Suoneria escludibile?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Suoneria escludibile?

Messaggio da khronos »

Salve a tutti.
Ho da porre questo quesito. Ho due orologi a pendolo con suoneria. Volendo escludere quest'ultima, sia che lo faccio con l'apposita levetta, sia che lo faccio non dando la carica al treno della suoneria, dopo qualche ora anche il meccanismo del tempo si ferma. Così sono costretto a ottenere lo stesso risultato allontanando il gong dal martelletto. Qualcuno è così paziente da spiegarmi perchè succede questo e se è possibile fare qualcosa? Grazie.

mariofranca

Messaggio da mariofranca »

scusa ma suoneriala fai battere tutta o la interompi prima che suoni l ultimo tocco .? Cioe penso di spiegarmi meglio la suoneria deve essere
libera quando la interompi non deve essere in funzione.

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Forse mi sono espresso male. Io non interrompo la suoneria. Ho solo provato ad escluderla. Ho solo provato a non ricaricare la molla della suoneria(una volta scarica), caricando solo quella del tempo. L'orologio, che inizialmente funziona perfettamente, dopo diverse ore si ferma. La stessa cosa succede con un altro orologio che ha una levetta che blocca il movimento del martelletto. Dopo diverse ore di normale funzionamento, l'orologio si ferma. Così sono costretto a caricare lo stesso la molla della suoneria e allontanare il gong per impedire che sia raggiunto dal martelletto. :(
Grazie.

Avatar utente
turbil.on
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 19:25

Messaggio da turbil.on »

Si ferma sempre con la lancetta dei minuti nella stessa posizione ?
Turbilli Onofrio

VS

Re: Suoneria escludibile?

Messaggio da VS »

khronos ha scritto:Salve a tutti.
Ho da porre questo quesito. Ho due orologi a pendolo con suoneria. Volendo escludere quest'ultima, sia che lo faccio con l'apposita levetta, sia che lo faccio non dando la carica al treno della suoneria, dopo qualche ora anche il meccanismo del tempo si ferma. Così sono costretto a ottenere lo stesso risultato allontanando il gong dal martelletto. Qualcuno è così paziente da spiegarmi perchè succede questo e se è possibile fare qualcosa? Grazie.
Le tue pendole sono dotate di suoneria con rastrello a caduta.
Se non carichi la suoneria allo scoccare delle 12 il rastrello cade ma non risale con la conseguenza che con un intervallo di tempo di 30/90 minuti il movimento viene bloccato dal rastrello che si impegna con la ruota ore alla quale è applicata la chioccciola partitrice.
Conclusione puoi solo allontanare il martello dal gong o dove esistente usare l'apposita levetta.
NOTA la levetta deve lavorare in modo che allontani il martello dal gong e non bloccarlo contro il gong. E' ovvio che la suoneria, anche se non udibile, deve essere attiva e funzionante.

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Turbil.on, sì, mi sembra di aver notato che si fermano sempre con lancetta dei minuti sul 10-11. Inoltre, in questo caso, la lancetta oppone un certa resistenza, quando voglio rimetterla all'ora giusta, cioè c'è qualcosa che le impedisce inizialmente di muoversi da quella posizione. Cosa significa? Grazie.

VS, molte grazie per l'articolata risposta.

Avatar utente
turbil.on
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 19:25

Messaggio da turbil.on »

Questa è la foto di un movimento che dovrebbe essere simile al tuo

[img]http://img58.immagine/img58/7392/chiocciola9od.jpg[/img]

Come puoi vedere è la porzione 2 del rastrello 1 che cadendo sulla chiocciola 3 determina assieme alla chiocciola la durata del tempo in cui suonano i rintocchi della campana.

Vedi qua sotto in dettaglio come è fatto il braccio 2 della foto in alto.

[img]http://img199.immagine/img199/9485 ... la16mk.jpg[/img]

Il piolino d'arresto 1 che si appoggia sulla chiocchiola e solidale con una lamina di acciaio di cui si vedono le porzioni 2 e 3.

Questo per consentire che durante l'avanzamento manuale delle lancette. potendosi detta lamina flettere un poco verso la parte posteriore, l'arresto non si scontri in "gradini più bassi della chiocciola.

Cosa succede nel tuo caso:
1) il rastello si abbassa ed il piolino si appoggia sul "gradino" della chiocciola
2) ma dato che il treno della suoneria non parte esso non si alza
3) la chiocciola continua a girare
4) ed il piolino, tramite l'invito a spigolo,non potendosi alzare, dopo le ore 12.00, va a scorrere dietro la chiocciola
5) fino a quando si crea un attrito tale per cui l'orologio si ferma ( quella decina di minuti di cui parli)
6) quando carichi il treno della suoneria, esso si mette in moto, il rastello si alza e tutto ritorna a funzionare regolarmente.

Per risolvere il tuo problema potresti quindi togliere il rastello ed eliminare così la causa dell'arresto dell'orologio.

Facci sapere se riesci a "farlo star zitto" :lol:
Turbilli Onofrio

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Onofrio, grazie infinite per il tempo che hai voluto dedicarmi per una risposta così competente ed esauriente al quesito che avevo posto. A questo punto, se l'inconveniente da me segnalato è un fatto connaturato al tipo di movimento, sto pensando che forse è meglio non manometterlo. Mi sembrerebbe una violenza. Non mandarmi a quel paese se ti ho fatto perdere tempo inutilmente :oops: , ma il fatto è che amo troppo gli orologi. Sicuramente altri utenti troveranno piacere a leggere la tua "lezione" con tanto di illustrazioni. Grazie ancora e complimenti per la pazienza e la passione che metti nelle tue risposte a tutti.

Rispondi