Insolito orologio con sveglia

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
davide74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 3:07

Insolito orologio con sveglia

Messaggio da davide74 »

Buongiorno a tutti, mi riaffaccio sul forum per confrontarmi con chi ha conoscenze ben più vaste delle mie circa il meccanismo di un orologio che ho acquistato su ebay solo perché mi incuriosiva per la presenza di una grande ruota inferiore, probabilmente una complicazione dell'orologio, ed era venduto assieme ad una sveglietta integra che mi interessava.
Quando ho avuto il meccanismo tra le mani ho capito che probabilmente si tratta di un orologio con sveglia e la grande ruota collegata al movimento dei minuti in qualche modo faceva scattare la leva alla sua destra che azionava un giro di suoneria per poi fermarsi, dunque una sveglia che non andava ricaricata quotidianamente ma probabilmente settimanalmente come l'orologio; ho provato a cercare traccia di questo movimento ma non ne ho trovate, sulla platina posteriore reca un marchio e un numero seriale per me sconosciuti, si tratta di una rosa con le cifre R.M.S.
L'orologio è stato riparato da qualche artigiano o amatore e riporta evidenti segni di usura e interventi successivi ma seppur incrostato e non ancora ripulito sembra funzionare, qualcuno più esperto di me se in possesso di qualche conoscenza circa questo movimento, sarebbe così gentile da offrirmi qualche informazione?
Allego le foto del movimento che mi sembravano più utili per cominciare ma se ne servissero altre ditemelo, grazie a tutti
Allegati
IMG_20190530_120912_compress49.jpg
IMG_20190530_120912_compress49.jpg (25.26 KiB) Visto 2252 volte
IMG_20190530_093416_compress80.jpg
IMG_20190530_093416_compress80.jpg (69.62 KiB) Visto 2252 volte
IMG_20190530_093443_compress2.jpg
IMG_20190530_093443_compress2.jpg (59.78 KiB) Visto 2252 volte
IMG_20190530_093843_compress25.jpg
IMG_20190530_093843_compress25.jpg (72.11 KiB) Visto 2252 volte
IMG_20190530_112143_compress78.jpg
IMG_20190530_112143_compress78.jpg (59 KiB) Visto 2252 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da carlo »

Complimenti per l'ottimo acquisto : un orologio alquanto strano che merita le attenzioni che gli dedicherai.
Anch'io non ho mai visto un orologio con una ruota così grande e collocata in quella posizione. Anche i leverismi sembrano avere forme alquanto inconsuete... :lol:

Le mie referenze fanno risalire il marchio ( esattamente quello rappresentato sulla platina) a:

Mueller & Co.
Meuhleim/ Donau
Germany 032/7a
AK4 MFC Clocks

...è tutto quello di cui dispongo... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
davide74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 3:07

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da davide74 »

Grazie per le sue informazioni e il suo parere, oggi osservavo la platina per capire se sostanzialmente l'orologio fosse nato così o se nelle mani di qualcuno con un po' di manualità e conoscenze si fosse trasformato in un orologio diverso, vi sono numerosi altri fori presenti probabilmente per agganciarsi al quadrante ma anche fori più piccoli simili alle sedi di pivot che però non hanno nessuna correlazione al treno degli ingranaggi.

Continuerò le ricerche grazie al suo suggerimento per avere qualche soluzione circa appunto la funzione di quella grossa ruota e intanto lo smonterò e pulirò, mi piacerebbe farne una specie di scheletrato, mancano all'appello il pendolo la sospensione e una campana oltre alla parte misteriosa legata alla ruota e alla leva della suoneria.

Intanto mille grazie ancora per il suo interesse
Cordiali saluti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da carlo »

Spero che ci farai partecipi dei progressi dei lavori con i quali intendi intervenire.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da guidomaria »

Io ho già visto movimenti con la grande ruota visibile, si tratta dei regolatori tipo master-clock che di solito azionavano uno o più contatti elettrici, per esempio per accendere e spegnere le luci in un edificio pubblico, scuola o simile o per sincronizzare più orologi
master clock.jpg
master clock.jpg (22.29 KiB) Visto 2207 volte
.

