informazione su lunghezza pendolo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
rikilia
Messaggi: 93
Iscritto il: sab 4 giu 2011, 22:34

informazione su lunghezza pendolo

Messaggio da rikilia »

Buonasera,vorrei sapere se la lira come pendolo cm 19 (centro lente attacco ancora) di grammi 200 e diametro 7 centimetri con la sospensione come in foto è adatta a questa parigina .Dietro e riportato 6 /4 come lunghezza pendolo.Grazie per l attenzione. Riccardo
IMAG0295.jpg
IMAG0295.jpg (65.75 KiB) Visto 860 volte
Allegati
IMAG0299.jpg
IMAG0299.jpg (65.43 KiB) Visto 860 volte
IMAG0300.jpg
IMAG0300.jpg (68.1 KiB) Visto 860 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: informazione su lunghezza pendolo

Messaggio da carlo »

1 pollice francese = 27.07 mm.
1/12 di pollice = 2,25 mm
per cui 6/4 pollici francesi dovrebbe corrispondere a 171.42 mm

Dato che il pendolo in questione ha una "asta" con una consistente massa che potrebbe alzarne la posizione complessiva del baricentro , ci potrebbe essere il rischio che esso vada bene per l'orologio che hai in riparazione: la cosa migliore è provare "sul campo".

Nel caso che esso risultasse troppo lungo, puoi tentare di mettere del piombo nella metà superiore della lente del pendolo ( quindi dovrai essere certo che questo piombo aggiuntivo non possa cadere nella parte inferiore della lente stessa).

Facci sapere dei risultati.

Cordialità.
Carlo
 ! Messaggio da: carlo
Ho modificato io il titolo che dovrebbe essere un riassunto del contenuto del messaggio . Scrivere come titolo "informazione" è di poca utilità per chi cerca informazioni nel forum... [[] :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
rikilia
Messaggi: 93
Iscritto il: sab 4 giu 2011, 22:34

Re: informazione su lunghezza pendolo

Messaggio da rikilia »

Buonasera,ho effettuato la prova con il pendolo a lira portandolo a 17,1 centimetri ma dopo 3 giorni è avanti di 25 minuti.Ho provato ad allungare la distanza di 5 mm ma la parigina si ferma.Penso di provare con la misura iniziale ed inserire nella metà superiore dei pallini per vedere il risultato. Graazie per il consiglio e a risentirci.Riccardo [[]

Rispondi