junghans che si ferma immediatamente
Inviato: sab 26 gen 2019, 15:14
<t>Ciao a tutti,<br/>
ho già aperto un thread su "datare", ma vorrei strutturare l'argomento in maniera più tecnica.<br/>
Mi è stata dato questo pendolo da un collega, già non funzionante, probabilmente da una decina di anni. E' del suocero, e non si riescono ad avere altre informazioni sulla sua storia. Aprendolo si vedono diversi segni di punzonatura, immagino sia già stato revisionato in passato. A mio giudizio sembra anche abbastanza pulito l'intero ingranaggio e sentivo ancora tracce di olio. La mia sensazione è che sia stato revisionato, ma poi utilizzato pochissimo.<br/>
Forse revisionato male e ha funzionato per poco? Non saprei. <br/>
La meccanica non ha alcun tipo di incisione che indichi anno, marca o altro.<br/>
Ho smontato tutto, cautamente, nello montare mi sono accorto che un distanziatore tra le due placche, probabilmente è stata rifatta la filettatura, ed è stata applicata della colla. Non riuscivo infatti a tirarlo via, se non andando li a toglierla piano piano.<br/>
Ho pulito tutti gli ingranaggi con petrolio bianco, e oliato delicatamente con olio singer. Non ho smontato la molla, per le complicazioni del caso, e perchè al momento volevo vedere come reagiva alla sola pulizia/lubrificazione.<br/>
Se metto ancora e pendolo, non parte e se lo stimolo si ferma subito. Se tolgo l'ancora gira come nel video che allego.<br/>
Non mi sembra che i fori siano ovalizzati o che il movimento sia particolarmente ostacolato. La ruota centrale è leggermente inclinata ma anche qui non mi sembra lo sia particolarmente. Non sono riuscito a smontare la ruota centrale, l'ingranaggio che fa muovere la ruota delle ore non riesco a tirarlo via, e tra l'altro, in qualche modo gira a vuoto se lo forzo. Non mi sembra una cosa normale. Avete una spiegazione o sapete come possa risolvere?<br/>
Normale il rumore che fa girando?
Che strada posso percorrere per capire dove sta il problema? Pensate possa essere la molla un pò scarica? (l'ho caricata abbastanza, ma anche quasi a fine corsa il pendolo non andava). <br/>
Credo sia qualcosa legato ad ancora/pendolo, ma non avendo alcun tipo di conoscenza teorica faccio fatica a capire.<br/>
Riuscite a darmi qualche strategia per procedere analiticamente nella risoluzione?<br/>
<br/>
So che le cause possono essere molteplici, e solo scrivendo o postando qualche foto, non si può certo capire come risolvere un problema di natura complessa come quello di un orologio. Non sto cercando di fare "più di ciò che son capace", ma solo di affrontare con passione questo lavoro.<br/>
<br/>
Grazie in anticipo,<br/>
Mannaiafora</t>
[youtube5]https://youtu.be/8FE3FTGNZm0[/youtube5]
ho già aperto un thread su "datare", ma vorrei strutturare l'argomento in maniera più tecnica.<br/>
Mi è stata dato questo pendolo da un collega, già non funzionante, probabilmente da una decina di anni. E' del suocero, e non si riescono ad avere altre informazioni sulla sua storia. Aprendolo si vedono diversi segni di punzonatura, immagino sia già stato revisionato in passato. A mio giudizio sembra anche abbastanza pulito l'intero ingranaggio e sentivo ancora tracce di olio. La mia sensazione è che sia stato revisionato, ma poi utilizzato pochissimo.<br/>
Forse revisionato male e ha funzionato per poco? Non saprei. <br/>
La meccanica non ha alcun tipo di incisione che indichi anno, marca o altro.<br/>
Ho smontato tutto, cautamente, nello montare mi sono accorto che un distanziatore tra le due placche, probabilmente è stata rifatta la filettatura, ed è stata applicata della colla. Non riuscivo infatti a tirarlo via, se non andando li a toglierla piano piano.<br/>
Ho pulito tutti gli ingranaggi con petrolio bianco, e oliato delicatamente con olio singer. Non ho smontato la molla, per le complicazioni del caso, e perchè al momento volevo vedere come reagiva alla sola pulizia/lubrificazione.<br/>
Se metto ancora e pendolo, non parte e se lo stimolo si ferma subito. Se tolgo l'ancora gira come nel video che allego.<br/>
Non mi sembra che i fori siano ovalizzati o che il movimento sia particolarmente ostacolato. La ruota centrale è leggermente inclinata ma anche qui non mi sembra lo sia particolarmente. Non sono riuscito a smontare la ruota centrale, l'ingranaggio che fa muovere la ruota delle ore non riesco a tirarlo via, e tra l'altro, in qualche modo gira a vuoto se lo forzo. Non mi sembra una cosa normale. Avete una spiegazione o sapete come possa risolvere?<br/>
Normale il rumore che fa girando?
Che strada posso percorrere per capire dove sta il problema? Pensate possa essere la molla un pò scarica? (l'ho caricata abbastanza, ma anche quasi a fine corsa il pendolo non andava). <br/>
Credo sia qualcosa legato ad ancora/pendolo, ma non avendo alcun tipo di conoscenza teorica faccio fatica a capire.<br/>
Riuscite a darmi qualche strategia per procedere analiticamente nella risoluzione?<br/>
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So che le cause possono essere molteplici, e solo scrivendo o postando qualche foto, non si può certo capire come risolvere un problema di natura complessa come quello di un orologio. Non sto cercando di fare "più di ciò che son capace", ma solo di affrontare con passione questo lavoro.<br/>
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Grazie in anticipo,<br/>
Mannaiafora</t>
[youtube5]https://youtu.be/8FE3FTGNZm0[/youtube5]