Avatar utente
davide74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 3:07

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da davide74 »

Fantastico! Grazie mille, finalmente vedo degli esempi applicati di questo meccanismo, sicuramente il mio non aziona nulla di elettrico ma anche io avevo pensato a una suoneria che potesse ripetersi più volte nella giornata come la campanella di scuola, che potesse suonare a orari stabiliti più volte nelle 24 ore.
Nel caso di quei grandi regolatori i contatti venivano azionati da dei cavalieri inseriti nella circonferenza della grande ruota che rappresentava la giornata di 24 ore, nel mio caso la grande ruota non riporta né le ore né la sede per cavalieri con cui impostare gli orari della sveglia ma è sormontata da un altro ingranaggio per me misterioso che sicuramente è legato a questa funzione....
Allegati
Master clock movimento
Master clock movimento
img_0890_compress40.jpg (83.72 KiB) Visto 2197 volte

Avatar utente
davide74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 3:07

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da davide74 »

Buongiorno a tutti, ho cominciato a smontare e pulire il meccanismo ed ecco la prima sorpresa!
Un dente della ruota che imprime il movimento a quella più grande al di sotto del movimento è rotto!
Cosa consigliate a uno come me che oltre ad un po'di abilità manuale e qualche strumento non è in possesso di un tornio per rifare il pezzo?
Grazie a tutti
Allegati
Ingranaggio rotto
Ingranaggio rotto
IMG_20190605_122127_compress13.jpg (104.77 KiB) Visto 2182 volte

Avatar utente
davide74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 3:07

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da davide74 »

....ho smontato tutto il movimento e l'ho messo a mollo, tranne i bariletti che puliro' senza smontarli per evitarmi problemi e visto che non hanno nulla di particolarmente sporco, ho notato diverse particolarità che sempre più mi lasciano credere che questo orologio non sia nato così!

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da carlo »

Hai tu l'orologio sotto i tuoi occhi e quindi puoi vedere quello che attraverso le foto potrebbe sfuggire, ma non penso che qualcuno possa essersi preso la briga di una modifica tanto consistente: credo di poter immaginare che l'orologio sia nato così.

Per quanto riguarda il dente della piccola ruota,la sua funzione non richiede che il dente mancante una volta creato sia perfettamente eguale agli altri.
C'è molto stagno, in zona, da tutte le parti, e bisognerebbe capire se quella piccola ruota può essere in qualche modo staccata dal suo asse.

Se ci riesci con la lama di un seghetto da traforo per metallo, oppure con una piccola lima usandola di taglio , crea una scanalatura anche di dimensioni leggermente maggiori di quello che sarà lo spessore del futuro dente. <a>
IMG_213.jpg
IMG_213.jpg (155.16 KiB) Visto 2169 volte
Quindi inserisci in quella scanalatura un pezzo di lamierino di ottone dello spessore adeguato . Dato che forse, non so, dovrai risaldare con lo stagno la ruota al suo posto, dovresti inserire in modo forzato quel pezzetto di ottone così che non bisogni di saldatura per rimanere in posto.
IMG_213a.jpg
IMG_213a.jpg (157.76 KiB) Visto 2169 volte
Quindi con una limetti sagomi il dente secondo la forma degli altri.

Rimetti al suo posto la ruota, la fissi saldandola con dello stagno ed a questo punto, nel mentre, puoi mettere una goccia di stagno anche in prossimità del dente ricostruito.

Buon lavoro e tienici informati sugli sviluppi.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
davide74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 3:07

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da davide74 »

Non posso che ringraziarla per la sua precisione e disponibilità a riprendere anche argomenti magari già discussi, proverò a fare quanto mi ha spiegato e credo di poterlo fare, intanto proseguo nella pulizia e rimontaggio del movimento, fortunatamente quella ruota è solo il penultimo ingranaggio e può aspettare di essere revisionato.
Buona giornata a tutti

Avatar utente
davide74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 3:07

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da davide74 »

>2<£ >2<£
Oggi ho rimontato il movimento ripulito e con grande soddisfazione a una prima occhiata devo dire che tutto sembra funzionare correttamente, devo ancora trovare una sospensione e il pendolo ma credo di sapere già dove trovarli, fin qui tutto bene, ho voluto saldare e chiudere i fori sparsi sulla ruota più grande per renderla più omogenea in previsione di uno studio su come utilizzarla e già che c'ero ho pensato di dissaldare la ruota da aggiustare ma ho fatto fatica perché oltre allo stagno c'era il pignone di quella sottostante che la bloccava... totale che l'ho rovinata!!! !! acc""
Ho usato la pinza e devo aver stretto troppo ... inesperienza <<ZZ<<
Ora sto pensando di ricostruirla a mano, misura 8 mm di diametro e ha 15 denti.... accetto suggerimenti ""==""
Grazie a tutti e buona serata
Allegati
Ingranaggio rovinato
Ingranaggio rovinato
IMG_20190606_185943.jpg (147.9 KiB) Visto 2150 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da carlo »

