo lo avevo io in casa. Qualcuno sa dirmi dove sia possibile?
Saluti Pietro

Re: movimento orologio cucu

Inviato: dom 20 gen 2019, 15:27
da sobas66
Quindi io sarei l'unico che ha restaurato un cucù con carillon? ""=="" ><><>< ""==""

Confesso che tarare un carillon non è una cosa semplice <<<<)) .....e quindi se sei un neofito.....scusa la franchezza ma lascia perdere... [[]

Come dice Carlo per il piacere della discussione...L'orologio è originale e il fatto che il movimento sia disassato dai fori delle catene è per poter inserire il carillon e mantenere le catene in linea con la cassa...ad avvalorare la mia tesi sono le bussole in ottone che sono state inserite all'interno della cassa in modo che le catene non sfreghino con il legno e oltre a diminuire la forza anche a lungo andare a consumarlo....

Al movimento mancano le due leve che azionano i soffietti dei cucù...il percorso della catena del carillon sembra esatta e viene azionata dalla leva posta in alto, vicino alla ruota di scappamento che attiva il carillon una volta finiti i rintocchi delle ore.
La cosa difficile è che per attivare il carillon deve essere perfettamente lubrificato, specialmente la leva di attivazione quella in alto del carillon..

Confesso che quelli restaurati....mi hanno dato del filo da torcere !!acc""

Ciao

Re: movimento orologio cucu

Inviato: dom 20 gen 2019, 17:29
da Pierutti
Ciao.. volevo prima rispondere a Carlo non avendolo fatto in precedenza... il barilotto con i piolini del carillon è montato sullo stesso asse sul quale è fissato il cricchetto, la catena aggancia un dentino del cricchetto e lo trascina in basso perchè anch'essa è trascinata in giù dal peso (pigna), fa ruotare entrambi (cricchetto e barilotto) e quest'ultimo, avendo i piolini, questi, sfiorati da sottili lamelle, creano diversi tintinnii formando una musichetta.

Re: movimento orologio cucu

Inviato: dom 20 gen 2019, 17:42
da Pierutti
Per quello che accennavi tu Daniele, ti assicuro che è tutto funzionante, le parti che mancano, le leve e i soffietti le ho tolte per poter lavorare meglio e fare le prove più agevolmente. Per quanto accennavi alla lubrificazione del movimento musicale (carillon), è nuovissimo. Ho già recuperato alcuni orologi cucu, ma con musichetta (tre pigne) è il primo.

Re: movimento orologio cucu

Inviato: mer 23 gen 2019, 21:19
da 1972merlino
Buona sera a tutti, guardando la cassa si nota che la base è in multi strato, mentre le pareti parrebbero in legno , ma forse mi sbaglio.
Io credo come ti hanno fatto notare che la catenella non debba scendere in diagonale ma verticale, molto probabilmente chi ha restaurato la cassa mettendo il multi strato si sia dimenticato di fare tutti i fori.
Ma magari mi sbaglio.

Re: movimento orologio cucu

Inviato: sab 26 gen 2019, 11:32
da Pierutti
Ciao e grazie x il tuo interessamento, ogni parere è molto accettato, visto che sono fermo senza idee. La costruzione della casetta è proprio come dici tu, ma ti assicuro che è tutto originale, di nuovo c'è solo il carillon e il cricchetto montato sull'alberino. Quindi si la catena nel salire e scendere non è proprio lineare ma non so proprio come ovviare. Grazie e saluti Pietro