Vorrei darti una mano, ma mi dovresti aiutare....per prima cosa rilevando delle misure esatte ottenute con un calibro ( che immagino saprai leggere... ""=="" ""=="" )

Dici che il Ø esterno della ruotina rovinata è 8 mm. E dici anche , come peraltro visibile, che essa ha 15 denti.
Un rapido calcolo del modulo di quella ruota ( m=D/(z+2)---modulo = diametro esterno diviso numero dei denti +2) da 2,125...ed a prima vista, sempre che non mi sbagli, questo valore è troppo piccolo rispetto a quello osservabile dalle fotografie.

Determinare il Ø esterno originale di una ruotina così rovinata è pressoché impossibile, ma i suoi dati si potrebbero ricavare dalla grande ruota con la quale essa ingrana.

Aiutami, se lo credi, misurando esattamente (con un calibro) :
  • -- il Ø esterno della grande ruota con la quale la ruotina oramai rovinata ingranava
    -- conta il numero di denti della grande ruota
    -- cerca di rilevare il più precisamente possibile la distanza fra i due assi interessati.
Con quei dati vediamo di fare qualcosa...ma che i dati siano esatti per non lavorare per niente... $£"&&

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
davide74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 3:07

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da davide74 »

La ringrazio di volermi aiutare, proprio non ci voleva questo mio errore ma magari potrei imparare qualcosa di nuovo grazie a questo, allora l'unica cosa che non posso sbagliare è contare e ricontare i denti della ruota grande che sono 180, l'interasse l'ho misurato più volte e sembra verosimile che sia 53,15 mm, per quanto riguarda il diametro della grande ruota qui ci sono dei problemi perché non è uniforme!
Ho misurato su più punti il diametro e non è mai uguale! Andiamo dai 98.1 mm fino addirittura a 98.9 mm.... $$$

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da carlo »

Nel mio precedente messaggio ho commesso una svista:

m= De/ (z+2)..... ""==""

per cui nel nostro caso esso è eguale a 0,54 e considerando un diametro medio della grande ruota di 98.5, i conti sembrano tornare abbastanza.

Non sono certo di avere la fresa a modulo da 0.55 ma quasi sicuramente ho la 0.525 e farei la ruota dentata con quel modulo.

Verifica ...a vista... che una ruota con diametro esterno di 8,1- 8,2 mm. vada ( scusa le parole grossolane) a finir dentro ai denti della ruota grande... ""=="" cioè che il diametro di 8.1-8.2 sia ragionevolmente giusto... $£"&&
E non ti dimenticare il valore del diametro del foro centrale. Se hai un alesatore pentagonale io la farei leggermente più piccolo...altrimenti... [[]

Appena ho un attimo di tempo la taglio e poi, con MP mandami un indirizzo dove spedirla...... [[]

Cordialità.
Carlo

PS mi sto rendendo conto che continui a darmi del Lei... $$£$$
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
davide74
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 13 mag 2016, 3:07

Re: Insolito orologio con sveglia

Messaggio da davide74 »

La ringrazio, è vero le do del lei perché non conosco la sua età ma presumo sia più maturo di me inoltre la considero un maestro e mi sentirei maleducato a rivolgermi dando del tu a un professionista appena conosciuto che si prodiga ad aiutarmi e illustrarmi l'arte di una passione che mi ha sempre affascinato.
È vero che il rispetto non si esaurisce con la formula del lei ma sicuramente può esserne l'inizio, se avrò la costanza di seguirla più a lungo sarà per me un vero piacere passare al più confidenziale tu.
Tornando al mio orologio volevo mostrarvelo sulla sua base pulito come meglio sono riuscito e pieno di speranze di tornare a fare tic tac, suonare e di fare bella figura su una mensola.
Mi ha stupito la sua disponibilità a rifare per me la ruota e le sono grato ma dunque pensa sia poco fattibile ricostruirla a mano libera?
Controlleró che le misure che mi ha fornito possano essere idonee al funzionamento della ruota e le comunicheró ogni altro particolare utile.
Grazie e cordiali saluti,
Davide
Allegati
IMG_20190607_182738_compress32.jpg
IMG_20190607_182738_compress32.jpg (71.29 KiB) Visto 2123 volte

Rispondi